Il nuovo prototipo sportivo Porsche LMP1, che nel 2014 parteciperà al Campionato mondiale Endurance (WEC) e alla 24 Ore di Le Mans, in questi giorni ha completato con successo il primo roll-out sul circuito di prova Porsche a Weissach.
Alla presenza del Board di Porsche AG al completo, il pilota ufficiale Porsche, Timo Bernhard, ha sottoposto il suo nuovo “strumento di lavoro” ad una primo vero e proprio test. L’LMP1 ha percorso i primi metri in pista con qualche settimana di anticipo rispetto a quanto pianificato. “Siamo perfettamente in linea con la tabella di marcia”, afferma Fritz Einziger, responsabile del reparto LMP1. “La nostra squadra di recente formazione ha lavorato con forte determinazione per mettere in pista quanto prima questa vettura molto complessa. Quindi abbiamo guadagnato un paio di settimane in più da dedicare ai test e all’ulteriore sviluppo. Il regolamento WEC per il 2014 si basa soprattutto sull’efficienza. Ciò rende la competizione ancora più coinvolgente per gli ingegneri e ci pone di fronte a sfide completamente nuove”.
Dalla decisione presa a metà del 2011 di tornare ufficialmente nelle competizioni di massimo livello con una vettura LMP1, il Centro Porsche Motorsport di Weissach è cresciuto enormemente. L’edificio adibito ad officina e la palazzina direzionale di recente realizzazione ospitano circa 200 collaboratori costantemente impegnati nella progettazione, costruzione e nell’impiego della LMP1. A partire dalla stagione 2014, la vettura sarà utilizzata da un team ufficiale di Weissach.
“Sono stato coinvolto fin dall’inizio nello sviluppo della nuova vettura”, afferma Timo Bernhard, pilota ufficiale Porsche. “Poter percorrere i primi metri con la nostra creatura mi riempie di orgoglio. Fin da subito si percepisce la grandezza di quest’auto. Non vedo l’ora di provare la vettura nei futuri test in compagnia del mio amico e collega Romain Dumas”. Bernhard (32) e Dumas (35) sono i primi due piloti ufficiali del progetto LMP1 e saranno loro a condurre la maggior parte delle sessioni di test nei vari circuiti internazionali.
“Nello sviluppo della nostra nuova vettura LMP1 abbiamo dovuto affrontare le stesse sfide affrontate nello sviluppo di serie delle nostre vetture da strada” – dichiara Wolfgang Hatz, membro del Board di Porsche AG e direttore del Reparto Ricerca e Sviluppo – “Il nostro obiettivo è stato quello di raggiungere la migliore efficienza possibile senza compromettere le prestazioni”.
Matthias Müller, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Porsche AG, sottolinea soprattutto i vantaggi per i clienti derivati dallo sviluppo di questa vettura da corsa altamente tecnologica: “Per costruire la nuova LMP1, che oggi ha portato a termine i primi giri di pista a Weissach, gli ingegneri hanno iniziato da un foglio di carta bianco e, attenendosi al regolamento tecnico, hanno utilizzato molte nuove tecnologie di cui beneficeranno anche i clienti delle nostre vetture di serie. In fondo, in ogni Porsche è racchiusa una vettura da corsa”.
Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…
Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…
Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…