Novità

Porsche Boxster 25 anni: un’edizione celebrativa in soli 1.250 esemplari

Tempo di lettura: 2 minuti

La gamma roadster Porsche compie 25 anni e la Casa tedesca lancia un modello in edizione limitata, la Boxster 25 anni. 1.250 esemplari a livello mondiale basati sulla 718 GTS 4.0, con il classico sei cilindri boxer da 400 CV. 

Nel 1993 apparve al Salone di Detroit la concept car della Boxster e la Boxster 25 anni riprende i suoi tratti stilistici, mentre nel 1996 arrivò il modello di serie con pochissime modifiche estetiche rispetto alla concept, una rarità. Da allora, un quarto di secolo fa, ne sono state vendute 357.000 unità. 

Dicevamo delle similarità. Una di queste è il colore Neodimio, tinta marrone dai riflessi cangianti simile al rame. Venne studiata per contrastare la base Argento GT metallizzato del prototipo e in questa edizione limitata è stata scelta per il sotto-paraurti  anteriore, le prese d’aria laterali a lamella singola, le scritte e i cerchi in lega bi-tono da  20 pollici. 

Non è questo l’unico abbinamento proposto. Si può scegliere tra il Nero Jet Metallizzato e il Bianco Carrara Metallizzato. Gli interni sono in pelle bordeaux e la capote è in tessuto rosso, con la scritta Boxster 25 ma, volendo optare per uno degli altri due colori, c’è anche l’opzione tutto nero. 

Il modello in edizione speciale raggiunge una velocità massima di 293 km/h  e, nella versione con cambio PDK e pacchetto Sport Chrono di serie, accelera da zero  a 100 km/h in quattro secondi. Fra le altre dotazioni standard sono incluse le  sospensioni sportive con sistema di regolazione elettronica PASM degli  ammortizzatori, più basse di 10 millimetri, e il sistema di ripartizione della coppia  Porsche Torque Vectoring (PTV) con differenziale meccanico autobloccante. Insieme,  questi elementi consentono di abbinare un elevato comfort di guida a una  maneggevolezza sportiva e dinamica. 

La nuova Boxster 25 Anni può essere già ordinata e sarà disponibile nelle  concessionarie a partire da aprile 2021. Il prezzo di vendita in Italia parte da 98.272 euro, inclusa IVA e dotazioni specifiche. 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

“125 Volte FIAT”: al MAUTO le icone del Lingotto

Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…

1 ora ago

BYD Sealion 7: autonomia, motori e prezzi del SUV coupé elettrico

BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…

2 ore ago

Quanto può andare forte un’auto cabrio

La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…

2 ore ago

Nuove strategie per la rinascita Maserati, ecco quali

Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…

2 ore ago

Produzione da record per Xiaomi SU7

Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…

2 ore ago

Volkswagen: joint venture americana per salvarsi dalla crisi

Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…

2 ore ago