Storiche

Porsche 962 Stradale: per meno di un milione di dollari può essere vostra

Tempo di lettura: 2 minuti

Il fascino della 24 ore di Le Mans è indiscusso, così come rimane immutabile negli anni quello per le auto che partecipano alla gara. Non c’è bisogno di essere così tanto appassionati per aver cullato, almeno una volta nella vita, il sogno di poter possedere e guidare una di queste vetture mischiandosi al traffico cittadino senza incorrere in sanzioni. Oggi è possibile, poiché una delle tre Koenig Specials C62, nota anche come Porsche 962 Stradale, può essere acquistata per 995.000 dollari e può regolarmente circolare su strada.

Se il nome “Koenig” suscita dubbi, il mistero è presto svelato: è un’azienda che ha prodotto automobili in numero limitato negli anni ’80 e ’90 ed è ancora in attività, questo ci porta quindi alla Koenig Special C62, che come già accennato è basata sulla Porsche 956/962 da corsa ma con l’omologazione per la strada. La stessa cosa la fece Toyota, anni dopo, con la GT-One, ma questa è un’altra storia che meriterebbe un suo approfondimento.

La vettura è tra quelle di maggior successo, ma è stata ritirata a seguito di una serie di modifiche alle regole nei primi anni ’90. Furono costruiti circa 125 esemplari e Koenig ne prese tre. Avendo già corso con una di queste vetture, il team di Koenig aveva familiarità con l’auto e subito si è prodigato nel rialzare fari e i parafanghi per renderla legale su strada, mentre l’aerodinamica è stata migliorata per mantenerla comunque incollata a terra senza l’ansia del cronometro.

Porsche 962 Stradale: un’occasione che non capita tutti i giorni

Modifiche anche per le sospensioni, abbandonando quelle rigide, mentre i freni a pastiglie Brembo non sono stati toccati. Infine, ha aggiunto un vano anteriore apribile ed un cofano motore in plexiglass per facilitare la manutenzione. Il motore è un flat-six biturbo da 550 cavalli sovralimentato ed un sistema di scarico con convertitori catalitici. Le gomme anteriori sono dotate di battistrada, le posteriori sono slick. Della serie, guai ad andare in sovrasterzo o dovete fidarvi delle vostre abilità.

In poche parole è una vera e propria vettura da competizione ma “riadattata” ad auto comune. Ora l’automobile gira per le strade della California e l’attuale proprietario l’ha messa in vendita per poco meno di un milione di dollari, vale a dire quanto cinque moderne Porsche 911 Turbo. Un investimento, no?

Autore: Angelo Petrucci

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it
Tag: Porsche

Recent Posts

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

1 giorno ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

2 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

2 giorni ago

Alfa Romeo Junior Q4 debutta al Bruxelles Motor Show 2025

Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…

2 giorni ago

Nuova Tesla Model Y Juniper: aggiornamenti, produzione e dettagli

La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…

2 giorni ago