La Porsche 911 Carrera rappresenta la versione d’accesso al modello più iconico e famoso della Casa tedesca. Il nome deriva dalla Carrera Panamericana, una corsa automobilistica messicana dove Porsche ha ottenuto grandi risultati, e da decenni questo nome è sinonimo di 911.
Sebbene sia la versione più abbordabile, negli anni il prezzo della Porsche 911 Carrera è salito molto. Con il facelift della 992, la ottava generazione della sportiva tedesca, il prezzo della Carrera a trazione posteriore è di 133.686 euro.
La meccanica è anch’essa iconica: motore sei cilindri boxer montato in posizione posteriore a sbalzo, trazione posteriore. La Porsche 911 Carrera ha un motore 3.0 flat–six biturbo da 394 CV e 450 Nm di coppia, scaricati sulle ruote posteriori da un cambio automatico doppia frizione PDK a 8 marce.
Grazie alla potenza del suo sei cilindri boxer biturbo, la “semplice” Porsche 911 Carrera da 394 CV ha delle prestazioni da Supercar: la velocità massima è di 294 km/h.
Grazie alla trazione garantita dal motore posteriore e dal veloce cambio PDK, i dati ufficiali della Porsche 911 Carrera parlano di un’accelerazione 0-100 km/h coperta in 4,1 secondi.
Le differenze tra la Porsche 911 Carrera e la Carrera S stanno principalmente nella potenza del motore. Il 3.0 biturbo ha 394 CV sulla Carrera “base”, mentre arriva a 480 CV e 530 Nm sulla Carrera S, per prestazioni ancora più rapide (308 km/h, 0-100 km/h in 3,5 secondi). La Carrera S, poi, costa oltre 25.000 euro in più (parte da 159.447 euro).
Nonostante le prestazioni da vera sportiva, la Porsche 911 Carrera ha sempre offerto consumi da auto “normale”. L’ultima versione percorre, secondo il ciclo misto WLTP, 9,9 km/l.
La Porsche 911 Carrera è lunga 4,54 metri, larga 1,85 metri e ha un’altezza di soli 1,30 metri. Il passo, invece, è di 2,45 metri, mentre il peso è di 1.520 kg in ordine di marcia.
Come ogni Porsche moderna che si rispetti, anche la 911 Carrera “base” ha una dotazione di accessori sterminata. Dalle verniciature alle personalizzazioni interne a quelle meccaniche e funzionali, è possibile rendere ogni esemplare unico e riconoscibile.
La Porsche 911 Carrera è disponibile sia con carrozzeria coupé che in versione Cabriolet, con tetto in tela retrattile. Per i più appassionati, poi, c’è la 911 Carrera T. Dotata dello stesso motore da 394 CV della Carrera “base”, ha diverse soluzioni per ridurre il peso ed è disponibile unicamente con il cambio manuale a sei marce.
Lewis Hamilton ha conquistato la sua prima pole position con la Ferrari nel weekend del…
La 24 Ore dell'ADAC al Nürburgring, il più grande evento motoristico della Germania, si prepara…
Dopo l’annuncio dell’ingresso in gamma della nuova Swift Hybrid Waku, Suzuki apre le porte delle…
La gamma del B-SUV Alfa Romeo, forte dei suoi 27.000 ordini, di cui il 20%…
Il weekend del 22 e 23 marzo segna un appuntamento imperdibile per gli appassionati di…
In Svezia, presso lo Stellantis Proving Ground Center di Arjeplog, proseguono i rigorosi test di…