Ponte sullo Stretto di Messina, si fa sul serio tra i banchi del governo italiano in carica, tant’è che Matteo Salvini ha mostrato il plastico in tv ed ha illustrato i vantaggi che arriveranno. Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, ospite del programma tv “Cinque minuti” di Bruno Vespa, ha mostrato a tutta Italia il plastico raffigurante l’opera che unirà la Sicilia alla Calabria, promettendo la posa della prima pietra entro due anni e la realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina entro i prossimi cinque anni.
Ponte sullo Stretto di Messina: Salvini mostra il plastico in tv
Matteo Salvini, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha mostrato a tutta Italia il plastico del progetto inerente la realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina. La riproduzione in scala del viadotto che unirà la Sicilia alla Calabria (e di conseguenza al Continente) è stata presentata su Rai 1 nel corso del programma televisivo “Cinque minuti”, ed è lo stesso plastico che ha già mostrato in occasione del vertice con i presidenti della Sicilia e della Calabria, vale a dire rispettivamente Renato Schifani e Roberto Occhiuto, che si è tenuto pochi giorni fa. Ospite del giornalista Bruno Vespa, il vicepremier leghista ha promesso di posare la prima pietra entro due anni, quindi la costruzione partirà nell’estate 2024 e terminerà tra circa cinque anni. L’opera verrà realizzata grazie all’approvazione del decreto in Consiglio dei ministri, sancendo il riavvio dei lavori facendo fede al progetto definitivo del 2011, che prevedeva la costruzione del ponte sospeso strallato più lungo al mondo, 3.2 km, da aggiornare secondo le nuove norme tecniche, di sicurezza ed ambientali. Il costo complessivo dell’infrastruttura è di 7 miliardi di euro.
Ponte sullo Stretto di Messina: i vantaggi secondo Salvini
Una serie di vantaggi, secondo Salvini, giungeranno per gli italiani una volta completato il ponte sullo Stretto di Messina. A tal proposito, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti ha detto:
“Gli italiani hanno già pagato un sacco. Perché farlo? Perché a ponte fatto ed ad alta velocità completata da Palermo a Roma ci vorranno 5 ore e mezzo, 100.000 posti di lavoro veri nell’arco di 5 anni, un risparmio ambientale unico al mondo con 140.000 tonnellate di Co2 che non saranno emesse nell’aria, il canale di Sicilia sarà completamente ripulito, con un risparmio di tempo, soldi e salute. Sarà un gioiello dell’ingegneria italiana nel mondo. Domani sono a Taormina ad inaugurare una infrastruttura ferroviaria, 12 miliardi già stanziati per la Palermo – Catania – Messina, la Salerno – Reggio Calabria è in progettazione, abbiamo messo tre miliardi sulla statale 106 in Calabria, non avere il Ponte sarebbe una follia. Realizzare questo ponte costa meno di un anno di reddito di cittadinanza ed è un’opera che rimane per anni, anni ed anni. I soldi li prende lo Stato e se dei privati vorranno dare una mano saranno i benvenuti”.
Per chi si fosse perso la puntata di Cinque Minuti dove Salvini illustra il progetto del Ponte sullo Stretto di Messina, qui trovate il LINK alla puntata su RaiPlay.
commenti
Loading…