Il 15 aprile, scade l’obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo. Gli automobilisti hanno un mese di tempo per cambiare gli pneumatici e tornare a montare gli “estivi”.
Se dopo il 15 maggio si verrà fermati con le gomme da neve (con codice di velocità inferiore a quanto prescritto a libretto), si rischieranno multe da 419 a 1682 euro, con ritiro delle carta di circolazione e revisione del veicolo.
La domanda che attanaglia i guidatori è sempre la stessa: “Si può viaggiare con pneumatici invernali anche in piena estate?”
Chi tiene le gomme da neve in estate legalmente non è punibile, a patto che il codice di velocità della gomma montata sia pari o superiore a quello prescritto a libretto (mentre in “inverno” è tollerato anche un codice inferiore).
Noi comunque sconsigliamo di mantenere installati gli pneumatici invernali, prima di tutto per una questione di sicurezza (gli spazi di frenata sono più lunghi in media del 20%) e poi per l’economia (la durata delle gomme termiche con il caldo è nettamente inferiore ed i consumi del veicolo sono superiori con le coperture non idonee alla stagione estiva).
Per un cambio gomme meno “impegnativo” noi di Autoappassionati.it consigliamo di controllare i prezzi dei pneumatici anche sui siti internet specializzati come gommadiretto.it che offrono un confronto sulle diverse marche. Basta infatti inserire la misura corretta delle coperture che si intende acquistare e appaiono i prezzi e i fornitori disponibili.
Inoltre forti sconti si possono trovare in questi periodi nei grossi ipermercati.