Da una parte l’elettrica, rappresentata dalla rivoluzionaria e-208, prima compatta interamente a batterie del Leone, dall’altra la gamma plug in Hybrid pronta a debuttare sul mercato sui modelli 3008, 508 e 508 SW. Vediamo dunque prezzi e caratteristiche dei modelli Peugeot ibrido plug in.
Prima ancora di parlare di elettriche pure, infatti, va sottolineata la crescita costante, sui canali di vendita, di questo tipo di alimentazione, la quale conta su un motore endotermico supportato da un’unità elettrica, quest’ultima da caricare tramite cavo.
Un concetto che va oltre il full hybrid, in voga su altri modelli di case concorrenti, poiché l’autonomia in modalità completamente elettrica arriva, su un ibrido plug in, anche a 50 km di percorrenza, utili per circolare in città senza ricadere nei blocchi del traffico, giusto per fare un esempio, così come per beneficiare degli incentivi statali e regionali disponibili, trattandosi in tutto e per tutto di vetture omologate ibride.
Nel caso di Peugeot ci troviamo di fronte a un sistema che permette l’azione sinergica di un motore termico e di uno o due motori elettrici, con una batteria di trazione in grado di garantire fino a 59 km di autonomia in modalità 100% elettrica e con una velocità che può raggiungere i 135 km/h. L’ibrido Plug-in permette la ricarica della batteria anche da fonti esterne (quali, ad esempio, l’impianto elettrico domestico o le colonnine pubbliche).
Nel caso specifico, l’ ibrido plug in Peugeot è pronto a debuttare su Peugeot 508, Peugeot 508 SW e Peugeot 3008: per tutte e tre la potenza è di 225 CV, mentre la versione HYbrid4 di SUV 3008 dispone di 300 CV e mette sul piatto anche la trazione integrale grazie alla presenza di due motori elettrici che garantiscono la motricità su tutte e quattro le ruote. Le prestazioni parlano chiaro: 5,9 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h e una velocità massima di 235 km/h.
A livello di ricarica, di serie è previsto il caricatore on board monofase da 3,7 kW che permette la ricarica da presa domestica in 7 ore. In opzione è disponibile quello sempre monofase ma da 7,4 kW con cui la ricarica da Wallbox o colonnina viene realizzata in meno di 2 ore.
Il listino ufficiale appena diramato da Peugeot per i suoi modelli PHEV parla di 44.430 euro per 3008 in allestimento Allure Hybrid (225 CV e trazione anteriore). La 3008 Hybrid4 costa invece 53.880 euro. Tra le due si colloca l’ammiraglia 508 Hybrid (225 CV, 2WD) con un prezzo di 46.880 euro per la carrozzeria fastback e di 47.780 euro per la SW. Prezzi chiavi in mano, che includono la garanzia di 8 anni o fino a 160.000 km per la batteria di trazione.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale Peugeot.
Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…