La Peugeot 3008 arriva al suo terzo atto con l’audace e-3008. Avendo provato tutte e tre le generazioni, questa Peugeot e-3008 2024 è senza dubbi la più audace a livello di design. Esteticamente è molto aggressiva e con tanti, forse troppi, dettagli e appendici. In ogni caso, l’auto è ben riuscita e sicuramente sa farsi notare per la sua modernità.
L’abbiamo provata sulle strade della Costa Azzurra, durante la prova internazionale organizzata da Peugeot, per dirvi le nostre prime sensazioni al volante e soprattutto l’impatto con i suoi rivoluzionari interni. Proprio da qui partiamo per descrivervi quanto cambia la nuova Peugeot 3008, visto che inclusa in gamma c’è anche una versione ibrida che, per buona pace dei sostenitori del motore endotermico, è l’ultima motorizzazione non elettrica a “rimanere” su una Peugeot di nuova generazione. Così ci è stato detto durante la presentazione statica a Milano in dicembre, poi il mercato deciderà.
Vi abbiamo parlato nel dettaglio delle dimensioni della Peugeot e-3008, penso sia comunque utile ripetere che con 4,54 metri cresce di 9 centimetri la lunghezza rispetto alla 3008 che conoscevamo. Non meno importante la crescita in larghezza (+ 5 centimetri). La 408, nel pieno del segmento D, è lunga 4,69 metri ma molto più bassa e affusolata.
Gli interni della Peugeot e-3008 presentano una qualità è molto alta. Abbiamo provato una GT full optional e mi è piaciuto il grande schermo curvo la cui diagonale è di 21 pollici che fluttua sospeso davanti al guidatore. Molto scenografico anche in notturna dove la luce di cortesia viene riflessa sulla barra in alluminio che avvolge tutta la plancia creando un gradevole effetto luminoso. Anche l’uso dei materiali come il tessuto per il tunnel centrale e la parte alta della plancia è molto interessante e gradevole.
Grande attenzione ai dettagli tra cui i comandi dei finestrini sulla portiera inclinati verso il guidatore per essere più ergonomici. Ci si sente al centro del cockpit ben immersi e con tutto a portata di mano, non è molto comodo dover gestire alcune funzionalità (esempio il clima) passando dai sottomenú touch (i-Toggles Peugeot, non di serie sulla Allure, sì sulla GT) come su altre vetture del Leone, si può però ovviare a questo aspetto usando l’assistente vocale della vettura. Un po’ sacrificati i posti dei passeggeri posteriori, per l’uso quotidiano non ci sono problemi, ma per viaggi più lunghi può diventare problematico. Per essere un’elettrica, mi sarei aspettato maggiore comfort sul divanetto.
Curioso l’ampio vano refrigerato, che integra un originale vano portaoggetti il cui coperchio si apre inclinando sul lato sinistro. Se ci appoggiate sopra il vostro smartphone non temete, riapparirà come per magia quanto lo richiudete. Il tappetino con la ricarica wireless è posizionato al fondo del tunnel centrale ed è intelligentemente pensato con dei bordi alti in modo che il telefono non scappi via nelle curve.
Come tutte le elettriche anche per Peugeot e-3008, costruita sulla piattaforma STLA Medium di Stellantis, il dato sull’autonomia è l’aspetto di maggior interesse durante il nostro test. La Peugeot e-3008 promette molto bene con 527 km di autonomia nel ciclo misto WLTP per la versione 210 CV con batteria da 73 kWh netti. Un dato migliore di Tesla Model Y a trazione posteriore (60 kWh e 455 km stimati) e molto vicino alla versione Long Range di Tesla Model Y (78,8 kWh e 533 km), ma quest’ultima ha la trazione integrale e il doppio della potenza.
Prestazioni senza dubbio e aggiungerei anche finalmente interessanti per un veicolo della gamma Peugeot. Difficile poterle verificare durante questo nostro primo contatto in Costa Azzurra, ma i tecnici della casa francese ci assicurano di aver percorso Parigi/Marsiglia (770 km) con soli 2 pit-stop di ricarica contro i 3 di Tesla Model Y e i 4 di Volvo EX30. Come accade anche per altre vetture 100% elettriche è possibile impostare il livello di carica minimo desiderato a destinazione o prima della ricarica per meglio adattarsi ai gusti e alle esigenze di ogni guidatore.
A livello dinamico invece abbiamo apprezzato il comfort di guida, sia per silenziosità che per comodità generale. La Peugeot e-3008 tra le curve ha perso l’agilità della precedente generazione (il PureTech 130 pesava 1.395 kg, qualcosa come 790 kg in meno). Probabilmente potremmo trovare più agilità nella versione ibrida è circa 500 kg più leggera della sua sorella elettrica che stiamo testando. Peso che si fa notare anche nelle frenate più brusche. Arriverà la più prestazionale e-3008 da 320 CV con trazione integrale (Dual Motor) e 525 km di autonomia promessi. Infine molto attesa è la Long Range con batteria XL da 98 kWh: 320 CV, 2WD, fino a 700 km di autonomia che non vediamo l’ora di verificare dal vivo.
Il volante di dimensioni ridotte del i-Cockpit Peugeot ormai lo conosciamo e deve piacere. Lo sterzo è preciso e selezionando la modalità sport si irrigidisce, diventando fin troppo pesante. Intendiamoci; il target familiare di questa Peugeot e-3008, che non ha praticamente rivali di segmento in quanto ad autonomia, non cerca sicuramente grande sportività e agilità nell’auto e la Peugeot e-3008 resta il punto di riferimento per il compromesso tra comfort e maneggevolezza. Se dovessimo inserirla in una scala inseriremo la Hyundai Ioniq 5 e la Volkswagen ID.4 meno dinamiche, mentre la Tesla Model Y è più agile ma meno confortevole di questa nuova Peugeot e-3008. Nel suo segmento Peugeot e-3008 sicuramente si propone sul mercato come leader sul fronte comfort e cura dei dettagli interni.
Annunciata per la prima volta al DS alla fine del 2023, l’intelligenza artificiale ChatGPT sarà installata nell’abitacolo di numerose Peugeot nel 2024. Il suo scopo? Sostituire il comando vocale “OK Peugeot” per non essere limitati alla semplice immissione di indirizzi o chiamate ad un contatto della rubrica. L’assistente di intelligenza artificiale è in grado di rispondere a domande complesse o avviare una conversazione, per indicarvi le migliori attività da fare in una città, chiedergli di inventare un quiz per intrattenervi. Insomma tutto quello che fanno molti sistemi vocali domestici come Google Home o Alexa.
Il tutto è scaricabile gratuitamente dallo shop online Peugeot per 6 mesi, l’applicazione rimane in fase di test fino al 31 agosto 2024. Noi abbiamo potuto testarla brevemente su un veicolo dimostrativo presente nell hangar della presentazione, che ci ha impressionato per la precisione delle risposte possibili ma leggermente deluso sulla parte troppo artificiale della voce femminile, un pò troppo sintetica. Altro limite del sistema: come per tutti i prodotti di ChatGPT i dati da cui attinge il sistema arrivano al massimo a gennaio 2022, quindi non fate domande su fatti troppo recenti…
Una gamma molto semplice e in completamento contraddistingue l’esordio della Peugeot e-3008 sul nostro mercato. Il listino prezzi dell’elettrica parte da 41.980 euro, prezzo quasi al limite per poter accedere agli incentivi. La GT da 210 CV con batteria da 73 kWh in allestimento GT, l’entry level è la Allure, costa invece 49.730 euro e non è incentivabile. In realtà la gamma Peugeot 3008 2024 comprende anche la Hybrid, ultima motorizzazione non elettrica a debuttare su un nuovo modello Peugeot, e costa 38.700 euro (Allure) e 43.200 euro (GT). Il motore è il 1.2 tre cilindri ibrido con cambio doppia frizione e-DCS6 che già troviamo sia su modelli Peugeot (208, 408) sia su altri modelli di Stellantis.
Nel listino prezzi Peugeot e-3008 la Allure ha già un’ottima dotazione di base che include fari full LED, il panoramic i-Cockpit ma con doppio display diviso, il clima bi-zona, i cerchi in lega da 19″ e il bagagliaio su due piani. La GT aggiunge cerchi da 20″, i virtual i-Toogles che abbiamo scoperto essere decisamente comodi per navigare l’infotainment, il tetto a contrasto, i fari Pixel LED, il Panoramic i-Cockpit unito da 21″ e le affascinanti luci ambiente.
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