Motorsport

Peugeot campione d’Italia Costruttori per la decima volta nel CIR

Tempo di lettura: 2 minuti

Peugeot campione d’Italia per la decima volta, dopo nove trionfi: 2002, 2008, 2009, 2010, 2011, 2012, 2013, 2014, 2015, alcuni dei quali consecutivi, Peugeot Italia “cuce” ora sulla tuta la sua prima stella tricolore. Con il Rally Due Valli ancora in corso, il Leone infatti ha conquistato aritmeticamente il decimo titolo costruttori nel Campionato Italiano Rally, rafforzando la sua posizione di Marchio estero più vittorioso in Italia. Otto degli ultimi allori sono stati conquistati grazie soprattutto al toscano Paolo Andreucci, il pilota italiano più titolato, “navigato” dalla friulana Anna Andreussi, e gli ultimi tre dalla formidabile 208 T16, degna erede della gloriosa 207 S2000 che ha monopolizzato il panorama del CIR dal 2008 al 2012 consacrando per molte volte Peugeot campione d’Italia.

Affermazioni che evidenziano l’impegno continuo e vincente di Peugeot nel motorsport, un impegno fatto di passione ed emozione, di ricerca continua, per evidenziare, nei test impegnativi quali sono i rally, la qualità, la robustezza, l’affidabilità delle sue vetture di produzione, di cui quelle da competizione ne sono l’estremizzazione. Il DNA sportivo del Leone ha scritto il primo capitolo della sua lunga storia di successi motoristici nel lontano 1894, quando una Tipo 5 tagliò il traguardo per prima, ben 123 anni fa. I rally, in particolare, sono uno dei terreni di conquista preferiti di Peugeot nei tempi moderni, soprattutto con i modelli della serie “2”.

La 205 ha vinto i titoli mondiali costruttori e piloti nel 1985-1986, ed è anche la vettura che ha regalato al marchio il primo “assoluto” in una gara di Campionato Italiano Rally, con Gianni Del Zoppo e Betty Tognana al Rally Città di Sassari, il 22 giugno 1985, ad una media di oltre 140 km/h su terra! La 206, Campione del Mondo per tre anni consecutivi, dal 2000 al 2002, ha vinto il primo scudetto tricolore in Italia sempre nel 2002, con Renato Travaglia.

La 207 Super 2000 capace di dominare cinque campionati consecutivi, prima con Luca Rossetti e poi con Paolo Andreucci. L’attuale protagonista, la Peugeot 208 T16, che ha collezionato 16 vittorie complessive nel Tricolore che fanno parte di un totale generale nei vari campionati nazionali e internazionali di quasi 150 vittorie in quattro anni. 10 titoli che portano una stella a posarsi su una Peugeot che ha scritto un altro bellissimo capitolo del motorsport.

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Arriva il nuovo motore Full Hybrid Renault: più potenza, meno consumi. Cosa cambia

La mobilità ibrida è sempre più un punto di riferimento per chi cerca un equilibrio…

16 hours ago

Come i ladri rubano davvero le auto e come proteggersi

Anche negli ultimi anni i furti di auto continuano a preoccupare i proprietari. Con l’evoluzione…

16 hours ago

Gli esperti assicurano: “con questa tecnologia è la fine del motore termico”

In un momento in cui le vendite di auto elettriche rallentano e le incertezze sul…

16 hours ago

La truffa dei chilometri ha i giorni contati: L’UE prepara la svolta anti-frode

Quasi un’auto su sei venduta nell’Unione Europea ha il contachilometri manomesso. Ma una nuova proposta…

17 hours ago

Batterie difettose sulla Ford Kuga: puoi richiedere il rimborso

Se possiedi una Ford Kuga o Escape ibrida plug-in (PHEV), potresti presto ricevere una lettera…

17 hours ago

Ecco la nuova FIAT Argo: cosa cambia rispetto alla Grande Panda

Nel 2026 FIAT lancerà una nuova utilitaria compatta che in Europa conosceremo come Grande Panda,…

17 hours ago