Motorsport

Peugeot campione d’Italia Costruttori per la decima volta nel CIR

Tempo di lettura: 2 minuti

Peugeot campione d’Italia per la decima volta, dopo nove trionfi: 2002, 2008, 2009, 2010, 2011, 2012, 2013, 2014, 2015, alcuni dei quali consecutivi, Peugeot Italia “cuce” ora sulla tuta la sua prima stella tricolore. Con il Rally Due Valli ancora in corso, il Leone infatti ha conquistato aritmeticamente il decimo titolo costruttori nel Campionato Italiano Rally, rafforzando la sua posizione di Marchio estero più vittorioso in Italia. Otto degli ultimi allori sono stati conquistati grazie soprattutto al toscano Paolo Andreucci, il pilota italiano più titolato, “navigato” dalla friulana Anna Andreussi, e gli ultimi tre dalla formidabile 208 T16, degna erede della gloriosa 207 S2000 che ha monopolizzato il panorama del CIR dal 2008 al 2012 consacrando per molte volte Peugeot campione d’Italia.

Affermazioni che evidenziano l’impegno continuo e vincente di Peugeot nel motorsport, un impegno fatto di passione ed emozione, di ricerca continua, per evidenziare, nei test impegnativi quali sono i rally, la qualità, la robustezza, l’affidabilità delle sue vetture di produzione, di cui quelle da competizione ne sono l’estremizzazione. Il DNA sportivo del Leone ha scritto il primo capitolo della sua lunga storia di successi motoristici nel lontano 1894, quando una Tipo 5 tagliò il traguardo per prima, ben 123 anni fa. I rally, in particolare, sono uno dei terreni di conquista preferiti di Peugeot nei tempi moderni, soprattutto con i modelli della serie “2”.

La 205 ha vinto i titoli mondiali costruttori e piloti nel 1985-1986, ed è anche la vettura che ha regalato al marchio il primo “assoluto” in una gara di Campionato Italiano Rally, con Gianni Del Zoppo e Betty Tognana al Rally Città di Sassari, il 22 giugno 1985, ad una media di oltre 140 km/h su terra! La 206, Campione del Mondo per tre anni consecutivi, dal 2000 al 2002, ha vinto il primo scudetto tricolore in Italia sempre nel 2002, con Renato Travaglia.

La 207 Super 2000 capace di dominare cinque campionati consecutivi, prima con Luca Rossetti e poi con Paolo Andreucci. L’attuale protagonista, la Peugeot 208 T16, che ha collezionato 16 vittorie complessive nel Tricolore che fanno parte di un totale generale nei vari campionati nazionali e internazionali di quasi 150 vittorie in quattro anni. 10 titoli che portano una stella a posarsi su una Peugeot che ha scritto un altro bellissimo capitolo del motorsport.

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Hyundai Inster elettrica: prezzi e autonomia del city-SUV

Arrivano ufficialmente i prezzi e le dotazioni della piccola elettrica coreana, la Hyundai Inster. A…

11 minuti ago

Mercato auto europeo fermo, la transizione in Italia resta complessa

Il mercato automobilistico europeo è quasi stagnante, con una crescita di appena +0,9% nei primi dieci mesi…

19 minuti ago

Quella volta che Renato Pozzetto guidò una F1 a Monza

Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…

1 ora ago

Macan elettrica non diventerà termica: la conferma di Porsche

Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…

1 ora ago

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

4 ore ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

19 ore ago