La Peugeot 3008 2024 è in dirittura d’arrivo: manca veramente poco al lancio internazionale di un modello che è già da sette anni in listino. C’era bisogno di un profondo restyling e la nuova 3008 arriverà con una linea più sportiva e ribassata. Il 3008 sarà sempre un crossover medio, ma con migliorie che la renderanno più moderna e competitiva in un segmento pieno di concorrenti.
Peugeot 3008 sarà disponibile per la vendita da inizio 2024, e la piattaforma sarà la nuova STLA Medium di Stellantis. La linea sarà decisamente più filante: il posteriore è rivoluzionato, con un aspetto quasi da “tedesca”: ricorda vagamente la BMW X4 ma, senza andare troppo lontano, la Peugeot 408 e la nuova Renault Rafale.
Grazie a delle foto emerse da indiscrezioni sappiamo che le luci anteriori saranno a tre elementi, come confermato da questo render che non dovrebbe distanziarsi troppo dalla realtà, e che gli interni (che Peugeot ha già svelato) presenteranno un volante piuttosto piccolo, stile Peugeot, e uno schermo dalle dimensioni notevoli, che si estende dalla zona guida fino alla console centrale, con al di sotto le filanti bocchette di aerazione. Ci sarà anche un altro schermo, più piccolo, dedicato ai comandi. Il tunnel centrale, invece dispone di alcuni selettori “meccanici”, per mantenere un contatto con la tradizione.
La grande novità per la Peugeot 3008 arriva dai motori: ci saranno delle versioni con propulsore unicamente elettrico, con potenze fra 218 e 388 CV. Le batterie raggiungeranno i 98 kWh di capacità, per un’autonomia che in alcuni casi toccherà i 700 km. Ci saranno delle versioni anche con accumulatori più ridotti, probabiblmente da 60 kWh, per permettere al costruttore di contenere il prezzo, che rischia di salire di molto. Addio, probabilmente, al parco Diesel che aveva fatto macinare centinaia di migliaia di chilometri ai suoi possessori: al suo posto confermata l’unità ibrida da 136 CV, già in vendita con l’attuale 3008, con il doppia frizione a sei rapporti. Spazio anche ai plug-in Hybrid, con potenze massime di 225 CV come sull’attuale 3008. In attesa di conferma la plug-in da 300 CV, con motore elettrico aggiuntivo sull’asse posteriore.
Come anticipato, l’auto sarà presentata a breve, ma dovremo attendere un po’ prima di vedere la 3008 sulle strade, almeno fino a inizio 2024. Il prezzo sarà sicuramente elevato nelle versioni completamente elettriche, dove si supererà, probabilmente, la soglia dei 50.000 euro: prezzi, forse, più contenuti per le ibride e per i 1.2 benzina da 130 CV.
Autore: Flavio Garolla
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…