Presentato in streaming il nuovo Peugeot 3008 2020, il SUV del Leone che si rinnova, principalmente, a livello di design, sia dentro sia fuori, con nuovi gruppi ottici che “raccolgono” il family feeling introdotto con 508 e proseguito con le nuove 208 e 2008. Nuovo anche il Black Pack, mentre l’i-Cockpit si conferma nella sua conformazione ma accoglie uno nuovo schermo touch, più grande, da 10”.
Ordinabile da oggi, nuovo Peugeot 3008 è prodotto a Sochaux, in Francia, mentre il listino prezzi al lancio parte da 29.000 euro per le motorizzazioni benzina PureTech, 31.000 euro per le BlueHDi Diesel. Si parte invece da 44.680 euro, al netto degli incentivi, per le versioni ibride plug-in, le Hybrid e Hybrid4, quest’ultima con quattro ruote motrici grazie alla presenza del motore elettrico.
Ordini aperti ma consegne a partire dal mese di gennaio 2021.
Qualche variazione negli allestimenti della gamma attuale di Peugeot 3008, mentre questa è la dotazione:
Si rinnova, come abbiamo detto, il look di Peugeot 3008 2020. Fuori cambiano gli inserti del paraurti, con più sportività e una specifica griglia per le versioni GT Line e GT, ma cambiano soprattutto i gruppi ottici, molto simili a quelli di Peugeot 508, l’ammiraglia della marca francese. Si inserisce, così, il classico dente del leone che, con la sua luce a LED, rende già molto riconoscibile questo restyling del SUV francese. Sempre sugli allestimenti GT e GT Line, il gruppo ottico sarà Full LED, per ottimizzare fascio luminoso e quindi illuminazione del manto stradale e, oltretuto, rendere non più necessaria la presenza dei fendinebbia grazie a un’apposita funzione.
Dietro, invece, i gruppi ottici si evolvono integrando ciò di quanto già visto su 208 e 2008, con luci full LED a effetto 3D e indicatori di direzione che diventano dinamici e progressivi.
Si confermano le dimensioni di Peugeot 3008 2020 rispetto alla vettura presentata nel 2016 e subito eletta Car of the Year nel 2017. La lunghezza è pari a 4,45 metri, la larghezza a 1,84 metri e l’altezza a 1,62 metri.
Le colorazioni di Peugeot 3008 2020 sono 7 di cui 2 sono new entry*:
Il Black Pack di cui sopra, invece, studiato per esaltare la sportività della versione GT, punta tutto sul colore nero per incutere timore e aumentare allo stesso tempo l’eleganza della vettura, con cerchi da 19” diamantati black di serie.
Uno dei motivi del successo di Peugeot 3008, fin dal suo lancio sul mercato, è stato l’i-Cockpit, molto apprezzato dai clienti. Ecco perchè sul restyling la formula squadra che vince non si cambia viene rispettata ma con una piccola, leggera, variazione. Il display touchscreen centrale, che domina sulla plancia, aumenta e passa a una misura di 10”. Compaiono anche nuovi inserti in tessuto e in legno al variare degli allestimenti.
Un esempio è il nuovo rivestimento (in opzione) in pelle nappa rossa su 3008 2020 in allestimento GT / GT Pack. Rimane immutata la capacità del bagagliaio, da 520 litri di minima a 1.482 litri di capacità massima.
I motori di Peugeot 3008 2020 sono quelli già presenti a listino. Abbiamo, dunque, le versioni ibride plug-in, le turbo benzina e le turbodiesel. Le batterie delle versioni ibride, da 13,2 kWh, sono garantite 8 anni o 160.000 km.
Vediamo, di seguito, le motorizzazioni di Peugeot 3008 2020:
Se, come abbiamo visto, i motori rimangono immutati, così come il telaio, la vera novità che aumenta il piacere di guida, ma soprattutto la sicurezza degli occupanti, sono i nuovi ADAS, o sistemi di assistenza alla guida, che debuttano su Peugeot 3008 2020.
Dopo aver visto le dimensioni, gli interni e i motori, alcune novità, come il Night Vision, accrescono la dotazione di sistemi di sicurezza avanzata oltre che di guida autonomai di livello 2. Il Night Vision, già visto su 508 e DS 7 Crossback, offre una visione a infrarossi dell’ambiente circostante nelle ore notturne. L’aggiornato Adaptive Cruise Control con Stop&Go e il Lane position Assist, invece, offrono quanto di più vicino alla guida autonoma di livello 2 ma potrebbero essere inseriti in un pacchetto apposito. Confermati in toto tutti gli ADAS già presenti sui vari allestimenti di 3008.
A livello di abitabilità posteriore, Peugeot ha deciso di introdurre due nuove prese USB nella seconda fila, mentre si conferma la piastra di ricarica wireless e un ulteriore presa USB per conducente e passeggero.
Già in vendita e ordinabile, insieme alla Omoda 5 che abbiamo recentemente provato in anteprima,…
Lancia torna nel mondo del rally con la nuova Ypsilon Rally4 HF, progettata per le…
Visto il rapido avvicinamento al suo sesto compleanno, la Mazda CX-30 si aggiorna per il…
Col disegno legge Bilancio 2025, il Governo Meloni sottrae 4,6 miliardi di euro (dei 5,8…
Suzuki trasforma una vettura one-off in serie limitata. Si tratta di Suzuki Jimny Mata, un…
BYD ha nominato Maria Grazia Davino come nuova Regional Managing Director per l’Europa, incarico che…