Storiche

Peugeot 205 Turbo 16 Stradale: quanto vale un esemplare oggi?

Tempo di lettura: < 1 minuto

L’idea, a Peugeot, venne nel 1983. Appena nata la 205, pareva obbligato arricchire immediatamente la gamma con versioni più sportiveggianti. Detto, fatto. Jean Boillot, che ha il compito di valorizzare al massimo il progetto, decide di iscrivere la 205 Turbo 16 (T16) al Mondiale Rally ma, per fare ciò, occorre chiedere in fabbrica…

Vengono così prodotti solo 200 esemplari, necessari a ottenere l’omologazione del famoso Gruppo B, dove la versione corsaiola, un vero mostro per l’epoca, vinse il mondiale nel 1985 e 1986. Tutte dello stesso colore grigio scuro (a parte una bianca madreperla conservata con cura al Museo Peugeot di Sochaux), le piccole compatte francesi, versioni super vitaminizzate della “normale” GTi, questa sì prodotta su larga scala, ereditavano tutta la meccanica delle Gruppo B, sempre a causa dell’omologazione.

Ecco quindi comparire sulla 205 Turbo 16 Stradale la trazione integrale con motore in posizione centrale: un quattro cilindri 1.700, a 16 valvole con turbocompressore, che offre una potenza di 200 CV nella versione di serie, oltre 450 nelle ultime EVO2 da corsa.

Con il 1987, arriva la parola fine a quegli anni d’oro, ma estremamente pericolosi (d’altronde non scopriamo oggi che “Motorsport is dangerous”), rappresentati dal Gruppo B. Peugeot non si fa intimidere e sposta soldi e attenzioni sulla Parigi-Dakar, dove Vatanen vinse nel 1987, fu di nuovo prima nel 1988 e chiuse la sua carriera nel 1989 sul terzo gradino del podio. Con tali premesse, non stupisce che oggi un esemplare della “Stradale” sia ancora tra più ambiti dei collezionisti.

Oggi, un esemplare stradale di 205 Turbo 16 ha un valore che supera di slancio i 200.000 euro. Se ne incontrate uno su strada, farete fatica a non girarvi…

La Peugeot 205 Turbo 16 in azione

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

11 ore ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

12 ore ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

12 ore ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

12 ore ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

12 ore ago

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

13 ore ago