Guardando la nuova flotta di veicoli della Polizia Turca si può notare come la Turchia abbia immesso nella flotta auto come Ferrari e altre supercar per un valore stimato attorno ai 3,2 milioni di euro.
Stiamo parlando di circa 23 auto di lusso, come una Ferrari 488 GTB, una Bentley Continental e una Porsche Taycan Turbo. Per quanto possa sembrare folle, la decisione non è costata un soldo ai turchi, poiché le auto sono state tutte sequestrate a un’organizzazione criminale, le uniche spese sono stati gli allestimenti.
La scelta è stata comunicata su X dal Ministro degli Interni turco Ali Yerlikaya, dove ha fatto sapere che i veicoli saranno al servizio della nazione turca: “Come risultato delle operazioni di successo condotte dal nostro Dipartimento di Polizia di Istanbul contro le organizzazioni criminali organizzate, sono stati sequestrati 23 veicoli. In seguito alla decisione del tribunale – continua il Ministro – questi veicoli sono stati consegnati alla nostra polizia. D’ora in poi, non apparterranno più alle organizzazioni criminali, saranno a disposizione della nostra polizia e al servizio della nostra nazione”.
Oltre alle parole vi era un video dove i poliziotti mostravano i modelli di Land Rover, Ferrari e Volkswagen Gold R con livree bianche e blu.
A chi apparteneva la Ferrari della flotta?
Tutte le auto e i SUV sono stati confiscati ad un trafficante di droga internazionale e consegnati alle forze di polizia di Istanbul. Il suo nome è Hakan Ayık, leader del Comanchero Motorcycle Club. Stiamo parlando di una banda di motociclisti australiani che si è trasformata in un cartello internazionale della droga.
Ayik viveva a Istanbul, dove è stato arrestato a fine 2023 ed accusato di contrabbando di droga, riciclaggio di denaro e omicidio colposo. Secondo la Reuters, l’FBI ha dichiarato che Ayik ha inconsapevolmente aiutato ad arrestare numerosi sospetti criminali utilizzando un’applicazione telefonica gestita dall’FBI.
Turchia seconda a Dubai
La flotta turca, con questa Ferrari 488 GTB e molte altre supercar, ora è seconda solo a quella della Polizia di Dubai in termini di valore. Negli ultimi anni, le autorità di Dubai hanno avuto numerose supercar e hypercar in gestione, tra cui l’auto della polizia più veloce del mondo, una Bugatti Veyron in grado di raggiungere oltre 410 km all’ora.
Secondo il sindaco Sultan Al Marri, vuole abbattere le barriere tra il pubblico e la polizia, dichiaratdo che:“mostrare ai turisti quanto sia amichevole la polizia a Dubai”.
L’idea del ministro turco Turchia Yerlikaya potrebbe essere costosa sul lungo termine, ma rivelarsi sensato finanziariamente se il governo turco vendesse semplicemente le auto sequestrate.
Oltre alle supercar, il presidente Erdogan ha deciso di adottare nuovi messi nella flotta della polizia. Durante la cerimonia per l’entrata in servizio dei nuovi agenti il Dipartimento di Polizia di Istanbul, insieme al ministro Yerlikaya hanno mostrato i 1.573 nuovi veicoli nuovi.