in

Pagani Imola Roadster: la scheda tecnica della hypercar di Grandi Complicazioni

Tempo di lettura: 3 minuti

Dopo averla in parte svelata, ben celata dalle camuffature, Pagani Automobili svela ufficialmente la nuova Imola Roadster, nuova creazione few-off della divisione Grandi Complicazioni. Otto gli esemplari previsti che saranno omologati per la circolazione stradale. In sintesi? Nuova Pagani Imola Roadster è la vettura a cielo aperto più performante che il brand abbia mai creato.

Aumentata la potenza del V12 di origine AMG che può esprimere 850 CV per 1.290 kg di peso. Proprio a causa dell’aumento di potenza, il lavoro del reparto Grandi Complicazioni si è concentrato sul lavoro di raffreddamento e sulla relativa dinamica dei flussi d’aria. Notate le prese d’aria frontali, non vi sembrano più grosse? Nuova anche la doppia uscita di scarico per l’aria calda, in parte nascosta una nel passaruota e una nel paraurti: proprio questa caratteristica è la firma distintiva della nuova Imola Roadster.

Ben visibile in cima alla lunga silhouette, l’airscoop massimizza l’efficacia di aspirazione del Pagani V12; l’imponente pinna centrale risparmia le onde e stabilizza la vettura. Per la prima volta, l’airscoop e i supporti dell’alettone posteriore sono integrati con il cofano. Posteriormente fa davvero impressione l’estrattore così come sono stati rinnovati la firma luminosa e gli sfoghi

Nella parte posteriore si rinnova il corpo del gruppo luci, come nuovi sono gli sfoghi d’aria, che estraggono l’aria calda proveniente dal passaruota: così, allo stesso tempo migliorano il raffreddamento dei freni posteriori e la deportanza, ovvero la forza aerodinamica che spinge il veicolo verso il suolo aumentando la tenuta di strada. Tante migliorie per raggiungere i 600 kg di deportanza, già a 280 km/h (la velocità massima è autolimitata a 350 km/h), e toccare picchi di 2,2 G in decelerazione longitudinale. Quattro i flap che possono agire singolarmente, caratteristica comune a tutte le Huayra, per bilanciare il carico in maniera completamente autonoma.

pagani imola roadster

Da sempre Pagani si è dimostrata all’avanguardia sulla ricerca dei materiali compositi, d’altronde queste sono le origini di Horacio Pagani (qui la nostra intervista esclusiva) quando ancora si trovava a sperimentare idee e sogni (diventati realtà) alle dipendenze di Automobili Lamborghini. Nel caso di Imola Roadster, la monoscocca è stata realizzata in Carbo-Titanium HP62-G2 e Carbo-Triax HP62, ancora più rigida per garantire al pilota l’esperienza di guida di una vettura da competizione. Risultato? 1.260 kg a secco, lasciamo a voi il calcolo del rapporto peso/potenza per scoprire che questa è una vettura fatta per restituire emozioni a ogni curva. Innovativa anche la verniciatura: il sistema “Acquarello Light” permette alla Imola Roadster di ridurre il peso di ulteriori 5 kg, mantenendo inalterate l’intensità del colore, la profondità e la lucentezza.

Le sospensioni della Imola Roadster sono tra gli aspetti di cui Pagani Automobili è più orgogliosa: è un gruppo composto da doppi bracci a triangolo indipendenti in lega di alluminio, molle elicoidali e ammortizzatori controllati elettronicamente. L’elettronica delle sospensioni è uno dei fiori all’occhiello della vettura, grazie alla presenza dei microprocessori più potenti nel settore.

Il V12 aggiornato ora è più potente

Veniamo al cuore di Imola Roadster: il V12 sviluppato specificatamente da Mercedes-AMG da 5.980 cc arriva a erogare 850 CV con 1.100 Nm di coppia; una potenza che la vettura trasferisce alla strada grazie al cambio Pagani by Xtrac, sequenziale trasversale a sette rapporti, dalla straordinaria reattività, disponibile sia in versione automatica sia manuale.

Divisione Grandi Complicazioni: là dove nascono le few-off

Per natura, alcune invenzioni tecnologiche richiedono una progettazione così complessa che possono essere realizzate solo in limitatissime quantità. Anche un solo esemplare. Nel mondo dell’Alta Orologeria si chiamano Grandi Complicazioni e Pagani Automobili prende in prestito questo nome per la divisione dedicata ai progetti speciali: si tratta di vetture realizzate in serie ultra-limitata, che presentano tecnologie talmente complesse che solo pochi maestri artigiani sono in grado di portare a compimento. Questa divisione propone un’infinita possibilità di personalizzazioni: colori, finiture, materiali e forme progettate in totale sinergia tra clienti e artigiani, così da soddisfare ogni desiderio e realizzare un oggetto integralmente su misura.

“Inizialmente desideravamo creare una gemella a cielo aperto della Imola Coupé, la vettura celebrativa del leggendario circuito automobilistico presentata nel 2020. Poi abbiamo preso un’altra strada: abbiamo coniugato la sofisticata tecnologia della Huayra Roadster BC con i principi di design e aerodinamica insiti nella vettura da pista Huayra R. Il risultato è stato una Imola Roadster molto più evoluta e complessa”

Lorenzo Kerkoc – Head of Pagani Grandi Complicazioni

La scheda tecnica di Pagani Imola Roadster

PESO A SECCO1.260 kg
POTENZA850 CV (625 kW) a 5.600 giri/min a 18 °C
COPPIA1.100 Nm da 3.600 a 5.600 giri/min
MOTOREPagani V12 60° 5980 cc biturbo, sviluppato su misura da Mercedes-AMG
CAMBIOPagani by Xtrac trasversale a 7 rapporti AMT (Automated Manual Transmission) con differenziale elettromeccanico
TRASMISSIONETrazione posteriore
TELAIOMonoscocca in Carbo-Titanium HP62-G2 e Carbo-Triax HP62 con telaietti tubolari anteriore e posteriore in lega di acciaio al CrMo
SOSPENSIONIDoppio braccio oscillante indipendente in lega di alluminio forgiato con molle elicoidali e ammortizzatori controllati elettronicamente
FRENIImpianto frenante Pagani by Brembo a 4 dischi carbo-ceramici ventilati da 398×36 mm con pinze monolitiche a 6 pistoni nella parte anteriore e da 380×34 mm con pinze monolitiche da 4 pistoni nella parte posteriore
CERCHIAPP 7 razze forgiati in lega di alluminio monolitica, da 21 pollici anteriori e 22 pollici posteriori
PNEUMATICIPirelli P Zero Trofeo RS265/30 R20 anteriori e 355/25 R21 posteriori
VELOCITÀ MASSIMA350 km/h autolimitata

commenti

Lascia un commento

    Loading…

    0
    byd autotorino

    BYD inaugura lo store in Piazza del Duomo a Milano in partnership con Autotorino

    angelo-sticchi-damiani

    ACI, Sticchi Damiani: “Incentivi per auto elettriche non vanno bene”