È una Singapore in formato F1 che si è svegliata, in questo giovedì che precede l’inizio del weekend, con due notizie: da una parte l’annuncio di Robert Kubica che concluderà con il GP di Abu Dhabi la sua esperienza, per certi versi emozionale, ma sicuramente avara di soddisfazioni, a bordo della Williams, a 8 anni dall’incidente che mise a rischio la sua vita, mentre Haas F1 Team ha confermato in toto i due piloti Grosjean e Magnussen. Per ora rimane a piedi Hulkenberg, ma la silly season non è sicuramente finita qui.
La quindicesima tappa della stagione 2019 si preannuncia quindi come poco favorevole alla Ferrari, dopo la doppietta a Spa e Monza, le piste più veloci del mondiale. Singapore è l’esatto opposto, tanto da essere considerata la Montecarlo d’oriente, e lì la Ferrari colse comunque un buon secondo posto con Vettel.
Proprio il tedesco è chiamato al riscatto dopo l’ennesimo errore, a Monza, su una pista che ama. Qui colse diversi successi ai tempi di Red Bull Racing e tutti i ferraristi hanno ancora in mente la canzoncina alla fine del vittorioso GP di Singapore 2015, alla prima stagione in rosso. Da allora è stato un dominio Mercedes, prima con Rosberg poi con due edizioni vinse consecutivamente da Hamilton.
E Leclerc? Il nuovo idolo dei ferraristi non si sbilancia: “Amo tutti i circuiti cittadini e questo non fa eccezione. Il fatto che si giri di notte crea un effetto di velocità ancora più vivido. Personalmente mi piace molto e credo che abbiamo delle carte che ci possiamo giocare. Abbiamo delle parti nuove sulla SF90 che speriamo ci aiutino a colmare il gap dai rivali su questo tipo di circuiti. Il target, come sempre, è puntare più in alto possibile, anche se bisogna essere realisti: non sarà facile”.
Per Charles sarà la seconda volta a Singapore: “Una cosa che ho imparato dall’anno scorso? Bere durante la corsa, di solito non lo faccio mai e non chiedo nemmeno di avere acqua in macchina. Ma questa volta mi sa che farò ricorso alla borraccia…”
Le prime prove libere del venerdì sono in programma alle 16:30 ore locali, le 10:30 ora italiana, con diretta su SkySport F1 HD. Al calar della notte di Singapore, ore 20:30, la seconda sessione, quando in Italia saranno le 14:30.
Il sabato terza sessione alle 18, le 12 italiane, e qualifiche alle 21, le 15 in Italia. La differita su TV8 delle qualifiche sarà alle ore 18:00, mentre il Gran Premio andrà in onda in esclusiva su Sky Sport F1 HD alle ore 14:10 di domenica 22 settembre, rispetto all’usuale 15:10 delle tappe europee. Sempre alle 18:00 di domenica pomeriggio la trasmissione su TV8.
Per quanto riguarda le previsioni meteo, nubi sparse e temperature intorno ai 30 gradi nella giornata di venerdì, stesse condizioni previste anche per sabato. La pioggia è prevista per la tarda serata di domenica, quando il Gran Premio di Singapore 2019 sarà già andato in archivio. Se il meteo dovesse anticipare i suoi programmi, aspettiamoci una gara ricca di colpi di scena.
Desta invece parecchia preoccupazione la situazione smog e fumo provocata dagli incendi della vicina Indonesia. Liberty Media sta valutando il da farsi anche se, osservando i profili social dei piloti, la situazione non sembra così grave.
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…
La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…