Curiosità

Opel anticipava il futuro con il prototipo HydroGen1 degli anni 2000

Tempo di lettura: < 1 minuto

Opel Zafira è stata una monovolume compatta di grande successo che oggi si è totalmente rinnovata. Vent’anni fa, partendo dalla sua “base”, venne realizzata una concept car a idrogeno: la HydroGen1.

All’inizio del nuovo millennio, la Casa anticipava quella che, nella sua visione dell’epoca, era la mobilità del futuro. Esternamente era identico alla Opel Zafira ma sotto il cofano, il prototipo HydroGen1 era del tutto innovativo. Veniva equipaggiato con un propulsore dalle dimensioni paragonabili a quelle dei motori tradizionali, realizzato dall’insieme di 200 fuel cell collegate in serie in grado di erogare una potenza costante di 109 CV o picchi di potenza di 163 CV.

Al suo interno, idrogeno e ossigeno reagivano chimicamente a una temperatura di 80° C per formare acqua e, di conseguenza, energia elettrica a sua volta convertita in corrente alternata. La forza motrice del propulsore permetteva l’utilizzo di un unico rapporto di riduzione intermedio.

Prestazioni al passo coi tempi

400 km di autonomia, 16 secondi per raggiungere i 100 km/h e velocità massima di 140 km/h. Numeri interessanti tenendo conto del fatto che stiamo parlando di un prototipo di ben venti anni fa. Il comportamento su strada di HydroGen1 fu testato per parecchie settimane all’interno di un programma di collaudi simile a quello a cui erano sottoposti i modelli di serie Opel.

Tra gli obiettivi delle prove c’erano anche l’ottimizzazione del comportamento dinamico della vettura e l’acquisizione di nuove conoscenze nell’impiego dell’idrogeno. Una testimonianza, di un passato non più così recente, che potrebbe aprire interessanti scenari sul futuro del mondo dell’auto, specie quando le fabbriche potranno tornare alla normale attività e a studiare nuove soluzioni tecnologiche e sempre più evolute.

Naomi Ventura

Share
Pubblicato di
Naomi Ventura

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

28 minuti ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

48 minuti ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

19 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

21 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago