Novità

Honda CR-V | Salone di Ginevra 2018

Tempo di lettura: 2 minuti

Honda ha presentato al Salone di Ginevra, in anteprima europea, il nuovo CR-V, il SUV più venduto al mondo (2013-2016) che si rinnova puntando tutto su tecnologia, design più elegante e, per la prima volta, l’opzione a sette posti sulle versioni con motore a benzina. Coraggiosa la scelta di rinunciare ai motori diesel in gamma.

Il nuovo CR-V, che punta nel 2018 a tornare in vetta nelle classifiche di vendita del segmento (è stata superata a livello globale nel 2017 da Toyota Rav4) mostra un design degli esterni più al passo coi tempi: i passaruota sono stati resi più ampi e muscolosi, mentre il nuovo linguaggio stilistico del brand giapponese si ritrova sui gruppi ottici anteriori.

Un design figlio dell’efficienza aerodinamica cruciale per ridurre i consumi che segna un distacco con la generazione precedente, grazie, inoltre, all’Active Shutter Grille, che migliora ulteriormente l’efficienza dei consumi chiudendo la griglia quando il motore non necessita di molta aria per il raffreddamento.

Dentro la linea orizzontale della plancia accentua la spaziosità dell’abitacolo e dona una sensazione di controllo della strada maggiore. Due i display, entrambi da 7 pollici (quadro strumenti e display infotainment) mentre il layout dei comandi è stato perfezionato in un gruppo semplice ed intuitivo per una gestione dell’aria condizionata da sotto il touch screen centrale.

Per la prima volta 7 posti

Honda CR-V

Il nuovo CR-V vanta dimensioni esterne leggermente maggiori rispetto al modello precedente mentre la combinazione del passo allungato (da 262 a 270 centimetri) e dell’assetto più ampio offrono uno spazio interno sensibilmente aumentato.

L’efficienza ai vertici della categoria è accentuata da una generosità degli spazi per tutti gli occupanti, oltre che da un vano portabagagli più ampio e più profondo con un piano di carico allungato, accessibile grazie al portellone ad apertura automatica.

In anteprima assoluta, le versioni a benzina di CR-V saranno disponibili con l’opzione a sette posti. L’eventuale terza fila offre spazio per le gambe ed un’altezza della soglia di accesso molto accessibile, oltre ad un angolo di seduta di 101° per garantire comfort a bordo per le lunghe distanze.

Nuovi motori più efficienti e addio al gasolio

Honda CR-V

Il nuovo CR-V sarà disponibile con il sistema ibrido i-MMD (Intelligent Multi Mode Drive) di Honda, che comprende un motore 2.0 benzina i-VTEC a ciclo Atkinson e due motori elettrici, per offrire massima efficienza e guidabilità.

A disposizione c’è poi il motore benzina Turbo VTEC da 1.5 litri, coadiuvato dal cambio manuale a sei rapporti o, in alternativa, da un cambio automatico CVT calibrato per offrire una risposta più lineare. Di serie su entrambe le motorizzazioni la trazione anteriore, a richiesta l’integrale.

Prime consegne (motore benzina) nell’autunno 2018, per l’ibrido bisognerà aspettare gli inizi del prossimo anno.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

6 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

9 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

11 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

12 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

13 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

13 ore ago