Con Stellantis Pro One si rinnovano tutti gli LCV del gruppo e si presentano i nuovi veicoli commerciali di Citroen. Si rinnovano contemporaneamente Berlingo Van, Jumpy e Jumper, a testimoniare il profondo legame che lega il Double Chevron a questo tipolo di veicoli dedicati ai liberi professionisti e alle soluzioni quotidiane per migliorare la qualità del lavoro. Dalla 2CV Fourgonnette al Berlingo Van, passando per l’iconico Type H o l’inattesa My Ami Cargo, Citroen non ha mai smesso di sfidare le convenzioni per rendere la mobilità accessibile a tutte le aziende, andando incontro a tutte le loro esigenze e aiutandole a far crescere il loro business.
La Marca dispone oggi della gamma di veicoli commerciali leggeri più ampia e diversificata del mercato. Citroen propone veicoli di tutti i volumi, dai 0,5 m3 di Ami Cargo ai 17 m3 del Jumper, e con tutti i tipi di motori: endotermici, elettrici e persino a idrogeno. Una scelta consapevole che rende Citroen uno dei principali protagonisti del mercato dei veicoli commerciali leggeri, con una quota dell’8,3 % nell’Unione europea nel 2022. Ami Cargo, Berlingo Van, Jumpy e Jumper rappresentano il 30 % delle vendite totali della Casa francese.
Piccolo per modo di dire, visto che Berlingo viene proposto con due lunghezze, la M da 4,40 metri e la XL da 4,75 metri. Fino a 4,4 m3 e un carico utile di 1 tonnellata (780 kg con motore elettrico). Naturalmente, Berlingo Van mantiene la versione con cabina profonda. Lo schienale del sedile centrale può essere ripiegato e trasformato in un tavolino-scrittoio, mentre il sedile laterale può essere ripiegato per consentire il trasporto di carichi lunghi.
Berlingo Van adotta la nuova firma distintiva di Citroen. Il comfort di guida è stato ottimizzato mentre l’autonomia a zero emissioni di e-Berlingo Van è stata aumentata del 20 % fino a 330 km (ciclo combinato WLTP, in via di omologazione). Tempo ne è passato dalla prima 2CV Fourgonnette al nuovo Berlingo Van: l’ultima versione presenta un frontale più verticalizzato, per dare più carattere al veicolo. Con il nuovo colore Kiama Blue aumenta anche lo stile, mentre il comfort è garantito dai nuovi sedili Advanced Comfort. Presenti, come sui veicoli che condividono la stessa base (Opel, FIAT Professional e Peugeot), i paddle dietro il volante per regolare l’intensità del recupero energetico.
Cambia, e non poco, l’abitacolo. Ecco come:
Aumentare il comfort significa anche ridurre il carico di lavoro del conducente, specie se impegnato in attività lavorative. In quest’ottica, il nuovo Berlingo è stato dotato di nuovi sistemi di aiuto alla guida tra cui l’evoluto Dynamic Surround Vision che proietta sul retrovisore ciò che accade ai lati o dietro il furgone lamierato, dove la visibilità naturale è ovviamente limitata dal tipo di veicolo. Migliorano anche gli aitui ai parcheggi (12 i sensori) ed è disponibile, per i viaggi in autostrada, l’Highway Driver Assist con funzione Stop & Go e sistema di mantenimento attivo della carreggiata. Oltre ai motori elettrici si aggiungono anche le motorizzazioni benzina PureTech da 110 CV e i Diesel BlueHDi da 100 e 130 CV. Dal canto suo, e-Berlingo mantiene il suo motore 100% elettrico da 100 kW (136 CV) con una coppia massima di 270 Nm, abbinato a una nuova batteria da 50 kWh con le tre modalità di guida che nel caso di Eco diminuiscono la potenza disponibile per migliorare l’autonomia.
Nuovo Citroen Jumpy è disponibile in due lunghezze, M: 4,98 metri e L: 5,33 metri, e in diversi stili di carrozzeria: furgone, cabina profonda a 5 o 6 posti, pianale cabinato e Combi a 9 posti. A seconda della versione, ha un volume utile fino a 6,6 m3 e un carico utile di 1.275 kg.
Nuovo Citroen Jumpy è e rimane un punto di riferimento in termini di versatilità, con dimensioni compatte, caratteristiche di comfort e sicurezza senza precedenti e una gamma di motorizzazioni sempre più competitiva, dal Diesel BlueHDi all’idrogeno, passando per un ë-Jumpy ancora più efficiente. Parlando di spazio, il suo volume di carico aumenta fino a 6,6 m3 e con 1,9 metri di altezza Jumpy non deve temere l’ingresso nei parcheggi sotterranei. Esteticamente nuova è la firma luminosa e nuovo è il colore Grigio Titanio. Dentro sono più spaziosi i vani portaoggetti e i portabicchieri sono stati progettati per diventare pratici contenitori…di smartphone. Come per Berlingo dentro c’è il nuovo schermo centrale HD da 10 pollici (con mirroring wireless) cui si aggiunge il quadro digitale. Nella configurazione My Citroen Drive Plus incorpora la navigazione 3D connessa mentre il pack Comfort incorpora la piastra di ricarica wireless e il Keyless Entry and Start oltre alla climatizzazione automatica.
Confermati i nuovi ADAS anche su Jumpy, mentre per i motori rispetto a Berlingo si aggiungono i Diesel da 120 CV e 145 CV con cambio manuale a 6 marce e 180 CV con cambio automatico a 8 marce (disponibile anche sul BlueHDi 145). Il motore a idrogeno con pila a combustibile offre una mobilità a zero emissioni con una generosa autonomia di oltre 400 km (ciclo combinato WLTP, in via di omologazione). La versione elettrica e-Jumpy conferma il motore da 100 kW ma aggiunge la batteria da 75 kWh che permette di raggiungere i 350 km di autonomia.
Nuovo Citroen Jumper è disponibile in un’ampia gamma di configurazioni per soddisfare tutte le esigenze dei professionisti. Con due passi disponibili (3,45 metri e 4,04 metri), i furgoni lamierati sono proposti in tre lunghezze (L2, L3 e L4) per un totale di 6 silhouette che offrono da 10 a 17 m3 di volume utile. Per fungere da base per le trasformazioni specifiche, il nuovo Jumper con passo di 4,04 m è disponibile anche con telaio a cabina singola L3 o L4 e con telaio a doppia cabina L3 o L4.
Si prende i gradi di capitano all’interno della rinnovata gamma di veicoli commerciali Citroen il nuovo Jumper, con carico utile fino a 2 tonnellate, la batteria più capiente nella versione elettrica e nuove tecnologie che rendono il suo utilizzo più pratico e versatile. Per migliorare l’autonomia il frontale è stato ridisegnato per essere più efficiente e allo stesso tempo più in grado di catturare gli sguardi, grazie alla nuova firma luminosa a LED che investe sia l’anteriore sia il posteriore. Dentro la scelta è tra schermo da 5 o da 10 pollici in base alle versioni. Presenti funzione vivavoce Bluetooth, la riproduzione wireless dello schermo dello smartphone e la navigazione 3D. Con il quadro strumenti da 7 pollici disponibile come optional si può richiamare il navigatore davanti agli occhi di guida, per una minore distrazione. Presenti anche il caricatore wireless, lo specchietto interno retrovisore digitale, il servosterzo elettrico e il freno di stazionamento sempre elettrico. Ancora più evoluto il sistema di parcheggio che può contare fino a 16 sensori a seconda della lunghezza. Jumper è l’unico tra i tre veicoli commerciali Citroen a proporre la guida autonoma di secondo livello.
Parlando di motori Jumper viene ancora offerto nelle versioni Diesel (2.2 litri da 120 CV, 140 CV e 180 CV) abbinato a un nuovo cambio manuale a 6 rapporti. Per la prima volta, il cambio automatico a 8 velocità è disponibile come optional sui modelli BlueHDi 140 e 180. Pioniere delle emissioni zero nel suo segmento, il Jumper riceverà un nuovo motore a pila a combustibile (idrogeno) nel secondo semestre del 2024. Per soddisfare le esigenze dei professionisti desiderosi di adottare una mobilità sostenibile e di ridurre i costi quotidiani, e-Jumper adotta un nuovissimo propulsore 100% elettrico che offre più del doppio della potenza; le due batterie precedenti lasciano il posto alla nuova pila da 110 kWh, con ciclo WLTP fissato a 420 km e ricarica fino a 155 kW in CC.
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