Si è concretizzata appena prima di Natale la tre giorni di annunci speciali che ha visto protagonisti, in rigoroso ordine alfabetico, Autotecnica Motori, Breda Racing e Tatuus Racing. Le tre realtà che, insieme a YCOM, fanno parte di un unico gruppo capitanato dal CEO Giovanni Delfino, rinnovano la propria immagine visiva e social nell’ambito di un progetto di crescita che dura ormai da diversi anni.
Partendo con Tatuus Racing, il “restyling” visivo non ha snaturato affatto elementi iconici come la lettera T in maiuscolo e la foglia d’acero, bensì aggiungendo elementi di forte ispirazione “racing”. Rimangono distintivi del brand i colori blu e verde, ora con toni più accesi per una miglioreintegrazione alle piattaforme digitali.
Fa eco Autotecnica Motori, che anche in questo caso sposa un nuovo stile senza rinunciare ai colori rosso, bianco, nero e allo storico monogramma AM. Le mezzelune rosse e nere incorniciano le due lettere, ma è ATM che diventa il logotipo di rappresentanza e non fa altro che riprendere la sigla con cui comunemente è conosciuta nei paddock di tutto il mondo l’azienda di Casalmaggiore. Nel crest la scritta “Autotecnica Motori”, sempre ben distinta, va così a sostituire il payoff.
Anche per Breda Racing l’evoluzione del marchio è un mix di tradizione e innovazione, con le iniziali BR che rimangono pressoché invariate ma si inseriscono all’interno di un motivo composto da mezzelune, affine a quello che caratterizza ATM. Invariati il lettering e il logotipo, semplificato invece il payoff.
Inizia così una nuova era per le tre aziende, con l’immediato aggiornamento di tutti gli elementi digitali della propria identità visiva, insieme ai primi elementi di branding fisico. Questo primo step segna l’inizio di un periodo di coesistenza e transizione tra vecchi e nuovi loghi che permetterà di aggiornare entro giugno 2025 tutti gli asset aziendali.
“Si tratta di un momento di grande importanza nella storia della tre aziende che per prime , a cavallo tra il 2017 e il 2018, hanno dato forma al nostro Gruppo. Da quella prima unione ha preso il via un meraviglioso percorso di crescita, che ci ha già permesso di raggiungere risultati di grande rilievo ed una copertura globale che meritava un’identità visiva alla sua altezza. Un nuovo percorso inizia oggi per i nostri brand ed il racconto dei valori che ad essi sono connessi, fatto di quell’unione tra tradizione e innovazione che da sempre ci caratterizza e che siamo certi ci permetterà di raggiungere traguardi sempre più ambiziosi in pista e fuori”.
CEO Giovanni Delfino
Adidas fa il suo ingresso ufficiale nel mondo della Formula 1 attraverso una partnership pluriennale…
La Germania non corre più. In un momento storico difficile caratterizzato anche dall’instabilità politica dopo…
Un tempo si diceva: "L'unione fa la forza". Oggi, nel mondo dell’automotive, l’unione sembra più…
Sta facendo molto discutere il contratto dalla durata di cinque anni per la fornitura di…
Al CES 2025 spazio per l'innovazione con Aptera Motors, una delle pioniere della mobilità solare,…
Si fanno sempre più insistenti le voci di corridoio circa un aumento delle accise sui…