Categorie: Novità

Nuove Audi A5 e S5 Coupé: prime informazioni

Tempo di lettura: 6 minuti

Nel 2007, con la gamma A5 Audi ha rivoluzionato il design delle vetture di classe media. Il marchio dei quattro anelli ha creato un capolavoro che, in pochissimo tempo, ha conquistato clienti ed appassionati in tutto il mondo. Nove anni più tardi debutta la seconda generazione, con un look rinnovato e accattivante unito a soluzioni high-tech in tutti i settori.

La nuova generazione di A5 Coupé si presenta atletica, sportiva ed elegante. Il suo design si combina con un’aerodinamica estremamente raffinata. Sotto la carrozzeria, A5 porta all’esordio un assetto di nuova generazione, potenti propulsori e grandi innovazioni nel campo dell’infotainment e dei sistemi di assistenza alla guida.

Come è possibile migliorare un capolavoro di design? Questa domanda ha tenuto impegnati i designer Audi per anni. Il risultato di tutto questo lavoro è finalmente arrivato: la nuova Audi A5 Coupé vanta un look moderno e accattivante pur mantenendosi fedele al suo DNA fatto di sportività ed eleganza. Il migliore esempio in questo senso è dato dalla caratteristica linea di spalla a forma di onda, ora tridimensionale, peculiarità del modello precedente.

La linea, che disegna grintose arcate sui passaruota, pone l’accento sulle quattro ruote, evidenziando l’adozione della trazione integrale quattro. Le proporzioni equilibrate con il cofano motore lungo, il passo allungato e gli sbalzi ridotti sottolineano la sportività della nuova A5 Coupé. La griglia single frame sapientemente modellata è molto più bassa e larga rispetto al modello precedente. I gruppi ottici posteriori a LED e i proiettori a LED o a LED Matrix (disponibili a richiesta) con indicatori di direzione dinamici, sottolineano ulteriormente la sua tecnologia high-end.

Le motorizzazioni

La nuova Audi A5 Coupé debutterà con cinque motori: due TFSI e tre TDI. La potenza è stata notevolmente aumentata ed è compresa tra 190 e 286 CV. Rispetto al modello precedente l’incremento arriva fino al 17%, mentre i consumi sono stati ridotti fino al 22%. Tutti i motori combinano un’elevata efficienza con un’erogazione di potenza sportiva e fluida, in particolare per i due motori a sei cilindri 3.0 TDI.

Audi S5 Coupé, con il motore 3.0 TFSI di nuova generazione, non teme rivali. Il propulsore turbo V6 vanta prestazioni da auto sportiva caratterizzate da un elevato grado di efficienza. Il motore a sei cilindri sovralimentato da 2.995 cm3 di cilindrata sviluppa una potenza di ben 354 CV, ovvero 21 CV in più rispetto alla generazione precedente. La trasmissione Nella nuova Audi A5 Coupé, ogni motorizzazione ha a disposizione una soluzione su misura per quanto riguarda la scelta della trasmissione.

Il cambio manuale a sei marce e il cambio S tronic a sette rapporti vengono abbinati ai propulsori a quattro cilindri così come al 3.0 TDI da 218 CV a trazione anteriore o integrale. Il tiptronic a otto rapporti è invece riservato alla motorizzazione diesel top di gamma da 286 CV e alla S5. Entrambi i propulsori vantano di serie la trazione integrale quattro. A richiesta, Audi offre il differenziale sportivo sull’assale posteriore, che regala ancora più dinamismo e precisione.

Per la prima volta è possibile optare anche per la nuova trazione quattro con tecnologia ultra, attualmente abbinata alle motorizzazioni a quattro cilindri TFSI e TDI con cambio manuale. Con questa trazione ottimizzata sotto il profilo dell’efficienza non si notano differenze rispetto ai sistemi permanenti per quanto riguarda trazione e comportamento dinamico.

L’assetto

L’assetto di nuova generazione rappresenta uno dei punti di forza di Audi A5 Coupé. Offre al conducente un comfort ottimale e, al contempo, un’elevata agilità. A5 è così in grado di affrontare senza problemi strade di montagna strette e tortuose o lunghi viaggi in autostrada. A richiesta, Audi offre l’assetto con regolazione degli ammortizzatori, integrato nel sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select. Il conducente può così regolare le curve caratteristiche di base su vari livelli. Anche il servosterzo elettromeccanico è una novità. Il dispositivo segue la velocità attuale e trasmette un feedback estremamente preciso della strada. A richiesta è disponibile lo sterzo dinamico, che varia il rapporto di trasmissione in funzione della velocità e dell’angolo di sterzata.

La carrozzeria

Rispetto al modello precedente, Audi A5 Coupé è ancora più efficiente. Un grande contributo in questo senso è dato dalla riduzione del peso e dalla sofisticata aerodinamica. La massa complessiva è stata ridotta di un valore che arriva fino a 60 kg. La carrozzeria è una delle più leggere tra quelle della principale concorrenza grazie a un mix intelligente di materiali e costruzione innovativa. A5 Coupé è la numero uno del segmento per quanto riguarda l’aerodinamica, con un coefficiente cx di 0,25.

L’abitacolo

Le dimensioni maggiori e il passo aumentato vanno a tutto vantaggio dell’abitacolo. Lo sviluppo orizzontale della plancia e la fascia continua di bocchette accentuano la sensazione di spaziosità interna sia per il conducente che per i passeggeri. Come sempre nei modelli Audi, l’abitacolo si contraddistingue per l’elevata qualità delle lavorazioni. Materiali pregiati disponibili in un’ampia varietà di colori creano un ambiente piacevole, sottolineando il carattere premium del modello di classe media. A richiesta, gli interni possono essere illuminati dalla luce diffusa nell’abitacolo in 30 tonalità regolabili. In tema di silenziosità, la nuova A5 Coupé definisce nuovi standard di riferimento nella sua categoria. Il comfort acustico eguaglia quello di modelli di classe superiore. Il vano bagagli offre un volume di 465 litri, dieci in più rispetto alla generazione precedente. Il divano posteriore può essere suddiviso nel rapporto 40:20:40 e può essere ribaltato in avanti con molta semplicità dal vano bagagli mediante apposite leve.

A richiesta, Audi offre un sistema di comando per aprire il portellone vano bagagli attraverso il movimento del piede. Il gancio traino (a richiesta) si sblocca elettricamente premendo l’apposito tasto. Visualizzazione e azionamento dei comandi Per la prima volta su A5 Coupé è disponibile a richiesta l’Audi virtual cockpit, il quadro strumenti basato su un display TFT da 12,3 pollici con una risoluzione di 1.440 x 540 pixel. In abbinamento al sistema di navigazione MMI plus con monitor da 8,3 pollici nella consolle centrale si viene così a creare un’unità informativa centrale completa. Il cuore del terminale MMI è rappresentato dalla manopola a pressione/rotazione di forma circolare. L’interfaccia è dotata di touchpad sensibile al tatto che supporta l’inserimento di caratteri e gesti multi-touch: il conducente può così anche ingrandire la mappa. L’intera logica di comando MMI richiama quella degli attuali smartphone, compresa la ricerca intelligente a testo libero. Il nuovo comando vocale con pronuncia naturale supporta anche l’inserimento di espressioni del linguaggio comune come, per esempio, «Vorrei chiamare Mario».

Infotainment e Audi connect

Scegliendo il sistema di navigazione MMI plus, il Cliente riceve in dotazione il modulo hardware Audi connect e la nuova Audi connect SIM integrata a bordo della vettura. In questo modo la nuova Audi A5 Coupé si collega a Internet tramite la velocissima rete LTE. L’utilizzo dei vari servizi Audi connect è gratuito per tre anni sia in Germania, sia nella maggior parte dei Paesi europei, poiché, in caso di necessità, può essere impostato automaticamente sul provider nazionale corrispondente. Indipendentemente dai servizi Audi connect integrati, il Cliente può inoltre attivare dei pacchetti dati per l’uso individuale di Internet tramite l’hotspot WLAN. In questo modo tutti i passeggeri possono navigare, scrivere o controllare le e-mail a tariffe competitive; il sistema supporta infatti fino a otto dispositivi portatili. Oltre a questo, A5 può essere equipaggiata a richiesta con il pacchetto Audi connect Chiamata di emergenza & Assistenza, che comprende funzioni come Chiamata di emergenza automatica in caso di incidente, Chiamata online in caso di guasto, Appuntamento Service Audi online e ulteriori funzioni da remoto, utilizzabili con l’applicazione MMI connect per smartphone, smartwatch o dal televisore in abbinamento alla Apple TV Generation 4. Tali funzioni comprendono, per esempio, il bloccaggio e lo sbloccaggio della vettura, la visualizzazione della posizione di parcheggio e le informazioni sullo stato della vettura.

Con l’Audi smartphone interface, disponibile a richiesta, è possibile portare a bordo il mondo degli smartphone tramite Apple CarPlay e Android Auto. L’Audi Phone Box con Wireless Charging nell’appoggiabraccia centrale, disponibile a richiesta, connette senza fili il telefono cellulare all’antenna della vettura, mediante accoppiamento a breve raggio, oltre a permettere la ricarica tramite induzione secondo lo standard Qi. Gli appassionati dell’alta fedeltà possono infine optare, a richiesta, per il Bang & Olufsen Sound System con il nuovo suono 3D.

I sistemi di assistenza alla guida

Un’intelligente combinazione di diverse tecnologie aumenta la sicurezza, il comfort e l’efficienza della nuova Audi A5 Coupé. Al contempo, Audi fa un ulteriore passo in avanti verso la guida autonoma.

L’ampia gamma di innovativi sistemi di assistenza definisce nuovi standard di riferimento nel segmento. Rispetto al modello precedente, quasi tutti i sistemi rappresentano evoluzioni o novità di altri dispositivi. L’Adaptive cruise control Stop&Go con assistente al traffico (jam assist) coadiuva chi sta alla guida nel traffico congestionato. L’assistente al parcheggio, l’assistente al traffico trasversale posteriore, l’avviso di uscita, l’assistente agli ostacoli (Collision avoid assist), l’assistente alla svolta e i sistemi Audi pre sense sono novità che milgiorano ulteriormente la sicurezza complessiva. Completa infine l’offerta il riconoscimento della segnaletica basato su telecamera.

La nuova Audi A5 Coupé verrà commercializzata nell’autunno 2016 in Germania e in altri Paesi europei.

Rispetto al modello precedente, gli equipaggiamenti di serie sono ancora più ricchi e comprendono, tra l’altro, proiettori Xenon con luci diurne a LED e gruppi ottici posteriori a LED, luce interna a LED, radio MMI plus Audi con display a colori MMI da 7 pollici, Bluetooth e funzione di ricarica tramite USB, volante multifunzionale a 3 razze (con bilancieri in presenza di cambio automatico), sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select e Audi pre sense city. Le nuove linee di allestimento offrono ampie possibilità di personalizzazione, all’interno come all’esterno.

Accanto al modello base, sono disponibili le linee sport e design, a cui si aggiungono il pacchetto sportivo S line e Audi design selection per una personalizzazione di alta qualità soprattutto per quanto riguarda l’abitacolo. Per un’estetica degli esterni particolarmente dinamica si può optare per il pacchetto S line exterior.

Audi S5 Coupé

Da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi: la nuova Audi S5 Coupé combina l’eleganza di una vettura di classe superiore con le prestazioni di marcia di un’auto sportiva. Il suo motore turbo V6 di nuova generazione eroga una potenza di ben 354 CV, a fronte di un consumo di 7,3 l di carburante ogni 100 km. L’accattivante design S degli esterni e i dettagli specifici S nell’abitacolo sottolineano il carattere dinamico della coupé sportiva Audi.

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti

Recent Posts

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

3 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

3 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

3 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

3 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

4 ore ago

Musk stuzzica Jaguar: “Vendete auto?”

Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…

4 ore ago