Nella sempre più concitata rincorsa, da parte delle case automobilistiche, alla riduzione delle emissioni di CO2, Volvo presenterà, al Salone Internazionale dell’Automobile di Pechino, la sua nuova idea di Ibrido Plug-In.
Volvo Car Group (Volvo Cars) ha progettato la concept car Volvo S60L PPHEV (Petrol Plug-in Hybrid Electric Vehicle) un veicolo Ibrido Plug-In con motore a benzina ed elettrico. Un prototipo straordinario capace di racchiudere in se ben tre auto in una: elettrica, ibrida e benzina ad alte prestazioni.
La nuova S60L PPHEV si avvale della medesima tecnologia di elettrificazione della Volvo V60 Ibrida Plug-In, la prima auto ibrida ricaricabile al mondo con alimentazione diesel che ha avuto un successo immediato sui mercati Europei.
Nella S60L, il motore diesel della V60 è stato sostituito da un nuovo quattro cilindri turbo benzina da 2 litri che fa parte della nuova gamma di motori Drive-E introdotta da Volvo Cars.
Gli altri componenti fondamentali dell’efficientissimo sistema di propulsione sono: un’unità ISG (motorino di avviamento / generatore integrati) azionata dall’albero motore e collocata fra il motore a combustione e il cambio automatico a 8 velocità, un motore elettrico da 68 CV alimentato da un pacco batterie agli ioni di litio da 11,2 kWh installato sotto il piano di carico.
L’unità benzina erogherà ben 238 CV di potenza e 350 Nm di coppia. Mentre l’abbinamento del motore elettrico permetterà un incremento di 68 CV di potenza e un incremento di 200 Nm di coppia.
Con una potenza massima di 306 CV e una coppia massima di 550 Nm, nel funzionamento combinato di entrambi i motori, la Casa Svedese dimostra che l’automobile più efficiente nei consumi può anche essere la più divertente ed attraente al volante.
Gli ingegneri svedesi hanno previsto, oltre alle tre modalità propulsive, anche tre modalità di guida (Pure, Hybrid o Power) che permetteranno alla concept car di esprimere tre temperamenti completamente diversi.
Nella modalità ibrida, impostata per default, le emissioni di anidride carbonica sono di circa 50 g/km. Ciò corrisponde a un consumo di carburante di soli 2,0 litri ogni 100 km. La vettura raggiunge in questa modalità un’autonomia di circa 1.000 km.
Semplicemente premendo un tasto, chi guida può anche scegliere di percorrere fino a 50 km in modalità esclusivamente elettrica oppure di sfruttare la potenza combinata dell’unità turbo benzina e del motore elettrico per ottenere prestazioni dinamiche eccezionali come un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 5,5 secondi.
La nuova Volvo S60L potrà essere ricaricata tramite una normale presa di corrente in casa o in un parcheggio. Si potrà utilizzare la modalità 230V variabile da 6A a 16A e il tempo di ricarica dipenderà dall’amperaggio. Una carica completa a 10 A richiederà 4,5 ore mentre il tempo si ridurrà a sole 4 ore con 16 A.
Altra chicca molto interessante della svedese eco friendly è la trazione integrale istantanea. Il conducente, premendo semplicemente il pulsante AWD (All Wheel Drive), potrà attivare le quattro ruote motrici elettriche.
Al posto della trasmissione meccanica della potenza del tradizionale sistema AWD, la distribuzione della coppia alle ruote anteriori, azionate dal motore a benzina, e all’asse posteriore, alimentato elettricamente, viene gestita dall’unità di controllo centrale.
Il conducente può anche decidere di risparmiare l’energia della batteria per poter sfruttare l’alimentazione elettrica al 100% in un secondo momento, ad esempio durante l’attraversamento di centri città, azzerando le emissioni allo scarico.
La nuova berlina svedese sarà proposta in tinta bianco perla opaco con particolari in contrasto neri o blu nella sezione inferiore e sui cerchi a sette razze.
Gli interni, estremamente esclusivi, saranno rivestiti in plelle marrone-nocciola con impunture in contrasto su sedili, volante, quadro strumenti e pannelli delle portiere. L’atmosfera lussuosa è accentuata dai dettagli cromati e da un motivo dorato sopra la linea di cintura.