La Volkswagen Tayron 2025 è il nuovo SUV della casa tedesca che si posiziona tra la Volkswagen Tiguan e la Volkswagen Touareg, offrendo spazio per sette passeggeri e un design moderno, la vettura si distingue per le sue linee equilibrate e dettagli come il logo Volkswagen retroilluminato e la tecnologia IQ.Light a LED.
Disponibile con motorizzazioni benzina mild hybrid, Diesel e plug-in hybrid, la nuova Volkswagen Tayron 2025 offre potenze fino a 272 CV e un’autonomia elettrica di tutto rispetto, oltre che interni spaziosi e tecnologici e un ampio bagagliaio. La terza fila offre due posti aggiuntivi per brevi tragitti, rendendola adatta a famiglie numerose. Il lancio ufficiale è previsto per marzo 2025 a prezzi superiori a 40.000 euro e con tre livelli di allestimento. La nuova Volkswagen Tayron 2025 rappresenta una scelta versatile e premium nel segmento SUV del brand teutonico.
La nuova Volkswagen Tayron ha un design più sinuoso rispetto ad altri modelli del marchio, ma mantiene il DNA estetico del brand, con linee pulite e proporzioni bilanciate.
Con una lunghezza complessiva di 4,77 metri, una larghezza di 1,85 metri e un’altezza di 1,66 metri, la nuova Volkswagen Tayron 2025 si posiziona tra la Tiguan e la Touareg, con 24 cm in più rispetto alla prima e 13 cm in meno rispetto alla seconda. Il passo è stato allungato di 10 cm rispetto alla Tiguan, offrendo più spazio all’interno e garantendo maggiore comfort ai passeggeri.
Un elemento distintivo del frontale è il logo Volkswagen retroilluminato, che si estende attraverso una striscia LED collegata ai gruppi ottici anteriori. Questi ultimi possono essere dotati della tecnologia IQ.Light, che utilizza 19.200 microLED per proiettore, migliorando la visibilità notturna e conferendo al veicolo un look premium.
Anche il posteriore richiama questo tema, con un’altra striscia LED che collega i fari e il logo Volkswagen, donando un impatto visivo elegante e futuristico.
Gli interni della nuova Volkswagen Tayron 2025 sono stati progettati per garantire spazio e comfort, soprattutto per i passeggeri della seconda fila, che possono godere di un ampio spazio per le gambe e sedili confortevoli. La terza fila, benché non spaziosa come le altre, offre comunque un’opzione valida per brevi viaggi o per bambini.
Unica pecca è la mancanza di bocchette d’aerazione dedicate per i passeggeri della terza fila, anche se sono presenti prese di ricarica e portaoggetti presi in prestito dal bagagliaio.
Il bagagliaio, in configurazione a cinque posti, offre una capacità di 885 litri, che si riducono a 705 litri nella versione plug-in hybrid. Nella versione a sette posti, la capacità scende a 850 litri, e ulteriormente a 345 litri con la terza fila in uso. La capacità massima del vano di carico può arrivare fino a 2.090 litri (1.905 litri nella versione plug-in), rendendo la nuova Volkswagen Tayron 2025 estremamente pratica per chi ha bisogno di trasportare oggetti voluminosi.
Tra gli altri comfort offerti ai passeggeri della seconda fila ci sono la climatizzazione autonoma, tasche posteriori nei sedili anteriori, un bracciolo centrale con portabicchieri e supporto per tablet, e tendine parasole integrate nei pannelli porta, ideali per proteggersi dal sole durante i viaggi.
La plancia centrale della nuova Volkswagen Tayron 2025 ospita un display touchscreen per l’infotainment disponibile in due dimensioni: 12,9 pollici o 15 pollici nelle versioni più avanzate. Il cruscotto digitale misura 10,25 pollici ed è dotato di una palpebra che aiuta a ridurre i riflessi, un miglioramento rispetto alla Tiguan, dove i riflessi possono creare qualche problema di visibilità.
Sul tunnel centrale troviamo uno spazio dedicato per una mensola svuota-tasche e due piastre per la ricarica wireless dei dispositivi, situate accanto a porte USB-C. Un interessante dettaglio tecnologico è il rotore multifunzione, che può essere utilizzato per regolare il volume o cambiare modalità di guida e illuminazione interna. L’illuminazione ambientale può essere personalizzata con 10 o 30 colori, a seconda del livello di allestimento scelto.
Inoltre, la nuova Volkswagen Tayron 2025 offre la possibilità di avere sedili ventilati oltre che riscaldati, con un nuovo sistema di massaggio integrato, migliorando ulteriormente il comfort durante lunghi viaggi. I materiali utilizzati per gli interni sono di alta qualità, con attenzione agli assemblaggi, garantendo un’esperienza premium.
Al lancio, la nuova Volkswagen Tayron 2025 sarà disponibile con una gamma di motorizzazioni che comprende versioni benzina mild hybrid, Diesel e plug-in hybrid, tutte a quattro cilindri. La versione entry-level è rappresentata dal motore 1.5 turbo benzina da 150 CV, supportato da un sistema mild hybrid a 48V, che migliora l’efficienza durante le fasi di avviamento e veleggiamento. Questo motore è dotato di una funzione di disattivazione dei cilindri, che spegne due dei quattro cilindri quando non è richiesta troppa potenza, riducendo così i consumi.
Per chi preferisce il Diesel, la nuova Volkswagen Tayron 2025 offre un motore 2.0 turbodiesel in due varianti di potenza: 150 CV e 193 CV, entrambe disponibili con trazione integrale 4Motion, che offre una capacità di traino fino a 2.500 kg.
Le versioni plug-in hybrid combinano un motore a benzina da 1.5 litri con un motore elettrico, per una potenza complessiva di 204 o 272 CV. Grazie a una batteria da 19,7 kWh, la Volkswagen Tayron plug-in può percorrere fino a 100 km in modalità completamente elettrica, rendendola una scelta interessante per chi cerca un SUV versatile ma attento ai consumi e alle emissioni. La batteria può essere ricaricata a 11 kW in corrente alternata o a 50 kW in corrente continua, permettendo tempi di ricarica rapidi.
Su tutte le versioni della nuova Volkswagen Tayron 2025, il cambio automatico DSG a 7 marce è di serie, mentre il sistema di controllo dell’assetto DCC Pro è disponibile come optional.
Il listino prezzi ufficiale della nuova Volkswagen Tayron 2025 sarà annunciato entro la fine del 2024, con un prezzo base stimato intorno ai 45.000 euro. Gli allestimenti disponibili saranno tre: Life, Elegance e R-Line, con dotazioni che variano tra comfort, lusso e sportività. Per chi desidera un look più aggressivo e dinamico, Volkswagen offre l’allestimento R-Line, che include un paraurti anteriore dal design più sportivo e dettagli esterni specifici, come l’opzione di avere alcuni elementi rifiniti in nero invece che cromati, per un’estetica più audace. I cerchi possono arrivare fino a 20 pollici, offrendo un’ampia scelta per personalizzare l’aspetto del veicolo.
L’arrivo nelle concessionarie è previsto per marzo 2025, quando la nuova Volkswagen Tayron 2025 diventerà un’opzione di punta nella gamma SUV di Volkswagen.
Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…
BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…
La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…
Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…
Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…
Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…