Lanciata nel 2013, l’attuale versione della Toyota Verso è stata sviluppata esclusivamente per il mercato europeo. La nuova Verso è stata progettata, disegnata e costruita sotto la guida di Toyota Motor Europe. Si tratta del primo progetto interamente realizzato nel vecchio continente dai reparti europei di Planning, Design, R&D e Purchasing, dal prototipo alla vendita.
Sulla gamma Verso 2014 è prevista l’introduzione di un nuovo colore metallizzato Bronze Met e di un nuovo design a 5 razze per i cerchi da 17”, rifiniti con un’elegante vernice in argento fumé. Gli interni presentano un nuovo design della leva del cambio e l’inserimento del Tyre Pressure Warning System (TPWS) tra gli equipaggiamenti standard. Sarà inoltre disponibile il nuovo rivestimento Light Grey con imbottiture laterali in pelle.
NUOVO MOTORE 1.6 D-4D
La gamma Verso 2014 introduce per la prima volta il nuovo motore 1.6 D-4D (diesel 4 tempi a iniezione diretta). Le motorizzazioni diesel continuano a dominare il mercato europeo dei C-MPV, con le varianti 1.6l che si attestano a oltre il 50% delle vendite. Questo motore, di derivazione BMW, accoppiato al cambio Toyota a 6 rapporti, risulta più leggero di 20 kg rispetto al 2.0 e sviluppa 112 CV/82 kW a 4.000 giri e 270 Nm di coppia tra i 1.750 e i 2.250 giri. In tale configurazione, la nuova Verso assicura un’accelerazione 0-100 km/h in 12,7 secondi e una velocità massima di 180 km/h. In termini d consumi, il motore 1.6 D-4D registra un valore di 4,5 l/100 km nel ciclo combinato (-20% rispetto all’unità 2.0) con emissioni di CO2 pari a 119 g/km (-10 g/km rispetto all’unità 2.0).
A tali risultati contribuisce sicuramente l’adozione del sistema Stop & Start. Il nuovo motore 1.6 D-4D risulta equilibratissimo, grazie anche agli interventi sulle componenti elettriche ed al nuovo volano a doppia massa che ha permesso di minimizzare rumore e vibrazioni. Un ulteriore contributo viene poi dai nuovi supporti del motore, in grado di smorzare ulteriormente le vibrazioni, in particolare durante il funzionamento del sistema Stop & Start.
Questa unità consente inoltre un risparmio sul costo della manutenzione ordinaria, rispetto al 2.0D, pari a circa il 25% nell’arco di 3 anni/60.000km. Il tutto grazie agli intervalli di manutenzione allungati, che passano da 15.000 a 20.000 chilometri. Questo nuovo motore va ad affiancare i due propulsori benzina Valvematic presenti sulla gamma Verso: il 1.6 da 132 cavalli e il 1.8 da 147 cavalli.
NUOVO TOYOTA TOUCH 2
Disponibile di serie sulla gamma Verso 2014 a partire dall’allestimento Active, il Toyota Touch® 2 rappresenta un nuovo e più accessibile approccio alla multimedialità di bordo. Con un’interfaccia touch-screen full-colour da 6,1”, il sistema dispone di radio AM/FM, lettore CD/MP3, connettività Bluetooth per telefoni cellulari con funzione di streaming musicale, porta USB e funzione per la visualizzazione delle copertine degli album presenti sul proprio iPod. È inoltre disponibile di serie la telecamera posteriore, comodissima nelle manovre più difficili.
Il nuovo Toyota Touch 2 dispone di nuove schermate con effetti tridimensionali più realistici. La risoluzione dello schermo è stata raddoppiata da 400 x 240 pixel a 800 x 480, garantendo un’immagine più definita e luminosa. Il menu dello schermo è stato integrato con nuove funzioni ed informazioni, tra cui quelle del climatizzatore, mentre il display supporta oggi una comoda funzione di scorrimento.
Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…
Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…