Categorie: Novità

Nuova Toyota Verso MY2014: informazioni e novità

Tempo di lettura: 2 minuti

Lanciata nel 2013, l’attuale versione della Toyota Verso è stata sviluppata esclusivamente per il mercato europeo. La nuova Verso è stata progettata, disegnata e costruita sotto la guida di Toyota Motor Europe. Si tratta del primo progetto interamente realizzato nel vecchio continente dai reparti europei di Planning, Design, R&D e Purchasing, dal prototipo alla vendita.

Sulla gamma Verso 2014 è prevista l’introduzione di un nuovo colore metallizzato Bronze Met e di un nuovo design a 5 razze per i cerchi da 17”, rifiniti con un’elegante vernice in argento fumé. Gli interni presentano un nuovo design della leva del cambio e l’inserimento del Tyre Pressure Warning System (TPWS) tra gli equipaggiamenti standard. Sarà inoltre disponibile il nuovo rivestimento Light Grey con imbottiture laterali in pelle.

NUOVO MOTORE 1.6 D-4D

La gamma Verso 2014 introduce per la prima volta il nuovo motore 1.6 D-4D (diesel 4 tempi a iniezione diretta). Le motorizzazioni diesel continuano a dominare il mercato europeo dei C-MPV, con le varianti 1.6l che si attestano a oltre il 50% delle vendite. Questo motore, di derivazione BMW, accoppiato al cambio Toyota a 6 rapporti, risulta più leggero di 20 kg rispetto al 2.0 e sviluppa 112 CV/82 kW a 4.000 giri e 270 Nm di coppia tra i 1.750 e i 2.250 giri. In tale configurazione, la nuova Verso assicura un’accelerazione 0-100 km/h in 12,7 secondi e una velocità massima di 180 km/h. In termini d consumi, il motore 1.6 D-4D registra un valore di 4,5 l/100 km nel ciclo combinato (-20% rispetto all’unità 2.0) con emissioni di CO2 pari a 119 g/km (-10 g/km rispetto all’unità 2.0).

A tali risultati contribuisce sicuramente l’adozione del sistema Stop & Start. Il nuovo motore 1.6 D-4D risulta equilibratissimo, grazie anche agli interventi sulle componenti elettriche ed al nuovo volano a doppia massa che ha permesso di minimizzare rumore e vibrazioni. Un ulteriore contributo viene poi dai nuovi supporti del motore, in grado di smorzare ulteriormente le vibrazioni, in particolare durante il funzionamento del sistema Stop & Start.

Questa unità consente inoltre un risparmio sul costo della manutenzione ordinaria, rispetto al 2.0D, pari a circa il 25% nell’arco di 3 anni/60.000km. Il tutto grazie agli intervalli di manutenzione allungati, che passano da 15.000 a 20.000 chilometri. Questo nuovo motore va ad affiancare i due propulsori benzina Valvematic presenti sulla gamma Verso: il 1.6 da 132 cavalli e il 1.8 da 147 cavalli.

NUOVO TOYOTA TOUCH 2

Disponibile di serie sulla gamma Verso 2014 a partire dall’allestimento Active, il Toyota Touch® 2 rappresenta un nuovo e più accessibile approccio alla multimedialità di bordo. Con un’interfaccia touch-screen full-colour da 6,1”, il sistema dispone di radio AM/FM, lettore CD/MP3, connettività Bluetooth per telefoni cellulari con funzione di streaming musicale, porta USB e funzione per la visualizzazione delle copertine degli album presenti sul proprio iPod. È inoltre disponibile di serie la telecamera posteriore, comodissima nelle manovre più difficili.

Il nuovo Toyota Touch 2 dispone di nuove schermate con effetti tridimensionali più realistici. La risoluzione dello schermo è stata raddoppiata da 400 x 240 pixel a 800 x 480, garantendo un’immagine più definita e luminosa. Il menu dello schermo è stato integrato con nuove funzioni ed informazioni, tra cui quelle del climatizzatore, mentre il display supporta oggi una comoda funzione di scorrimento.

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

10 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

10 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

1 giorno ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago