in

Nuova Toyota Verso MY2014: informazioni e novità

Tempo di lettura: 2 minuti

Lanciata nel 2013, l’attuale versione della Toyota Verso è stata sviluppata esclusivamente per il mercato europeo. La nuova Verso è stata progettata, disegnata e costruita sotto la guida di Toyota Motor Europe. Si tratta del primo progetto interamente realizzato nel vecchio continente dai reparti europei di Planning, Design, R&D e Purchasing, dal prototipo alla vendita.

Sulla gamma Verso 2014 è prevista l’introduzione di un nuovo colore metallizzato Bronze Met e di un nuovo design a 5 razze per i cerchi da 17”, rifiniti con un’elegante vernice in argento fumé. Gli interni presentano un nuovo design della leva del cambio e l’inserimento del Tyre Pressure Warning System (TPWS) tra gli equipaggiamenti standard. Sarà inoltre disponibile il nuovo rivestimento Light Grey con imbottiture laterali in pelle.

New Toyota Verso MY2014 016

NUOVO MOTORE 1.6 D-4D

La gamma Verso 2014 introduce per la prima volta il nuovo motore 1.6 D-4D (diesel 4 tempi a iniezione diretta). Le motorizzazioni diesel continuano a dominare il mercato europeo dei C-MPV, con le varianti 1.6l che si attestano a oltre il 50% delle vendite. Questo motore, di derivazione BMW, accoppiato al cambio Toyota a 6 rapporti, risulta più leggero di 20 kg rispetto al 2.0 e sviluppa 112 CV/82 kW a 4.000 giri e 270 Nm di coppia tra i 1.750 e i 2.250 giri. In tale configurazione, la nuova Verso assicura un’accelerazione 0-100 km/h in 12,7 secondi e una velocità massima di 180 km/h. In termini d consumi, il motore 1.6 D-4D registra un valore di 4,5 l/100 km nel ciclo combinato (-20% rispetto all’unità 2.0) con emissioni di CO2 pari a 119 g/km (-10 g/km rispetto all’unità 2.0).

New Toyota Verso MY2014 006

A tali risultati contribuisce sicuramente l’adozione del sistema Stop & Start. Il nuovo motore 1.6 D-4D risulta equilibratissimo, grazie anche agli interventi sulle componenti elettriche ed al nuovo volano a doppia massa che ha permesso di minimizzare rumore e vibrazioni. Un ulteriore contributo viene poi dai nuovi supporti del motore, in grado di smorzare ulteriormente le vibrazioni, in particolare durante il funzionamento del sistema Stop & Start.

Questa unità consente inoltre un risparmio sul costo della manutenzione ordinaria, rispetto al 2.0D, pari a circa il 25% nell’arco di 3 anni/60.000km. Il tutto grazie agli intervalli di manutenzione allungati, che passano da 15.000 a 20.000 chilometri. Questo nuovo motore va ad affiancare i due propulsori benzina Valvematic presenti sulla gamma Verso: il 1.6 da 132 cavalli e il 1.8 da 147 cavalli.

NUOVO TOYOTA TOUCH 2

Disponibile di serie sulla gamma Verso 2014 a partire dall’allestimento Active, il Toyota Touch® 2 rappresenta un nuovo e più accessibile approccio alla multimedialità di bordo. Con un’interfaccia touch-screen full-colour da 6,1”, il sistema dispone di radio AM/FM, lettore CD/MP3, connettività Bluetooth per telefoni cellulari con funzione di streaming musicale, porta USB e funzione per la visualizzazione delle copertine degli album presenti sul proprio iPod. È inoltre disponibile di serie la telecamera posteriore, comodissima nelle manovre più difficili.

Il nuovo Toyota Touch 2 dispone di nuove schermate con effetti tridimensionali più realistici. La risoluzione dello schermo è stata raddoppiata da 400 x 240 pixel a 800 x 480, garantendo un’immagine più definita e luminosa. Il menu dello schermo è stato integrato con nuove funzioni ed informazioni, tra cui quelle del climatizzatore, mentre il display supporta oggi una comoda funzione di scorrimento.

New Toyota Verso MY2014 008

smart fourjoy: anteprima italiana a Roma

Ssangyong XLV, l’anteprima a Ginevra