Anteprime

Nuova Toyota Celica: perchè potrebbe tornare ed essere termica

Tempo di lettura: 2 minuti

Negli anni ‘90 e 2000 era la regina delle coupé da strada e dei rally, macinava una serie infinita di successi e vendeva pressoché ogni versione ed esemplare prodotto. Ancora oggi è nei cuori della maggior parte degli appassionati di auto giapponesi.

Stiamo parlando della mitica Toyota Celica, la sportiva giapponese che ebbe un successo insperato. Il merito? Sicuramente era dato dalle forme uniche e affilate, un prezzo di listino relativamente accessibile e un’innata predisposizione per il tuning, tant’è che venne usata in alcune pellicole cinematografiche dell’epoca.

Sono passati circa 20 anni dal suo addio al mercato delle auto nuove, per restare solo nell’usato di nicchia, ma Toyota sembra pronta ad annunciarne un glorioso ritorno.

La voglia del suo ritorno arriva dai piani alti

La notizia arriva direttamente da molto in alto, anche se è stata diffusa in un articolo come questo che è stato pubblicato sul Toyota Times, firmato dall’ex ceo Akio Toyoda che ha ammesso di aver fatto richiesta al management del marchio di far rivivere la Toyota Celica.

Tra l’altro lo stesso Toyoda non è il primo a citare un possibile revival del modello, dato che già ad inizio anno il nuovo presidente Tsuneji Sato aveva dichiarato che avrebbe “gradito una nuova generazione”, ovviamente di Toyota Celica.

Di per sé, la Toyota Celica s’inserirebbe alla perfezione nella gamma di modelli di Toyota, soprattutto nell’iconica famiglia Gazoo Racing. Attualmente, infatti, nel mondo sono disponibili GR 86, GR Yaris, GR Corolla e GR Supra e presto potrebbe arrivare una Prius. A ciò si aggiunge che il SUV di lusso Century è stato già mostrato con un badge GR in tipico stile sportivo nonostante le dimensioni non siano proprio piccole.

Cambio manuale elettrico per la nuova Toyota Celica

Se si guarda a cosa è accaduto nel 2021 in Toyota, quest’ultima aveva mostrato una Sports EV, parliamo di un concept elettrico a due posti che subito si pensasse potesse significare il ritorno della Toyota MR2. 

Per soddisfare i fan, la Toyota starebbe studiando un cambio manuale per vetture elettriche, una vera chicca per un mercato in crescita.

Che siano tutti indizi per un possibile ritorno della Toyota Celica? Non lo sappiamo e forse non è ancora il momento di saperlo, dato che non vi sono teaser che possano darci una conferma, così come non si sa ancora nulla sul powertrain o se la Toyota Celica sarà elettrica o termica. Non resta che attendere sviluppi dal Giappone.

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani. Così è nato l'amore per i motori e per il giornalismo. Papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini, ma anche alle auto tuning utilizzabili tutti i giorni

Share
Pubblicato di
Alessio Richiardi

Recent Posts

“125 Volte FIAT”: al MAUTO le icone del Lingotto

Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…

16 ore ago

BYD Sealion 7: autonomia, motori e prezzi del SUV coupé elettrico

BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…

16 ore ago

Quanto può andare forte un’auto cabrio

La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…

17 ore ago

Nuove strategie per la rinascita Maserati, ecco quali

Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…

17 ore ago

Produzione da record per Xiaomi SU7

Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…

17 ore ago

Volkswagen: joint venture americana per salvarsi dalla crisi

Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…

17 ore ago