Dal 1997, anno del lancio della prima Kangoo, la Renault ha sempre migliorato il proprio volume d’affari per quanto riguarda i veicoli commerciali, fino a diventare il leader europeo nel settore.
Proprio a tal proposito oggi, per privati ed operatori, la gamma Kangoo si rinnova sotto tutti i fronti: linea, versioni e motorizzazioni, con l’introduzione di un propulsore completamente elettrico, con zero emissioni in fase di funzionamento.
Il design del nuovo modello si modernizza grazie al nuovo frontale, che integra il logo ingrandito della casa costruttrice francese, nuovi gruppi ottici a forma di mandorla e perdita delle rotondità dei parafanghi, caratteristica questa che conferisce un aspetto più robusto e muscoloso. Inoltre, ad ogni versione corrispondono diversi particolari distintivi nella linea: il multispazio ha due modanature e losanga cromata, in contrasto con le finiture nero brillante; per alcune versioni i paraurti sono in tinta e sul lato posteriore si hanno dei prolungamenti dei gruppi ottici colorati di rosso. La versione furgonetta ha paraurti in granulato nero e, sempre in nero, il prolungamento dei gruppi ottici posteriori; per i più avventurosi c’è anche la versione Extrem con attributi da SUV tra cui barre sul tetto, protezioni laterali, paraurti granulati neri e, come optional, vetri oscurati e cerchi in lega da 15″ in tinta Dark metal.
Una delle principali novità introdotte da questa nuova multispazio è la possibilità di ospitare, grazie ad una panchetta posta a fianco del sedile del conducente, un passeggero supplementare. La panchetta è modulare e consente numerose configurazioni, poiché gli schienali dei due posti passeggeri si ripiegano individualmente e, inclinando lo schienale del posto centrale, si può facilmente ottenere un bracciolo o uno scrittoio. Se il numero dei passeggeri supera i canonici 5 occupanti, si può optare per la versione Grand Kangoo a 7 posti, dotata di una terza fila di sedili installati su guide che possono scorrere avanti o indietro a seconda delle esigenze. L’accesso ai posti dell’ultima fila è possibile grazie alla panchetta della seconda fila suddivisa in 1/3 – 2/3, che ripiegata, garantisce un passaggio di oltre 60 cm. Come sulla nuove vetture Renault, quali nuova Clio, ZOE e Capture, anche sulla Kangoo sarà disponibile il sistema multimediale R-Link che racchiude tutte le funzioni multimediali: navigatore TomTom LIVE, radio, Bluetooth, connettività con lettori portatili e possibilità di scaricare applicazioni come uno smartphone.
Sono disponibili sufficienti motorizzazioni tali da coprire tutte le principali utenze: a partire dal 1.2 l benzina ad iniezione diretta sovralimentata capace di 115 CV e una coppia massima di 190 Nm, dati che lo rendono il milledue più performante del mercato e con consumi medi dichiarati per il ciclo misto di 6 litri/100 km. Con alimentazione a gasolio è disponibile una sola cilindrata, il 1.5 dCi, con tre livelli di potenza: 75, 90 e 110 CV. I primi due con turbo a geometria fissa, capaci di percorrere 23 km nel ciclo misto con un litro di diesel; invece la versione da 110 CV utilizza il propulsore che già equipaggia tutta la famiglia Mégane, dotato di turbo a geometria variabile a bassa inerzia e di un’architettura dei condotti di aspirazione e di scarico che esaltano il piacere di guida.
I consumi di carburante sono limitati anche grazie all’aiuto della funzione Driving Eco del sistema multimediale, in grado di valutare il comportamento del conducente fornendogli dei consigli personalizzati per una guida più efficiente, e dal pulsante ECO, che riduce la coppia del motore e la mappatura del pedale dell’acceleratore. Ma per gli operatori professionali ancora più attenti all’ambiente è disponibile la versione Z.E. completamente elettrica, che con la sua batteria disposta sotto il pianale garantisce capacità di carico identiche alle versioni termiche, con un volume di carico compreso tra 3 e 3,5 metri cubi e un carico utile di 650 kg. Per evitare incidenti con i pedoni che non sentirebbero l’avvicinamento della Z.E., è stato studiato un sistema Voice che li avverte della presenza del veicolo se la distanza si riduce sotto certi limiti, al fine di una guida più serena nei centri urbani.
La gamma Kangoo prevede 14 versioni (3 per privati e 11 veicoli commerciali). La gamma trasporto merci è disponibile su tre differenti lunghezze e su quattro tipologie di carrozzerie:
– L0 Express Compact: è il più piccolo, con il comfort di una berlina e le qualità di un piccolo furgone, adatto a tutti gli spostamenti in città. Viene proposto con la sola motorizzazione da un litro e mezzo da 75 CV con e senza S&S.
– L1 Express: più grande della versione L0 ed ideale per operatori professionisti diventando al tempo stesso ufficio mobile e trasporto merci. È disponibile nelle motorizzazioni 1.6 benzina, 1.5 a gasolio S&S da 75, 90 e 110 CV.
– L2 Express Maxi: ha il passo allungato di 40 cm e permette così di caricare oggetti della lunghezza fino a 290 cm. Questa versione sarà possibile ordinarla solo con motorizzazioni a gasolio da 90 o 110 CV.
– L2 Express Maxi Combi: permette di trasportare 5 persone e le merci. Come optional ci sarà anche la possibilità di installare la panchetta posteriore con sedili abbattibili e la parte posteriore della carrozzeria vetrata.
La nuova Kangoo sarà disponibile a partire da Giugno in 8 tinte con prezzi a partire da 12.450 € (IVA, messa su strada e IPT escluse) per i veicoli commerciali, mentre per i privati per la versione Live saranno necessari 20.300 € (chiavi in mano).