Categorie: Novità

Nuova Renault Clio RS: il piacere di guida firmato Renault Sport

Tempo di lettura: 2 minuti

Nuova Clio R.S. 200 EDC e Nuova Clio R.S. Trophy riprendono i miglioramenti applicati a Nuova Clio e li completano con il know-how e la competenza di Renault Sport. «Nuova Clio R.S. propone tutta la tecnologia di Renault Sport per un piacere di guida immediato; ogni cliente potrà scegliere, fin dal lancio, fra tre telai e due motorizzazioni. I modelli inaugurano inoltre l’efficace e innovativo sistema d’illuminazione R.S. VISION, firma luminosa esclusiva di Renault Sport», annuncia Patrice Ratti, Direttore Generale di Renault Sport Cars.

Scarico, potenza, telaio: una proposta unica nel segmento

La Nuova Gamma Clio R.S. è disponibile con due motorizzazioni benzina 200 e 220 cv sulla versione Trophy, associate a una trasmissione a doppia frizione EDC sei rapporti con levette al volante.

È l’unica del segmento a proporre tre tipi di telaio, promessa di una “Clio R.S. su misura”. La scelta spazia dal telaio Sport, associato a cerchi da 17 pollici, che privilegia la versatilità e l’uso quotidiano, al telaio Cup, irrigidito, associato a cerchi da 18 pollici, che propone un buon compromesso tra guida su strada e su circuito, fino al telaio Trophy, associato a cerchi da 18 pollici – decisamente orientato ad una guida ancora più sportiva – ribassato di 20 mm anteriormente e 10 mm al posteriore.

Ispirata a sua volta alla concept-car Clio R.S. 16, Nuova Clio R.S. Trophy può essere equipaggiata, in opzione, con un impianto di scarico esclusivo, sviluppato con lo specialista Akrapovič. L’impianto, unico nel segmento, assicura al motore un’identità sonora immediatamente riconoscibile, rendendo più dinamica la salita di giri. Patrice Ratti precisa: «Siamo circondati da fornitori apprezzati e impegnati in competizione come Akrapovič, per assicurare un collegamento sempre più stretto tra la pista e la strada».

La motorizzazione 200 cv è disponibile con i telai Sport e Cup. La versione 220 cv è proposta con il telaio Trophy. Questa versione Trophy 220 cv ottiene le migliori performance rispetto ai veicoli sportivi della categoria: 6,6 sec. per accelerare da 0 a 100 km/h; 14,5 sec. per i 400 m (partenza da fermo) e una velocità massima di 235 km/h.

Clio R.S. continua a innovare con equipaggiamenti senza eguali sul segmento, come il Launch Control, il sistema R.S. Drive, che propone tre modalità di guida (Normal, Sport o Race), l’applicazione R.S. Monitor e gli arresti di finecorsa idraulici sviluppati per i rally da Renault Sport.

R.S. VISION: l’illuminazione addizionale LED multi riflettente in anteprima mondiale

Il frontale di Nuova CLIO R.S. risulta visivamente allargato grazie allo specifico paraurti. È completato da un sistema d’illuminazione LED multi riflettente a forma di bandierina a scacchi, battezzato R.S. VISION, che gli conferisce un look esclusivo, sia di giorno che di notte, con prestazioni di illuminazione di livello elevato.
Presentata sulla concept-car CLIO R.S. 16, questa tecnologia esclusiva passa oggi dalla fase di concept alla serie e consente di raggruppare le funzioni fendinebbia con cornering, luci di posizione e di profondità, per un miglioramento della visione notturna.

Nuova CLIO R.S. propone anche nuovi cerchi 18 pollici e modanature laterali specifiche. Nella parte posteriore è equipaggiata con uno spoiler sportivo, un diffusore funzionale e un doppio terminale di scarico. I gruppi ottici posteriori riprendono la firma luminosa a forma di C. La griffe R.S. (Renault Sport) è applicata sotto il logo anteriore, sui cerchi e al posteriore del veicolo.

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti

Recent Posts

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

1 ora ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

16 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

16 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

17 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

17 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

17 ore ago