La famiglia ADAM si allarga con la presentazione della ADAM S in occasione del “Mondial de l’Automobile 2014” che aprirà al pubblico dal 4 al 19 ottobre.
Dopo la presentazione della versione di prova in occasione del Salone dell’Automobile di Ginevra la scorsa primavera, ora la decisione definitiva di produrre il suddetto modello sportivo è stata presa e confermata.
La neonata di Rüsselsheim sarà ordinabile a partire da novembre mentre la produzione inizierà soltanto nel 2015. Questa piccola sportiva completa così la gamma di modelli ADAM, affiancando il mini crossover ADAM ROCKS appena presentato. La piccola di Casa Opel strizza l’occhio alla sportività grazie ad un design filante, ai motori brillanti e ovviamente alle molteplici possibilità di personalizzazione. I designer tedeschi hanno infatti realizzato una linea distintiva sia negli esterni che per gli interni.
Gli amanti della guida più sportiva troveranno sotto il cofano il Turbo 1.4 litri ECOTEC in versione speciale da 110 kW (150 CV) di potenza e 220 Nm di coppia. Il propulsore “tutto pepe” vanta una potenza specifica superiore ai 100 CV/litro ed è capace di erogare il 50% di cavalli in più e il 70% di coppia in più dell’omologo 1.4 litri aspirato. Merito di un cambio manuale a 6 rapporti estremamente efficiente, la Opel ADAM S copre lo 0 – 100 Km/h in soli 8,5 secondi e raggiunge una velocità massima di oltre 200 Km/h.
Grazie alla tecnologia Start/Stop, ai numerosi interventi volti alla riduzione del peso e ad alcune migliorie nel propulsore, la ADAM “pompata” consuma solo 6,4 litri di benzina per 100 Km nel ciclo medio e rispetta già la futura normativa Euro 6 sulle emissioni.
A tenere a bada la tedesca scalpitante ci pensano un telaio sportivo dalle impostazioni specifiche e uno sterzo diretto e molto reattivo garantendo un’eccellente tenuta di strada. Ma questo razzo tascabile si distingue anche per la capacità di mantenere il controllo anche in caso di emergenza infatti lo specifico sistema frenante OPC S di grandi dimensioni assicura prestazioni di frenata eccellenti anche alle alte velocità. Infine la ADAM S calza pneumatici 225/35 R18 su cerchi in lega da 18 pollici con disegno ad elica ideali per un ottimale contatto con il terreno.
Il pedigree sportivo di ADAM S è immediatamente visibile. Lo spoiler anteriore, le modanature laterali sottoporta e l’ampio paraurti posteriore sagomato con lo scarico visibile e grintoso caratterizzano la carrozzeria muscolare di questo modello sportivo. Lo spoiler posteriore posto sopra il lunotto e lo speciale logo ADAM S sui montanti posteriori completano l’estetica. A farne da padrone il tema stilistico “Red ‘n’ Roll” concepito esclusivamente per ADAM S che accompagna le dieci colorazioni della carrozzeria disponibili e le quattro colorazioni disponibili per il tettuccio.
Come gli esterni anche gli interni sono in pure stile sportivo e permettono molteplici personalizzazioni. Si ha la possibilità di scegliere tra quattro sedili diversi per guidatore e passeggero anteriore tra cui i sedili Recaro Performance in Morrocana o Nappa.
Il tema stilistico “Red ‘n’ Roll” viene ripreso anche nell’abitacolo ma in diverse modalità, per esempio con il pacchetto pelle a richiesta con volante bianco e rosso, pomello del cambio e leva del freno a mano in pelle, e illuminazione rossa e bianca per il cruscotto e le portiere.
A caratterizzare ulteriormente la tedesca “arrabbiata” ci pensano i finestrini oscurati, le luci per la marcia diurna e le luci posteriori a LED e il padiglione del tetto con bandiera a scacchi che consente di immergersi nel mondo delle corse.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…