Categorie: Saloni

Nuova Opel Adam S – Salone di Parigi 2014 Live

Tempo di lettura: 2 minuti

La famiglia ADAM si allarga con la presentazione della ADAM S in occasione del “Mondial de l’Automobile 2014” che aprirà al pubblico dal 4 al 19 ottobre.

Dopo la presentazione della versione di prova in occasione del Salone dell’Automobile di Ginevra la scorsa primavera, ora la decisione definitiva di produrre il suddetto modello sportivo è stata presa e confermata.

La neonata di Rüsselsheim sarà ordinabile a partire da novembre mentre la produzione inizierà soltanto nel 2015. Questa piccola sportiva completa così la gamma di modelli ADAM, affiancando il mini crossover ADAM ROCKS appena presentato. La piccola di Casa Opel strizza l’occhio alla sportività grazie ad un design filante, ai motori brillanti e ovviamente alle molteplici possibilità di personalizzazione. I designer tedeschi hanno infatti realizzato una linea distintiva sia negli esterni che per gli interni.

Gli amanti della guida più sportiva troveranno sotto il cofano il Turbo 1.4 litri ECOTEC in versione speciale da 110 kW (150 CV) di potenza e 220 Nm di coppia. Il propulsore “tutto pepe” vanta una potenza specifica superiore ai 100 CV/litro ed è capace di erogare il 50% di cavalli in più e il 70% di coppia in più dell’omologo 1.4 litri aspirato. Merito di un cambio manuale a 6 rapporti estremamente efficiente, la Opel ADAM S copre lo 0 – 100 Km/h in soli 8,5 secondi e raggiunge una velocità massima di oltre 200 Km/h.

Grazie alla tecnologia Start/Stop, ai numerosi interventi volti alla riduzione del peso e ad alcune migliorie nel propulsore, la ADAM “pompata” consuma solo 6,4 litri di benzina per 100 Km nel ciclo medio e rispetta già la futura normativa Euro 6 sulle emissioni.

A tenere a bada la tedesca scalpitante ci pensano un telaio sportivo dalle impostazioni specifiche e uno sterzo diretto e molto reattivo garantendo un’eccellente tenuta di strada. Ma questo razzo tascabile si distingue anche per la capacità di mantenere il controllo anche in caso di emergenza infatti lo specifico sistema frenante OPC S di grandi dimensioni assicura prestazioni di frenata eccellenti anche alle alte velocità. Infine la ADAM S calza pneumatici 225/35 R18 su cerchi in lega da 18 pollici con disegno ad elica ideali per un ottimale contatto con il terreno.

Il pedigree sportivo di ADAM S è immediatamente visibile. Lo spoiler anteriore, le modanature laterali sottoporta e l’ampio paraurti posteriore sagomato con lo scarico visibile e grintoso caratterizzano la carrozzeria muscolare di questo modello sportivo. Lo spoiler posteriore posto sopra il lunotto e lo speciale logo ADAM S sui montanti posteriori completano l’estetica. A farne da padrone il tema stilistico “Red ‘n’ Roll” concepito esclusivamente per ADAM S che accompagna le dieci colorazioni della carrozzeria disponibili e le quattro colorazioni disponibili per il tettuccio.

Come gli esterni anche gli interni sono in pure stile sportivo e permettono molteplici personalizzazioni. Si ha la possibilità di scegliere tra quattro sedili diversi per guidatore e passeggero anteriore tra cui i sedili Recaro Performance in Morrocana o Nappa.

Il tema stilistico “Red ‘n’ Roll” viene ripreso anche nell’abitacolo ma in diverse modalità, per esempio con il pacchetto pelle a richiesta con volante bianco e rosso, pomello del cambio e leva del freno a mano in pelle, e illuminazione rossa e bianca per il cruscotto e le portiere.

A caratterizzare ulteriormente la tedesca “arrabbiata” ci pensano i finestrini oscurati, le luci per la marcia diurna e le luci posteriori a LED e il padiglione del tetto con bandiera a scacchi che consente di immergersi nel mondo delle corse.

Matteo Di Lallo

Share
Pubblicato di
Matteo Di Lallo

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

9 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

12 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

15 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

15 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

16 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

17 ore ago