Novità

La nuova Nissan X-Trail presentata alla finale di Champions League

Tempo di lettura: 3 minuti

Sfruttando il palcoscenico della finale di Champions League di sabato scorso, è stata presentata la nuova Nissan X-Trail, il SUV più venduto al mondo dalla Casa giapponese official sponsor della competizione vinta dal Real Madrid.

La nuova Nissan X-Trail, il più grande fra i crossover della casa giapponese, presenta novità che esaltano qualità e stile della vettura. Anche in termini di praticità, Nissan X-Trail è un campione nelle vendite al pari dei giocatori di Juventus e Real Madrid, comunque protagonisti in campo a prescindere dal risultato finale. Ad esempio, il portellone elettrico posteriore può essere aperto e chiuso senza usare le mani, basta muovere il piede sotto il paraurti posteriore.

Le modifiche al frontale comprendono la griglia “V motion” più ampia, il paraurti ridisegnato accentuato dalla finitura nero lucida che riprende maggiormente la tinta carrozzeria, accentuata da una nuova finitura nero lucido. Nuovi i gruppi ottici con il design delle unità alogene che si differenzia da quello dei fari a LED e, per la prima volta su X-Trail, debutta sul nuovo modello il sistema AFS (Adaptive Front Lighting System).

La nuova Nissan X-Trail rinnovata nel design


Al posteriore, il paraurti ha un design con linee più solide e dettagli cromati, mentre i fari sono interamente a LED. Il profilo del veicolo è ulteriormente valorizzato dai nuovi cerchi da 17” e 18” e da una modanatura laterale cromata che corre lungo la base delle due porte nell’allestimento top di gamma Tekna. Quattro nuovi colori esterni arricchiscono il design della nuova X-Trail: arancione perlato, rosso perlato, blu metallizzato perlato e marrone scuro perlato.

All’interno spicca subito il nuovo volante tagliato in basso e studiato per offrire la massima visibilità del quadro strumenti. I comandi al volante a 4 direzioni permettono di non staccare mai lo guardo dalla strada ed è disponibile per la prima volta la funzione di riscaldamento del volante integrata. Tutto l’abitacolo è stato rinnovato con materiali di alta qualità e, per la prima volta, sia i sedili anteriori sia i posteriori sono riscaldabili.

In risposta alla richiesta dei clienti di arricchire i sistemi audio, da oggi l’allestimento Tekna è provvisto di serie di un nuovo impianto audio BOSE Premium a otto altoparlanti – il più completo tra quelli offerti dai veicoli Nissan sul mercato europeo. Per la prima volta, la radio digitale DAB è di serie e il navigatore satellitare touch-screen NissanConnect presenta una nuova interfaccia grafica più facile da usare. Sul tetto è presente la shark antenna, che oltre a migliorare la ricezione del segnale, migliora anche il design dell’auto.

Il restyling degli interni ha avuto come risultato, tra gli altri, l’aumento della capacità del bagagliaio: da 550 a 565 con i cinque posti e 1.996 litri totali con tutti i sedili abbassati. Il bagagliaio di X-Trail è dotato dell’innovativo Luggage Board System di Nissan che permette di disporre ripiani e divisori secondo 9 diverse configurazioni.

La nuova Nissan X-Trail anticipa la guida autonoma

Per i conducenti in cerca di nuovi livelli di flessibilità e della massima libertà, dal 2018 Nissan X-Trail sarà disponibile con ProPILOT, il sistema di guida autonoma che regola sterzo, accelerazione e frenata durante la guida in autostrada su corsia singola, sia in condizioni di traffico intenso sia ad alte velocità.

La gamma di tre motorizzazioni rimane invariata e contempla anche il diesel 2.0 da 177 CV aggiunto in gamma lo scorso anno. Molte le possibili combinazioni per le diverse esigenze dei clienti: benzina o diesel Low Power e High Power, cambio manuale a sei rapporti o automatico CVT XTronic, due o quattro ruote motrici, cinque o sette posti.

Della terza generazione di Nissan X-Trail, lanciata nel 2014, sono stati venduti in Europa circa 115.000 esemplari. La domanda su base annua è in continua crescita; tra il 2014 e il 2015 le vendite sono raddoppiate, per poi aumentare di un ulteriore 40% l’anno successivo. Nell’esercizio 2016 Nissan X-Trail (Rogue) è stato il SUV più popolare al mondo con oltre 766.000 veicoli venduti, più di qualsiasi altro modello della concorrenza.

Il nuovo Nissan X-Trail sarà disponibile nelle concessionarie italiane a partire da ottobre 2017.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

4 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

4 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

22 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago