Novità

Nuova Mercedes-Benz Classe B 2019: tutto sulla nuova generazione

Tempo di lettura: 3 minuti

Si fa più grande, rispetto a prima, ma soprattutto più tecnologica. La monovolume, per distinguerla dalla ricca gamma SUV offerta dalla Casa di Stoccarda, si aggiorna con il nuovo modello, la Classe B 2019, pensata per strizzare l’occhio al pubblico femminile ma, soprattutto, per chi cerca spazio e tecnologia.

Rispetto a prima la nuova Classe B 2019 è cresciuta in lunghezza (4,42 metri, + 26 millimetri) ma si è abbassata di 4 millimetri, offrendo una linea più filante nonostante la linea di cintura rimanga pressochè alta. A crescere, a tutto vantaggio degli occupanti, è il passo, di ben 3 centimetri, pochi solo all’apparenza. Di conseguenza sono di segno più tutti le varie voci rispondenti a: spazio per la testa, spazio per le gambe, e via dicendo. Da 455 a 705 litri la capacità del bagagliaio dietro i sedili posteriori, in linea con il modello che va in pensione.

Il binomio Sports Tourer torna quindi in auge accompagnato da nuove motorizzazioni green come il nuovo motore a gasolio OM 654q, in diversi livelli di potenza, già a norma Euro 6d, in vigore dal 2020. Due anni circa di anticipo per guardare con fiducia al Diesel che, per Mercedes, e non solo, rappresenta ancora una buonissima fetta delle vendite.

Dicevamo quindi del design, rinnovatosi all’insegna di linee morbide (Cx di 0,24) ma decise, a sottolineare appunto il concetto di SPORT accanto alla sigla Tourer, o “turista” se vogliamo tradurre questo termine. I cerchi vengono offerti in misure da 16” a 19” mentre la firma luminosa è stata completamente rinnovata all’insegna dei LED dove sono disponibili anche i Multibeam LED al debutto sulla nuova Classe A già in commercio (la Classe B 2019 arriverà nei primi mesi del prossimo anno)

Interni: ciao MBUX


Così come per Classe A a cascata si sta assistendo al debutto del rivoluzionario MBUX su tutti gli altri nuovi modelli, e Classe B 2019 non è da meno. Su Classe B si presenta però come un volume unico che si protende in linea digradante verso gli occupanti, salvo disegnare due anse davanti al conducente e al passeggero anteriore. Di fronte al conducente la sezione rientrante alloggia l’unità completamente indipendente dei monitor, offerta in tre diverse configurazioni: di serie con due display da 7, ed a richiesta con un display da 7” e uno da 10,25”, oppure in variante widescreen con due display da 10,25”.

A disposizione degli occupanti c’è poi il programma Energizing (a richiesta) che rappresenta un vero toccasana per la schiena, adattando la risposta del sedile a diversi programmi pre-impostati alla ricerca del massimo comfort. Il programma Energizing Coach è invece al debutto su Classe B 2019 ed è un servizio basato su un algoritmo intelligente e raccomanda uno dei programmi dei pacchetti in base alla situazione e alle esigenze personali. Se è collegato un dispositivo “wearable” compatibile, valori personali quali il livello di stress o la qualità del sonno migliorano la precisione della raccomandazione.

Mercedes-Benz Intelligent Drive: gli ADAS di Classe S salgono sulla Classe B 2019

La nuova Classe B presentata al Salone di Parigi 2018 offre un livello di sicurezza attiva che è tra i più alti del segmento, con alcune funzioni ricevute da Classe S. Per la prima volta Classe B può viaggiare in modalità parzialmente automatica in alcune situazioni specifiche. Dispone infatti di telecamere e sensori radar perfezionati, che le permettono di rilevare le condizioni del traffico fino a 500 metri di distanza, sfruttando i dati cartografici e di navigazione per le funzioni di assistenza alla guida (sistema Distronic).

La nuova Classe B è dotata, di serie, di un sistema di assistenza alla frenata attivo ampliato. Il sistema aiuta a mitigare o a evitare del tutto le collisioni, non soltanto con i veicoli più lenti che precedono, stanno frenando o sono fermi, ma adesso anche con pedoni e ciclisti in attraversamento.

Motori: offerta al passo coi tempi

La capacità del bagagliaio non si discosta molto dal modello precedente

Gli efficienti motori della nuova Classe B 2019 sono tutti nuovi rispetto al modello precedente, e tutti conformi ai valori limite Euro 6d-TEMP. Festeggia il suo debutto il due litri diesel OM 654q in versione modificata per l’installazione trasversale con nuovo cambio 8G-DCT a otto marce e potenze di 150, 163 CV e 190 CV. A fianco alla novità ecco il 1.5 già utilizzato per Classe A da 116 CV e 260 Nm di coppia.

Alla data del lancio saranno inoltre disponibili due quattro cilindri a benzina della serie M 282, con 1,33 litri di cilindrata e potenze sopra i 100 CV. Tra le novità figurano l’esclusione dei cilindri (in abbinamento al cambio  7G-DCT), la forma a delta della testata cilindri e il filtro antiparticolato.

Ancora sconosciuti i prezzi, li pubblicheremo non appena Mercedes-Benz diffonderà i listini aggiornati.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Prova Audi S5 2024: il lato selvaggio della rispettabile familiare tuttofare

Eccola qui la nuova Audi S5 2024. A Roma Audi ha infatti presentato l’erede della…

2 ore ago

50 anni di Alcantara nel mondo dell’auto: i modelli più famosi

Era il 1974 quando Alcantara fece il suo debutto nell’industria automobilistica con gli interni della…

1 giorno ago

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

2 giorni ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

2 giorni ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

2 giorni ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

2 giorni ago