Si fa più grande, rispetto a prima, ma soprattutto più tecnologica. La monovolume, per distinguerla dalla ricca gamma SUV offerta dalla Casa di Stoccarda, si aggiorna con il nuovo modello, la Classe B 2019, pensata per strizzare l’occhio al pubblico femminile ma, soprattutto, per chi cerca spazio e tecnologia.
Rispetto a prima la nuova Classe B 2019 è cresciuta in lunghezza (4,42 metri, + 26 millimetri) ma si è abbassata di 4 millimetri, offrendo una linea più filante nonostante la linea di cintura rimanga pressochè alta. A crescere, a tutto vantaggio degli occupanti, è il passo, di ben 3 centimetri, pochi solo all’apparenza. Di conseguenza sono di segno più tutti le varie voci rispondenti a: spazio per la testa, spazio per le gambe, e via dicendo. Da 455 a 705 litri la capacità del bagagliaio dietro i sedili posteriori, in linea con il modello che va in pensione.
Il binomio Sports Tourer torna quindi in auge accompagnato da nuove motorizzazioni green come il nuovo motore a gasolio OM 654q, in diversi livelli di potenza, già a norma Euro 6d, in vigore dal 2020. Due anni circa di anticipo per guardare con fiducia al Diesel che, per Mercedes, e non solo, rappresenta ancora una buonissima fetta delle vendite.
Dicevamo quindi del design, rinnovatosi all’insegna di linee morbide (Cx di 0,24) ma decise, a sottolineare appunto il concetto di SPORT accanto alla sigla Tourer, o “turista” se vogliamo tradurre questo termine. I cerchi vengono offerti in misure da 16” a 19” mentre la firma luminosa è stata completamente rinnovata all’insegna dei LED dove sono disponibili anche i Multibeam LED al debutto sulla nuova Classe A già in commercio (la Classe B 2019 arriverà nei primi mesi del prossimo anno)
Così come per Classe A a cascata si sta assistendo al debutto del rivoluzionario MBUX su tutti gli altri nuovi modelli, e Classe B 2019 non è da meno. Su Classe B si presenta però come un volume unico che si protende in linea digradante verso gli occupanti, salvo disegnare due anse davanti al conducente e al passeggero anteriore. Di fronte al conducente la sezione rientrante alloggia l’unità completamente indipendente dei monitor, offerta in tre diverse configurazioni: di serie con due display da 7, ed a richiesta con un display da 7” e uno da 10,25”, oppure in variante widescreen con due display da 10,25”.
A disposizione degli occupanti c’è poi il programma Energizing (a richiesta) che rappresenta un vero toccasana per la schiena, adattando la risposta del sedile a diversi programmi pre-impostati alla ricerca del massimo comfort. Il programma Energizing Coach è invece al debutto su Classe B 2019 ed è un servizio basato su un algoritmo intelligente e raccomanda uno dei programmi dei pacchetti in base alla situazione e alle esigenze personali. Se è collegato un dispositivo “wearable” compatibile, valori personali quali il livello di stress o la qualità del sonno migliorano la precisione della raccomandazione.
La nuova Classe B presentata al Salone di Parigi 2018 offre un livello di sicurezza attiva che è tra i più alti del segmento, con alcune funzioni ricevute da Classe S. Per la prima volta Classe B può viaggiare in modalità parzialmente automatica in alcune situazioni specifiche. Dispone infatti di telecamere e sensori radar perfezionati, che le permettono di rilevare le condizioni del traffico fino a 500 metri di distanza, sfruttando i dati cartografici e di navigazione per le funzioni di assistenza alla guida (sistema Distronic).
La nuova Classe B è dotata, di serie, di un sistema di assistenza alla frenata attivo ampliato. Il sistema aiuta a mitigare o a evitare del tutto le collisioni, non soltanto con i veicoli più lenti che precedono, stanno frenando o sono fermi, ma adesso anche con pedoni e ciclisti in attraversamento.
Gli efficienti motori della nuova Classe B 2019 sono tutti nuovi rispetto al modello precedente, e tutti conformi ai valori limite Euro 6d-TEMP. Festeggia il suo debutto il due litri diesel OM 654q in versione modificata per l’installazione trasversale con nuovo cambio 8G-DCT a otto marce e potenze di 150, 163 CV e 190 CV. A fianco alla novità ecco il 1.5 già utilizzato per Classe A da 116 CV e 260 Nm di coppia.
Alla data del lancio saranno inoltre disponibili due quattro cilindri a benzina della serie M 282, con 1,33 litri di cilindrata e potenze sopra i 100 CV. Tra le novità figurano l’esclusione dei cilindri (in abbinamento al cambio 7G-DCT), la forma a delta della testata cilindri e il filtro antiparticolato.
Ancora sconosciuti i prezzi, li pubblicheremo non appena Mercedes-Benz diffonderà i listini aggiornati.
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…
Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…
La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…