Le tecnologie SKYACTIV di Mazda si uniscono con il design “KODO – Soul of Motion” per dare vita alla nuova Mazda3 cinque porte hatchback.
Una vettura ambiziosa, che punta a ritagliarsi un ruolo da protagonista nell’ultracompetitivo segmento C grazie al concetto di “Jinba Ittai”, il giapponese la sensazione di totale simbiosi fra la vettura ed il suo conducente. Pronta per essere commercializzata in Europa nel prossimo autunno, la Mazda3 porta al debutto un nuovo sistema di connettività mobile di bordo e promette di essere più divertente, più economica e più sicura.
Design esterno
La linea KODO, tema estetico Mazda per la nuova generazione di vetture, è più bassa e larga rispetto al modello precedente e vuole esprimere un senso di forza, così come l’abitacolo e il profilo rastremati verso il posteriore. Il passo è allungato e gli sbalzi anteriore e posteriore ridotti, la qualità costruttiva punta a stupire con porte che si aprono con facilità e giochi ridotti rispetto ai pannelli della carrozzeria. I gruppi ottici sono costituiti da elementi strutturati in modo pulito con LED ed anello a banda luminosa. I colori carrozzeria disponibili sono nove, inclusi il Soul Red metallizzato, il nuovo Titanium Flash micalizzato e il Deep Crystal Blue micalizzato. Le dimensioni dei cerchi vanno dai 16 ai 18 pollici.
L’abitacolo
Mazda sulla nuova Mazda3 divide idealmente l’abitacolo in due “zone” delineate dalla consolle centrale: il posto di guida e la zona per i passeggeri. L’area incentrata sul conducente è stata concepita per favorire la massima ergonomia, con tutti i principali strumenti posizionati in modo da poter essere raggiunti senza fatica e un head-up display (disponibile a seconda dell’allestimento e del mercato) che proietta le principali informazioni per la guida nel campo di visuale. L’abitacolo rastremato verso il posteriore migliora la visibilità e il campo visivo generale del conducente, con i montanti del parabrezza spostati all’indietro di 100 mm rispetto al modello attuale.
Gli interni sono più ampi dei precedenti in molti aspetti, con gli spazi a disposizione per le spalle e per le gambe che promettono di essere tra i migliori della categoria. La gamma di colori e materiali per l’interno permette di scegliere tra rivestimenti in pelle nera con cuciture rosse, sia uniforme che in combinazione con inserti in pelle bianco opaco con cuciture bianche, grigie e rosse. Resta ovviamente disponibile anche il classico tessuto nero. Il baule della hatchback ha un volume di 350 litri in conformazione 5 posti ed un assortimento di opzioni di stivaggio nell’abitacolo che rendono la nuova Mazda3 una vettura pratica.
Su Mazda3 viene inoltre introdotto il nuovo sistema Mazda di connettività a bordo che funziona in abbinamento con uno smartphone, sulla base delle funzionalità di cui dispone quali Bluetooth, email, SMS e navigazione. Il sistema di infotainment comprende anche un sistema audio premium Bose con 9 altoparlanti appositamente concepito per la nuova Mazda3 e le funzioni di visualizzazione e lettura di SMS, MMS ed email in combinazione con uno smartphone associato. È disponibile, a seconda dell’allestimento scelto, un sistema di assistenza al parcheggio completo che combina segnalazioni acustiche e segnalazioni visive su display delle aree anteriore e posteriore.
Propulsori e telaio
I propulsori SKYACTIV disponibili per la nuova Mazda3 includono le unità SKYACTIV-D diesel e SKYACTIV-G a benzina, insieme ai cambi automatico e manuale. Il sistema di arresto al minimo i-stop è una dotazione di serie ed è inoltre disponibile il sistema di recupero dell’energia in frenata i-ELOOP Mazda.
La gamma prevede due motori a benzina Euro5 per l’Italia: il nuovo SKYACTIV-G 1.5 da 100 CV a 6.000 giri/min e 150 Nm a 4.000 giri/min; il motore SKYACTIV-G 2.0 da 165 CV a 6.000 giri/min e 210 Nm a 4.000 giri/min. Lo SKYACTIV-D 2.2 diesel common-rail eroga invece 150 CV a 4.500 giri/min e 380 Nm a 1.800 giri/min ed è già omologato Euro 6. Due i cambi disponibili, quello automatico a sei rapporti SKYACTIV-Drive e quello manuale a sei marce SKYACTIV-MT.
Il telaio SKYACTIV, secondo quanto dichiarato da Mazda, promette di rispondere più fedelmente che mai ai comandi del conducente e di eliminare il sottosterzo tipico delle trazioni anteriori. Le sospensioni sono ora più leggere ma anche più rigide, con geometria ed ammortizzatori evoluti per meglio assorbire le asperità della strada senza penalizzare la maneggevolezza. La carrozzeria è invece più leggera ma anche più robusta rispetto all’attuale Mazda3, il peso complessivo è stato ridotto di 90 kg grazie al più esteso ricorso all’acciaio ad alta resistenza mentre la rigidezza è aumentata del 30%. L’Aerodinamica è fra le migliori sul mercato (coefficiente di resistenza aerodinamica 0,275), ciò è stato reso possibile grazie a un nuovo parzializzatore d’aria attivo, che chiude la parte inferiore della mascherina frontale finché il motore non necessita di aria per il raffreddamento, a nuove carenature sottoscocca e nuovi deflettori per le ruote, che incanalano il flusso aerodinamico dell’aria sotto il veicolo e a speciali spoiler antiturbolenza.
La Sicurezza
Per proteggere sia i passeggeri che i pedoni, nuova Mazda3 è dotata di una serie di avanzate tecnologie di sicurezza attiva e di soluzioni per la sicurezza passiva.
La sicurezza attiva prevede il sistema FOW di segnalazione di collisione potenziale con il veicolo che precede che tiene conto delle vetture che precedono a velocità fra 15 e 200 km/h, segnalando tramite avviso acustico e visivo se ci si avvicina troppo ad esse; il sistema SCBS di supporto alla frenata in città; Il sistema MRCC regolatore di velocità con sensore radar che regola l’acceleratore e applica pressione frenante per mantenere la distanza di sicurezza tra i veicoli fino a 200 km/h; il sistema RVM di monitoraggio parte posteriore del veicolo che avvisa in caso di veicoli in avvicinamento da dietro nelle corsie adiacenti e nei punti ciechi; il sistema LDWS di segnalazione cambio corsia che monitora le linee di corsia oltre i 65 km/h, avvisando il conducente in caso di involontario cambio di corsia; il sistema DRSS di supporto rilevamento distanza di sicurezza che calcola e visualizza il tempo di avvicinamento e di raggiungimento del veicolo che precede a velocità di 30-200 km/h; il sistema HBC di controllo abbaglianti che commuta automaticamente tra abbaglianti e anabbaglianti evitando così di accecare gli altri automobilisti e infine il sistema AFS di fari anteriori adattativi che fa ruotare automaticamente i fari anteriori per seguire le curve.
Prezzi ed Allestimenti
Tre gli allestimenti disponibili per la Nuova Mazda3: Essence, Evolve e Exceed. Il più lussuoso Exceed è disponibile solo per le versioni 2.0 Skyactiv-G e 2.2 Skyactiv-D. Tra i principali optional troviamo la vernice metallizzata (550€) o vernice metallizzata Premium “Soul Red” (700€), il Cambio Automatico Skyactiv-Drive 6AT con comandi al volante (1.900€), l’Evolve Pack (850€), mentre per l’esclusivo Leather Pack White (1.400€).
La versione entry level di Mazda3 è la 1.5 Skyactiv-G con 100cv che parte da 17.400€, per arrivare alla più cara 2.2 Skyactiv-D in allestimento Exceed a 25.700€. Per queanto riguarda i prezzi di tutte le motorizzazioni vi rimandiamo al nostro listino completo (LINK).