È stato dato il via alla produzione della nuova Lancia Ypsilon. L’ultima creazione del brand piemontese nascerà nello stabilimento vicino Saragozza, precisamente a Figueruelas, in Spagna. Procede quindi a velocità sostenuta il progetto di rilancio di Lancia, che ricoprirà l’importante ruolo di brand premium all’interno della galassia di Stellantis. È quindi la nuova Lancia Ypsilon la prima vettura ad essere prodotta della Casa torinese per tornare ai fasti d’un tempo.
Nuova Lancia Ypsilon: avviata la produzione in Spagna
È la Spagna ad ospitare la produzione della nuova Lancia Ypsilon. La vettura del brand italiano è entrata ufficialmente nella sua prima fase produttiva e verrà assemblata nello stabilimento di Stellantis sito a Figueruelas, in Spagna, nei pressi di Saragozza. Ad ufficializzare l’avvio della produzione della nuova Lancia Ypsilon è stato il numero uno di Lancia, l’amministratore delegato Luca Napolitano, il quale ha etichettato l’avvenimento come l’inizio di un nuovo capitolo per il Lancia Renaissance Plan.
Proprio Luca Napolitano, mercoledì scorso, ha visitato lo stabilimento dove prenderà i natali la nuova Lancia Ypsilon ed ha partecipato ad un incontro con i rappresentanti dell’industria ausiliaria che fornirà componenti per la nuova Lancia Ypsilon. La vettura avrà una produzione di circa 60.000 unità all’anno e sarà il terzo veicolo 100% elettrico prodotto in questo stabilimento strategico per Stellantis. Affiancherà Opel Corsa fresca di restyling e Peugeot e-208.
Napolitano, CEO di Lancia: “Siamo pronti per iniziare a produrre la nostra nuova Lancia Ypsilon”
A proposito dello “start” alla produzione della nuova Lancia Ypsilon, il numero uno di Lancia, l’amministratore delegato Luca Napolitano, ha detto:
“Sono orgoglioso di annunciare che siamo pronti per iniziare a produrre la nostra nuova Ypsilon: sarà la prima di tre vetture del nuovo piano Renaissance del marchio, che verrà lanciata nel 2024 in versione 100% elettrica e ibrida a 48 volt”.
Nel piano strategico decennale di Lancia che prevede una gamma decisamente orientata all’elettrificazione dopo che nel 2024 arriverà nuova Ypsilon. In fase di presentazione della Pu+Ra Concept lo scorso 15 aprile a Milano è stata data l’ufficialità sull’arrivo delle nuove Lancia Gamma nel 2026 e di Lancia Delta nel 2028, evidenziando come il piano produttivo preveda un prodotto nuovo ogni due anni. Questo impegno per l’elettrificazione implica che, dal 2026, le nuove auto lanciate sul mercato saranno solo elettriche al 100%, mentre dal 2028 venderà esclusivamente questo tipo di veicolo.
commenti
Loading…