Il nome Lancia Musa potrebbe tornare in auge con il lancio del B-SUV marchiato dalla Casa italiana del Gruppo Stellantis.
Da monovolume a SUV, quindi, un passaggio obbligato con il cambio dei tempi. La Musa venne, infatti, prodotta dal 2004 al 2012, in un periodo nel quale questa categoria di vetture andava ancora di gran moda. Oggi il mercato parla la lingua del SUV e la condivisione delle piattaforme con l’ex Gruppo PSA permetterà di utilizzare la CMP (che prevede anche l’elettrico) per i B-SUV come Peugeot 2008 e DS 3 Crossback.
Da qui nasce la possibilità di far rivivere il nome Lancia Musa, come ha accennato Jean Pierre Ploué, responsabile del design di Lancia in Stellantis. In attesa dei piani ufficiali del Marchio per i prossimi anni, la conferma di un SUV compatto sulla base di uno dei telai più utilizzati dai Marchi francesi è ormai ben nota e si aspetta solo la conferma definitiva.
Cosa sappiamo della nuova Lancia Musa? Poco, in realtà, ma abbastanza da poter dire che le affermazioni del designer ci fanno capire che dal punto di vista estetico offrirà un family feeling marcato sullo stile Lancia, ma soprattutto a livello di motori verranno sfruttati i propulsori messi a disposizione su 2008 e, quindi, i 1.2 Puretech benzina turbo con potenze fino a 130 CV e l’elettrico da 136 CV, con una autonomia fino a 340 km.
Pur avendo a disposizione poche informazioni e con un arrivo previsto non prima del 2023/2024, possiamo già ipotizzare un prezzo della Lancia Musa che si aggirerà su una base di partenza intorno ai 25.000 euro per la versione a motore termico e poco sotto i 40.000 euro per la Musa elettrica, prezzi simili a quelli della compatta di DS, poiché anche il posizionamento di vettura “Chic” sul mercato non sarà troppo distante da quello del Brand parigino.
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…
Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…
La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…
Il nuovo Codice della Strada 2024 riforma anche le regole sulla guida in stato d’ebbrezza:…