Porte aperte i prossimi 17 e 18 settembre nei concessionari FCA per conoscere la nuova Tipo Station Wagon, mentre per il secondo mese consecutivo Tipo rimane in vetta al suo segmento con una quota del 21 %.
La nuova familiare di Fiat è lunga 4,57 metri e offre spazio necessario anche ai passeggeri più alti nel divanetto posteriore. L’ampio bagagliaio da 550 litri la rende l’auto ideale per chi cerca praticità di utilizzo sia per esigenze per il “tempo libero” sia per i professionisti; infatti grazie al piano riconfigurabile su due posizioni è possibile aumentare la profondità del bagagliaio e non manca lo spazio sui lati per riporre piccoli oggetti all’occorrenza. I sedili abbattibili asimmetricamente con sistema Flip&Fold consentono poi di ottenere un piano di carico piatto e continuo senza gradini all’ingresso.
La nuova Fiat Tipo Station Wagon offre poi il nuovo sistema infotainment UconnectTM 7” HD LIVE con touch-screen a colori da 7” ad alta risoluzione e schermo capacitivo che permette il “pinch&swipe”, ovvero un utilizzo del tutto simile a quello dei moderni tablet. L’ultima versione dello Uconnect comprende l’interfaccia Bluetooth con vivavoce, streaming audio, lettore di SMS e riconoscimento vocale, porte Aux e USB con l’integrazione di iPod, comandi al volante e, a richiesta, telecamera di parcheggio posteriore e il nuovo sistema integrato di navigazione TomTom 3D.
A livello di motorizzazioni sono disponibili in listino il diesel Multijet 1.3 da 95 CV, il benzina 1.4 da 95 CV e il benzina e GPL T-jet da 120 CV; da questo mese l’offerta si completa con l’introduzione del cambio automatico a doppia frizione DCT, abbinato al motore 1.6 Multijet da 120 CV, che assicura ottimi valori di coppia e trazione senza la leggera perdita di potenza tipica del cambio manuale. La trasmissione automatica è poi adattabile a seconda delle esigenze come cambio automatico o sequenziale, per chi non vuole rinunciare al piacere di innestare le marce, anche se non con la classica leva.
Essendo un’auto per famiglie Fiat ha pensato bene di lanciare in concomintanza con l’arrivo della Tipo Station Wagon la campagna pubblicitaria “Baby e Spazio” che si concentra su un neonato, poichè un bebè di 60 centimetri è in grado di occupare metri cubi con pannolini, vestitini e giochi. Oltre a far lievitare le spese familiari. Fiat con questa operazione di marketing vuole dimostrare di essere pronta e adatta alle famiglie, anche quelle che stanno pensando di allargarsi.
Disegnata in Italia dal Centro Stile FCA e sviluppata in Italia e Turchia insieme a Tofaş R&D, è prodotta nello stabilimento di Bursa per essere venduta in oltre 50 Paesi dell’area EMEA e l’età media dei progettisti che l’hanno studiata a tavolino è di 37 anni. Il debutto è stato poi battezzato dal prestigioso premio “Autobest” come “best buy car 2016” insieme alla sorella minore a 4 porte.
Il listino prezzi della nuova Tipo Station Wagon parte da 14.900 euro per la versione benzina e 17.300 euro per la versione diesel, che si riducono di ulteriori 1.000 euro con il finanziamento proposto da FCA “MENOMILLE”, per una vettura completa di climatizzatore, Uconnect radio, 6 airbag, alzacristalli elettrici, barre sul tetto e “Magic Cargo Space”.