In occasione della partenza della Mille Miglia 2014, ritrovo speciale per tutti gli appassionati di auto d’epoca, al Teatro Grande di Brescia Mercedes-Benz Italia ci ha svelato in anteprima nazionale la nuova arrivata nel mondo della Stella: la Classe S Coupé.
Sesto modello nella numerosa gamma Coupè targata Mercedes, la Classe S torna a far parlare di passione, di tecnologia avanzata e di design provocante. Il background è perfetto, la Casa tedesca gioca in casa, essendo uno dei tre main sponsor della manifestazione, e si fa trovare pronta, svelando un modello che cattura l’attenzione del grande pubblico presente nella città lombarda.
La nuova Classe S Coupé sarà disponibile al lancio – previsto nel secondo semestre di quest’anno – con il V8 biturbo da 4.663 cm3. La S 500 Coupé ha una potenza di 335 kW (455 CV) e una coppia massima di 700 Nm.
Gli esterni
Una silhouette filante e le classiche proporzioni di vettura a trazione posteriore sono i tratti distintivi della Classe S Coupé. Il lungo cofano motore con le sue linee incisive e le curvature ellittiche, la parte superiore dell’abitacolo accucciata sopra la linea di cintura alta, i passaruota pronunciati con i grossi cerchi (da 18 a 20 pollici) e la larghezza esteticamente accentuata della coda dimostrano un’indole particolarmente sportiva. Il Coupé ha un passo di 2.945 mm e misura 5.027 mm in lunghezza, 1.899 mm in larghezza e 1.411 mm in altezza.
Al centro del frontale domina la mascherina tridimensionale del radiatore Matrix, perfezionata per l’occasione e costituita da elementi rettangolari cromati. Essa dispone di una lamella e funge da sopporto alla Stella Mercedes centrale. I fari LED High Performance, con le luci diurne che disegnano il caratteristico sopracciglio, esprimono originalità e forte sicurezza di sé. Il motivo del sopracciglio prosegue nella Classe S Coupé con una linea semicircolare di opposta curvatura. In combinazione con l’Intelligent Light System con tecnica LED di serie è disponibile un faro anteriore speciale, dotato complessivamente di 47 cristalli Swarovski. 17 cristalli rettangolari costituiscono le luci diurne con design a fiaccola, mentre 30 cristalli tondi l’indicatore di direzione.
Il profilo laterale è definito dalla linea tesa e cupoliforme del tetto e dalle porte senza cornici, ma l’elemento distintivo è l’assenza del montante centrale tipico delle coupé Mercedes. Sul posteriore muscoloso spiccano i grossi gruppi ottici posteriori sdoppiati che sottolineano, ancora una volta il look sportivo.
Di serie la Classe S Coupé è dotata di un tetto Panorama che si estende per due terzi dell’intera superficie del tetto e, con una superficie di circa 1,32 m2, risulta più ampio rispetto al modello precedente. Il Magic Sky Control consente, con la semplice pressione di un tasto, di rendere la trasparenza chiara o scura.
Gli interni
L’interno della Classe S Coupé sprizza qualità e lusso come nella versione a 5 porte, con una plancia degna di nota. Essa si articola in un’area superiore ben definita, con un ampio movimento avvolgente che confluisce nelle porte e un corpo inferiore molto ribassato dalle forme flottanti. Questa particolare architettura è resa possibile da una disposizione completamente nuova dell’airbag posto in basso, che consente inoltre di mettere in primo piano, davanti a queste modanature, l’ampio display TFT in due parti nel formato widescreen.
Gli interni devono la loro particolarità anche all’impiego di materiali, superfici, accostamenti cromatici e motivi delle cuciture di alta qualità. Le bocchette dell’aria, gli interruttori, la rosetta del porgicintura e gli inserti sono mantenuti nella finitura ‘Silver Shadow’.
Sia i sedili anteriori che quelli posteriori presentano un carattere sportivo e anche i due posteriori sono realizzati come sedili singoli. Nuove tonalità per l’abitacolo, come rosso bengala, marrone cuoio o porcellana, consentono di personalizzare ulteriormente gli interni.
Tecnologia che guarda al futuro
Come la Classe S Berlina, anche il nuovo Coupé è disponibile con una varietà di nuovi sistemi di assistenza alla guida, che anticipano la tecnologia dei prossimi vent’anni. I sistemi di «Intelligent Drive» comprendono, ad esempio, il sistema frenante PRE-SAFE® con riconoscimento dei pedoni, il Distronic Plus con sistema di assistenza allo sterzo e Stop&Go Pilot, il Brake Assist BAS PLUS con sistema di assistenza agli incroci, il sistema antisbandamento attivo, il sistema di assistenza abbaglianti adattivi Plus e il sistema di visione notturna Nightview Plus.
Come per la berlina, il sistema di protezione preventiva PRE-SAFE® è stato ampliato con il PRE-SAFE® PLUS, il quale è in grado di riconoscere gli impatti posteriori imminenti e avvisare i veicoli che seguono attivando le luci d’emergenza posteriori a una frequenza elevata.
Classe S Coupé presenta una novità mondiale per le auto di serie, il Magic Body Control: la funzione di inclinazione in curva, grazie alla quale la vettura si inclina in curva come se fosse una moto. L’accelerazione trasversale che agisce sulle persone a bordo della vettura viene ridotta e gli occupanti restano più saldi sui sedili. In questo modo la vettura s’inclina in curva costantemente e automaticamente in frazioni di secondo fino a un’angolazione di 2,5 gradi, in funzione della curvatura della strada e della velocità di marcia.
Una vera e propria rivoluzione che non vediamo l’ora di provare, una soluzione per la dinamicità delle vetture che porterà Mercedes-Benz ancora una volta a scrivere la storia dell’auto.
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…
La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…