Novità

Nuova Audi Q5: i prezzi e i motori. Le informazioni

Tempo di lettura: 4 minuti

L’Audi Q5, uno dei modelli più venduti del marchio tedesco, si rinnova completamente nel 2024 con la terza generazione, sul mercato dal prossimo anno. Questo restyling porta a dimensioni leggermente maggiori, un design più tondeggiante e tecnologicamente avanzato, e motori più efficienti e potenti, inclusi quelli a Diesel. Esteticamente, la nuova Audi Q5 adotta un aspetto più morbido rispetto alla generazione precedente, con fari Matrix LED e nuove luci posteriori OLED 2.0.

Innovativa è anche la luce di stop integrata nello spoiler posteriore, che migliora la visibilità. Gli interni sono allineati al design della recente Audi A5. La gamma motori include sia 4 cilindri che 6 cilindri, con versioni benzina e Diesel da 204 CV e la potente SQ5 da 367 CV. La tecnologia mild hybrid migliora l’efficienza, mentre nel 2025 si aggiungeranno varianti plug-in hybrid con autonomia elettrica superiore a 80 km. La trazione integrale è di serie su quasi tutte le versioni, e la nuova piattaforma permette un miglioramento della maneggevolezza grazie alle sospensioni anteriori e posteriori a cinque bracci e allo sterzo progressivo di serie.

La nuova Audi Q5 sarà disponibile dal primo trimestre del 2025, con prezzi in Germania a partire da più di 50.000 euro per la versione base a benzina. Scopriamo meglio gli esterni, le dimensioni, gli interni, i motori e la meccanica, i prezzi e gli allestimenti della nuova Audi Q5.

Nuova Audi Q5 2024: esterni e dimensioni

Il design esterno della nuova Audi Q5 2024 evolve in maniera significativa rispetto alla generazione precedente, abbandonando le linee squadrate in favore di un aspetto più morbido e armonioso. Il nuovo modello appare più aggressivo ma meno spigoloso, con fari e dettagli che sono stati rialzati rispetto al passato. Tra le principali novità, spiccano i fari Matrix LED, dotati di 15 elementi che offrono otto configurazioni luminose differenti. Al posteriore, le nuove luci OLED 2.0 introducono una firma luminosa dinamica, che può variare durante la guida. Per la prima volta in Europa, Audi ha inserito una luce di stop nello spoiler posteriore, capace di proiettare una grafica sul lunotto, aumentando la visibilità.

La nuova Audi Q5 2024 guadagna 3,5 cm in lunghezza rispetto al modello precedente, mantenendo invariate le altre dimensioni. Il nuovo SUV misura 4,717 metri di lunghezza, 1,900 metri di larghezza e 1,651 metri di altezza, con un passo di 2,820 metri. Queste dimensioni pongono la nuova Audi Q5 2024 in linea con i principali concorrenti sul mercato.

Interni della nuova Audi Q5 2024

Gli interni della nuova Audi Q5 2024 riprendono il layout già visto sull’Audi A5, con un display curvo OLED che include due schermi: uno da 11,9 pollici per il computer di bordo e uno da 14,5 pollici per il sistema di infotainment. Come optional, è disponibile un ulteriore display da 10,9 pollici per il passeggero anteriore.

Il sistema di infotainment si basa su Android Automotive OS e supporta aggiornamenti over-the-air, permettendo l’utilizzo di app come YouTube direttamente dal sistema MMI. L’head-up display è stato ingrandito dell’85% rispetto al modello precedente e può essere gestito dal volante. Per un’esperienza audio di alto livello, è disponibile l’impianto Bang & Olufsen con 16 altoparlanti e un amplificatore da 685 watt, dotato di tecnologia per la cancellazione del rumore.

Grazie alle dimensioni aumentate, l’abitacolo della nuova Audi Q5 2024 è più spazioso, con una panca posteriore scorrevole che consente di espandere la capacità del bagagliaio fino a 520 litri, o 1.473 litri con i sedili abbattuti.

Nuova Audi Q5 2024: motori e meccanica

La nuova Audi Q5 2024 offre una gamma di motori rinnovata, con opzioni a 4 e 6 cilindri. Si parte dal 2.0 TFSI da 204 CV (benzina) e dal 2.0 TDI da 204 CV (Diesel), entrambi dotati di tecnologia mild hybrid più efficiente rispetto al passato, e si arriva fino al 3.0 V6 TFSI da 367 CV della versione SQ5. La parte elettrica dei motori è alimentata da una batteria al litio ferro fosfato da 48 V e 1,7 kWh, capace di fornire un boost fino a 18 kW in fase di accelerazione. Tutti i motori sono abbinati al cambio automatico S-Tronic a 7 rapporti e alla trazione integrale, ad eccezione del motore a benzina a quattro cilindri, disponibile anche con trazione anteriore. Nel 2025, la gamma si arricchirà con due powertrain ibridi plug-in, che offriranno potenze di 299 e 367 CV e un’autonomia elettrica superiore a 80 km.

La nuova piattaforma ha permesso di installare sospensioni anteriori e posteriori a cinque bracci, migliorando la maneggevolezza e il comfort di guida. Lo sterzo progressivo è ora di serie, e le sospensioni standard possono essere sostituite con un setup sportivo dotato di smorzatori passivi FSD, oppure con un sistema pneumatico adattivo che offre una maggiore differenziazione tra le modalità comfort e sportiva.

Prezzi e allestimenti della nuova Audi Q5 2024

La nuova Audi Q5 2024 sarà disponibile presso i concessionari a partire dal primo trimestre del 2025. Anche se i prezzi per il mercato italiano non sono ancora stati comunicati, in Germania la versione base con motore a benzina da 204 CV e trazione anteriore parte da 52.300 euro, mentre la versione con trazione integrale è disponibile a partire da 54.650 euro.

La versione Diesel da 204 CV richiede un investimento minimo di 57.100 euro, mentre la SQ5 con motore V6 da 367 CV parte da 82.900 euro. La versione Sportback sarà disponibile circa sei mesi dopo il lancio della versione standard.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci
Tag: AudiQ5

Recent Posts

Nel 2025 un’auto su quattro sarà elettrica: la previsione fa discutere

Le case automobilistiche possono raggiungere gli obiettivi climatici dell’UE per il 2025 principalmente grazie alla…

2 hours ago

MSV riceve oltre 30 ordini per la nuova Tatuus MSV GB3-025

La nuova monoposto Tatuus MSV GB3-025 ha già ricevuto oltre 30 ordini confermati dai team,…

8 hours ago

Prova in anteprima DFSK E5, come va l’ibrida Plug-In della Casa cinese

Il mondo dell’auto è in una fase, mai vista prima, di fermento e trasformazione. Tra…

8 hours ago

La nuova auto di Jannik Sinner non è italiana: ecco qual è

Jannik Sinner, a Bologna per la Coppa Davis, ha mostrato il suo primo “sfizio”. Si…

9 hours ago

La nuova Commissione UE apre agli e-fuel: Germania dominante, Italia perdente

Neppure il tempo di appoggiare le terga sugli scranni, che i componenti della nuova Commissione…

11 hours ago

Come proteggere l’auto dalla grandine

Quest’estate Torino ha subito la grandine, così come altre città italiane. Anche se la grandine…

13 hours ago