Nuova Peugeot E-208 GTi 2025: la hot hatch elettrica riporta il nome GTi

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13 giugno 2025, 16.55
peugeote 208gti
Prestazioni, design sportivo e spirito iconico: la E-208 GTi debutta a Le Mans come la prima GTi 100% elettrica firmata Peugeot
Nel cuore della 24 Ore di Le Mans 2025, uno dei templi mondiali del motorsport, Peugeot ha tolto i veli alla nuova E-208 GTi: dopo anni di assenza di questo magnifico nome, il modello è destinato a ridefinire il concetto di hot hatch in chiave elettrica. Svelata alla presenza di Alain Favey (CEO Peugeot), Jean-Marc Finot (CEO Stellantis Motorsport), Matthias Hossann (Head of Design Peugeot) e del pilota ufficiale Paul Di Resta, la compatta sportiva segna un ritorno storico del badge GTi — questa volta a zero emissioni.

Il ritorno della GTi: 40 anni dopo è elettrica

Nel 1984 la 205 GTi rivoluzionò il segmento delle piccole sportive. Oggi, a quarant’anni esatti, la nuova Peugeot E-208 GTi ne raccoglie l’eredità reinterpretandola in chiave moderna e, sicuramente, sostenibile. Con 280 CV, un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi e uno stile sobrio ma aggressivo, la nuova elettrica del Leone punta al vertice tra le compatte sportive a batteria. Possiamo aspettarci che arrivi anche termica? Purtroppo no.

L'essenza GTi c'è

PeugeotE-208GTi interior
L’estetica della E-208 GTi richiama volutamente le glorie del passato. Cerchi da 18” con fori che richiamano quelli della 205 GTi, carreggiate allargate, assetto ribassato di 30 mm e dettagli rossi strategicamente distribuiti su carrozzeria e abitacolo. L’esclusiva vernice rossa brillante è un tributo diretto al mito GTi.
All’interno, spiccano i sedili sportivi con poggiatesta integrato, cuciture rosse e materiali pregiati come Alcantara, in un’atmosfera che fonde eleganza e grinta. Il volante compatto, marchio di fabbrica Peugeot, è rivestito in pelle traforata e Alcantara, mentre il cruscotto digitale e l’illuminazione ambientale si tingono di rosso per una guida immersiva.
PeugeotE-208GTi interni

Tecnica da corsa per la strada

Il motore M4+ da 280 CV è stato sviluppato in Francia da Emotors, la joint venture tra Stellantis e Nidec, e offre 345 Nm di coppia istantanea. A supporto, una batteria da 54 kWh con gestione termica ottimizzata e un differenziale autobloccante integrato che migliora trazione e agilità in curva.
Sospensioni ritarate, freni anteriori da 355 mm con pinze a 4 pistoncini e pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 da 18” completano il pacchetto tecnico. Anche l’ESP dispone di una modalità "Sport" che disattiva i controlli elettronici per un’esperienza di guida più pura, perfetta per la pista.
Insomma, un powertrain già collaudato che abbiamo visto rendere bene, almeno a livello di handling, sulle sue sorelle di Stellantis.

Autonomia e ricarica: GTi sì, ma anche per tutti i giorni

Con un'autonomia fino a 350 km nel ciclo WLTP e una ricarica completa in meno di 5 ore tramite WallBox da 7,4 kW, la E-208 GTi si propone come una tuttofare elettrica.

Un progetto francese

Dallo sviluppo al design, la E-208 GTi è un concentrato di savoir-faire francese. Progettata da Peugeot Sport a Satory e disegnata a Vélizy, la vettura è stata pensata dall’eccellenza del brand in termini di dinamica, qualità costruttiva e stile. Anche la scelta dei fornitori, come Michelin per gli pneumatici ad alte prestazioni, rafforza la filiera nazionale.
PeugeotE-208GTi
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