Lexus rilancia la sfida nel segmento dei SUV elettrici di fascia alta con il nuovo
RZ, evoluzione del primo modello nativo BEV del marchio. Un aggiornamento sostanziale, che non si limita a ritocchi estetici o incrementi di potenza, ma coinvolge profondamente l’intero sistema propulsivo, la piattaforma e le tecnologie dinamiche, con l’obiettivo dichiarato di rendere la guida di un’auto elettrica più appagante, efficiente e coinvolgente. Le vendite in Europa inizieranno entro la fine del 2025.
Alla base del progetto c’è la visione dell’ingegnere capo Shinya Ito: sviluppare un SUV che non solo rispecchi l’evoluzione tecnica della gamma BEV di Lexus, ma che dimostri come l’elettrificazione possa ridefinire l’esperienza di guida e la qualità percepita a bordo. Per riuscirci, la casa giapponese ha investito su tre direttrici principali: migliorare le prestazioni, aumentare l’autonomia e perfezionare il dialogo tra uomo e macchina attraverso nuove tecnologie di controllo.
Nuova batteria da 77 kWh e ricarica ottimizzata
Il cuore del nuovo Lexus RZ è rappresentato dalla batteria agli ioni di litio da 77 kWh, completamente riprogettata per aumentare la densità energetica senza modificare l’ingombro. Il pacco batterie rimane collocato sotto il pianale, contribuendo ad abbassare il baricentro e ad aumentare la rigidità del telaio. Il sistema di raffreddamento a liquido, ora più efficiente e integrato con la climatizzazione dell’auto, consente di preservare le prestazioni anche in condizioni di carico elevato o temperature estreme.
Grazie al nuovo caricatore di bordo da 22 kW, il tempo di ricarica si riduce sensibilmente. In abbinamento al sistema di precondizionamento della batteria – utile soprattutto nei climi freddi – Lexus stima un passaggio dal 10 all’80% in 30 minuti, contro i 55 minuti necessari in assenza del sistema.
Tre livelli di potenza, fino a 408 CV
La nuova gamma RZ prevede tre varianti di potenza, tutte alimentate dalla medesima batteria. La versione d’ingresso RZ 350e a trazione anteriore offre 224 CV e un’autonomia fino a 568 km secondo il ciclo WLTP, con cerchi da 18 pollici. Al vertice si colloca l’inedita RZ 550e AWD con trazione integrale e ben 408 CV, capace di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi. In mezzo, la RZ 500e AWD da 381 CV, già presente a listino, migliora ora efficienza e reattività.
Tutti i modelli a trazione integrale sfruttano il sistema Lexus DIRECT4, ora ulteriormente perfezionato. Si tratta di una tecnologia che regola istantaneamente la ripartizione della coppia tra asse anteriore e posteriore, in base a condizioni di guida, carico dinamico e input del guidatore. Il comportamento in curva risulta più neutro, prevedibile e stabile, con una regolazione fluida tra 60:40 e 0:100 in accelerazione, e fino a 80:20 in ingresso curva.
Sterzo Steer-by-Wire e nuovo volante a cloche
Uno degli aspetti più innovativi del nuovo Lexus RZ è il sistema di sterzo steer-by-wire, disponibile di serie sulla versione 550e F SPORT e a richiesta sulla 500e Luxury AWD. Eliminando il collegamento meccanico tra volante e ruote anteriori, il sistema riduce i tempi di risposta, adatta la demoltiplicazione in tempo reale e filtra le vibrazioni senza compromettere il feedback al guidatore.
Il volante di nuova concezione ha una forma a cloche, con impugnature ergonomiche e comandi verticali per luci e tergicristalli. La rotazione è limitata a soli 200 gradi da un fine corsa all’altro, migliorando comfort e rapidità nelle manovre. L’assenza dell’anello superiore consente inoltre una migliore visibilità della strumentazione e più spazio per le gambe, migliorando l’ergonomia in ingresso e uscita dall’abitacolo.
Assetto rivisto e più comfort acustico
Il telaio del Lexus RZ mantiene lo schema con sospensioni anteriori MacPherson e posteriori a doppio braccio oscillante, ma con un nuovo setup di molle e ammortizzatori per migliorare stabilità e comfort. Sono stati alleggeriti componenti del braccio inferiore anteriore, ottimizzato il cuscinetto del mozzo e irrigidito il supporto della scatola sterzo, con benefici diretti anche sulla riduzione dei consumi.
Alla ricerca di un ambiente sempre più silenzioso e premium, Lexus ha introdotto nuovi materiali fonoassorbenti, un silenziatore a pavimento dietro i sedili posteriori e un adesivo smorzante sotto il pianale. A bordo, spiccano i rivestimenti in Ultrasuede tagliati al laser e l’illuminazione ambientale Dynamic Shadow, in grado di adattarsi alla luce esterna per creare un’atmosfera rilassante.
Più efficienza, più autonomia, qualche compromesso in meno
Con il nuovo RZ, Lexus rafforza la propria strategia “Lexus Electrified”, alzando l’asticella in termini di autonomia (fino a +95 km rispetto alla generazione precedente), prestazioni dinamiche, qualità degli interni e innovazione tecnologica.