Non è solo una nuova Lamborghini: è la prima supercar plug-in con motore V8 biturbo capace di girare a 10.000 rpm. Tecnologia estrema, prestazioni da record e un nuovo standard per le HPEV. La chiamano Temerario, ma il vero atto di coraggio è stato ingegnerizzarla. La nuova Lamborghini Temerario, presentata nel 2025 come secondo modello della gamma HPEV (High Performance Electrified Vehicle), è la prima ibrida plug-in al mondo a montare un motore V8 biturbo in grado di toccare i 10.000 giri al minuto, un traguardo impensabile fino a poco tempo fa per una vettura di serie stradale.
Sviluppata completamente a Sant’Agata Bolognese, la Temerario rappresenta una svolta non solo per Lamborghini, ma per l’intero segmento delle supercar elettrificate ad alte prestazioni. Unisce il meglio di due mondi: potenza termica brutale (800 CV dal V8 biturbo) e prontezza elettrica (tre motori per 120 CV aggiuntivi), per una potenza complessiva di 920 CV e 800 Nm di coppia.
Il cuore a benzina: un V8 oltre i limiti
Al centro del progetto c’è un propulsore unico nel suo genere: un V8 di nuova concezione, da solo capace di erogare 800 CV tra 9.000 e 9.750 giri/min, con una coppia di 730 Nm tra 4.000 e 7.000 giri. Ma la vera notizia è che questo motore termico raggiunge un regime massimo di rotazione di 10.000 giri/min, qualcosa che finora si era visto solo nel motorsport di altissimo livello.
Grazie a pistoni ultraleggeri, bielle in titanio, albero a gomiti in acciaio forgiato e lubrificazione a carter secco, questo V8 diventa un nuovo punto di riferimento, offrendo una colonna sonora meccanica unica e una risposta istantanea all’acceleratore.
Ibrido sì, ma senza compromessi
Il sistema PHEV sviluppato da Lamborghini non è pensato per la sola efficienza: è progettato per spingere le prestazioni al massimo. I tre motori elettrici – due anteriori e uno posteriore – lavorano in sinergia con il V8 e garantiscono trazione integrale, torque vectoring e una guida completamente elettrica a basse velocità. In modalità EV, la Temerario può percorrere tratti urbani a zero emissioni, riducendo la CO₂ fino al 50% rispetto alla Huracán.
La nuova trasmissione doppia frizione a 8 rapporti è stata ottimizzata per tagli netti tra i cambi marcia, mentre l’architettura dell’auto garantisce un bilanciamento dei pesi vicino al 50:50, ideale per un comportamento neutro in curva.
13 modalità di guida, incluso il Drift Mode
La Temerario introduce un sistema di gestione della dinamica del veicolo con 13 modalità di guida, tra cui il nuovo Drift Mode, pensato per la guida sportiva controllata. Che si tratti di una strada di montagna, di una pista o della guida in elettrico in città, la Temerario promette un comportamento impeccabile.
Aerodinamica attiva e pacchetto Alleggerita
L’efficienza aerodinamica ha compiuto un altro balzo in avanti: +103% di deportanza rispetto alla Huracán, che diventa +158% nella versione Alleggerita, alleggerita di oltre 25 kg. Il pacchetto aerodinamico attivo agisce su frontale, sottoscocca e alettone posteriore per assicurare stabilità anche oltre i 340 km/h di velocità massima.
Prestazioni misurate: il Launch Control
- 0-100 km/h in 2,7 secondi
- 0-200 km/h in 7,3 secondi
- Velocità massima: 343 km/h
L’esperienza del launch control, testata dai media e dai dealer durante le sessioni dinamiche, conferma che la Temerario è progettata per scatenare tutta la potenza in pochi istanti.
Interni da pista, hi-fi da teatro
Dentro l’abitacolo, la Temerario ospita materiali leggeri (come il nuovo Corsa-Tex Dinamica) e soluzioni racing. Il sistema audio sviluppato con Sonus faber integra 7 altoparlanti a controllo indipendente e un amplificatore da 750 W per un suono naturale e avvolgente, fedele alla filosofia acustica italiana.
Pneumatici Bridgestone su misura
Lamborghini ha scelto Bridgestone come fornitore esclusivo di pneumatici per la Temerario. La gamma include:
- Potenza Sport (strada)
- Potenza Race (track day)
- Blizzak LM005 (invernale)
Sviluppati con la tecnologia Virtual Tyre Development, sono progettati per esaltare l’handling anche nelle condizioni più estreme.