Gli interni, lo spazio e la tecnologia della nuova Kia Sportage

Novità
23 gennaio 2026, 14.55
L'abitacolo della Kia Sportage dopo l'aggiornamento del MY2026
Il C-SUV coreano evolve puntando sulla digitalizzazione totale e sull’aumento della qualità percepita. Ecco come cambiano l’abitacolo e le dotazioni tecnologiche passando dall’allestimento Business fino alla top di gamma GT Line Plus.
La nuova generazione di Kia Sportage arriva sul mercato con l’obiettivo di ridefinire gli standard del segmento C-SUV, proponendo un abitacolo che unisce la filosofia stilistica "Opposites United" a una concretezza tecnologica tangibile. L'evoluzione rispetto al passato è netta, non solo nel design esterno (qui tutte le differenze), ma soprattutto nell'organizzazione degli spazi interni e nella logica di gestione dell'infotainment, ora basato sul nuovo Connected Car Navigation Cockpit (CCnC).

Il "Salotto digitale": ergonomia e design al primo posto

I sedili anteriori della Kia Sportage 2026
L'elemento cardine della plancia è il grande pannello curvo che integra la strumentazione e l'infotainment. Tuttavia, la configurazione di questi schermi varia sensibilmente in base all'allestimento scelto. Sulla versione d'ingresso Business, il conducente trova un cluster a cristalli liquidi con display LCD da 4,2 pollici affiancato dal sistema di navigazione touchscreen da 12,3 pollici. Salendo all'allestimento Style, l'esperienza diventa "fully digital" grazie all'adozione del Supervision Cluster da 12,3 pollici, che crea un effetto widescreen continuo con il display centrale.
Il tunnel centrale è stato razionalizzato: il comando del cambio è di tipo Shift by Wire (una manopola rotativa) per le versioni con trasmissione automatica DCT o AT (di serie su HEV e PHEV anche nell'allestimento Business), liberando spazio visivo e fisico. Molto pratica la soluzione del Multi-mode Touch Display, una barra di comando a sfioramento che permette di alternare i controlli della climatizzazione a quelli dell'infotainment, riducendo il numero di tasti fisici nella parte centrale dell'abitacolo.
Il tunnel centrale ospita, oltre al comando del cambio, anche il pulsante d'avviamento, i tasti (quando presente l'optional) per avviare il riscaldamento del sedile e del volante. Nella parte più bassa, altri tasti fisici come Auto Hold, l'Hill Descent Control, disattivazione Start&Stop, sensori parcheggio posteriore e telecamera di ausilio al parcheggio. Sempre nel tunnel sono presenti i due portabicchieri modulabili a scomparsa. Ben nascoste le prese USB-C nella parte anteriore del vano.
I sedili posteriori della Kia Sportage 2026: si nota lo spazio per le gambe e il pozzetto per caricare oggetti lunghi nel bagagliaio

Abitabilità e capacità di carico: altri pro per la Sportage e come cambia tra le varie motorizzazioni

Le dimensioni della nuova Sportage (4,54 metri di lunghezza e 1,86 metri di larghezza) garantiscono un'ottima abitabilità. Chi siede dietro ha a disposizione fino a 1,05 metri con i sedili anteriori tutti avanti, mentre lo spazio per la testa è di 99,8 centimetri, valori che permettono viaggi confortevoli anche a passeggeri di statura elevata. La capacità del bagagliaio varia in funzione della motorizzazione scelta, a causa del posizionamento delle batterie. La versione benzina e benzina GPL offre la volumetria migliore, con 591 litri estendibili fino a 1.780 litri.
Il bagagliaio della kia sportage 2026: varia la capacità a seconda delle motorizzazioni
Full Hybrid (HEV) e Plug-in Hybrid si attestano, invece, a 587 litri in configurazione standard e 1.776 litri abbattendo i sedili (frazionabili 40:20:40 di serie su tutta la gamma). La versione Diesel Mild Hybrid è la meno capiente con 526/1.715 litri.

Cosa cambia in abitacolo salendo con i 4 allestimenti

  • Business: La versione di accesso offre già una dotazione solida. Di serie troviamo il climatizzatore automatico bi-zona (che diventa tri-zona a partire dalla GT-Line), la retrocamera con linee guida dinamiche, sensori di parcheggio anteriori e posteriori e la connettività Apple CarPlay/Android Auto. I sedili sono rivestiti in tessuto "Kia Tex Essential".
  • Style: Questo allestimento aggiunge elementi di pregio estetico e funzionale. Oltre al già citato cruscotto digitale con i due schermi da 12,3", la Style integra il supporto lombare elettrico per il guidatore, i vetri posteriori oscurati e il caricatore wireless per smartphone. 
  • GT Line: Con questo allestimento la Sportage vira verso la sportività e il comfort premium. I sedili sono rivestiti in "Kia Tex Delight" (scamosciato e pelle sintetica) e sono riscaldabili sia anteriormente che posteriormente, così come il volante. La regolazione dei sedili anteriori diventa elettrica. Sul fronte tecnologico, debuttano i fari anteriori Full LED con fascio adattivo intelligente (Matrix LED), la Smart Key e il portellone posteriore ad apertura intelligente.
  • GT Line Plus: La top di gamma completa l'offerta con il massimo della tecnologia disponibile. L'impianto audio è firmato Harman Kardon Premium Sound System. La sicurezza in manovra è garantita dal Surround View Monitor (telecamere a 360°) e dal Blind-spot View Monitor, che proietta le immagini dell'angolo cieco direttamente nel cruscotto digitale. Esclusiva di questo allestimento sono anche il tetto panoramico apribile elettricamente, il climatizzatore automatico tri-zona e il Remote Smart Parking Assist (per le motorizzazioni ibride), che permette di muovere la vettura dall'esterno tramite chiave.
loading

Loading