La nuova BMW M2 CS si presenta come la massima espressione dell’engineering sportivo secondo BMW M GmbH. Derivata dalla seconda generazione della M2 e sviluppata con un occhio alla pista ma senza rinunciare all’uso quotidiano, la M2 CS 2025 alza ulteriormente l’asticella nel segmento delle compatte ad alte prestazioni.
Sarà prodotta in serie limitata nello stabilimento messicano di San Luis Potosí, con lancio sul mercato italiano previsto per la fine dell’estate 2025 e un prezzo base di 116.000 euro.
Motore da corsa, peso ridotto: ecco perché la nuova M2 CS fa sul serio
Il cuore della M2 CS è il ben noto 6 cilindri in linea 3.0 litri con tecnologia M TwinPower Turbo, portato per l’occasione a 530 CV e 650 Nm di coppia. Un incremento notevole rispetto alla M2 “standard”, che consente alla CS di competere direttamente con modelli come la M3 e la M4 Competition.
Grazie a un alleggerimento di 30 kg ottenuto tramite largo impiego di CFRP (fibra di carbonio rinforzata) e a una raffinata messa a punto del telaio, la M2 CS scatta da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi, spingendosi fino alla velocità massima di 302 km/h (limitata elettronicamente, con pacchetto M Driver’s incluso).
Meccanica da pista, elettronica da laboratorio
Ogni componente meccanico della M2 CS è stato ottimizzato per l’uso dinamico:
Cambio M Steptronic a 8 rapporti con Drivelogic di serie
Differenziale M attivo, telaio ribassato di 8 mm
Freni M Compound con pinze rosse, optional i freni carbon-ceramici M
Pneumatici semi-slick da 19” all’anteriore e 20” al posteriore
Il comportamento su strada (e in pista) può essere regolato grazie al sistema M Drive Professional, con funzioni come M Drift Analyser e M Laptimer.
Estetica racing e cura maniacale per i dettagli
Esteticamente, la M2 CS 2025 non lascia dubbi sulle sue intenzioni. Il cofano, il tetto, il diffusore posteriore e altre componenti in fibra di carbonio a vista conferiscono alla coupé bavarese un aspetto aggressivo e funzionale. Il posteriore sfoggia lo spoiler "ducktail" integrato e i classici quattro terminali di scarico neri opachi, sostituibili con quelli in carbonio/titanio M Performance.
Quattro le colorazioni disponibili: Sapphire Black, Velvet Blue, Brooklyn Grey e Portimao Blue, tutte abbinate ai fari M Shadowline e ai cerchi forgiati M in finitura Gold Bronze opaca.
Interni racing in Alcantara e fibra di carbonio
Dentro l’abitacolo si respira l’atmosfera delle corse: sedili M Carbon riscaldati in pelle Merino con logo “CS” illuminato, volante in Alcantara con indicatori centrali e paddles, e inserti in carbonio a vista ovunque. Il cockpit è dominato dal BMW Curved Display con doppio schermo da 12,3 e 14,9 pollici, gestito dal sistema operativo BMW OS 8.5.
Non mancano comfort e tecnologia: climatizzatore bi-zona, Harman Kardon Surround Sound, BMW Head-Up Display, Apple CarPlay e Android Auto.
BMW M2 CS 2025 – Scheda tecnica
Voce
BMW M2 CS 2025
Motore
6 cilindri in linea 3.0 M TwinPower Turbo
Potenza
530 CV (390 kW) @ 6.250 giri/min
Coppia massima
650 Nm @ 2.650–5.730 giri/min
Cambio
M Steptronic 8 rapporti con Drivelogic
Trazione
Posteriore
Accelerazione 0-100 km/h
3,8 secondi (3,5 sec. con rollout 1ft)
0-200 km/h
11,7 secondi
Velocità massima
302 km/h
Consumo WLTP
9,8 l/100 km
Emissioni CO₂ WLTP
223 g/km
Peso ridotto
–30 kg rispetto a M2 standard
Cerchi/Pneumatici
19" ant. / 20" post. (275/35 e 285/30)
Prezzo (Italia)
116.000 €
Produzione
Limitata, San Luis Potosí (Messico)
Uscita
Fine estate 2025
Una “M” da intenditori
La nuova BMW M2 CS 2025 non è solo una versione potenziata: è un manifesto tecnico, un’auto pensata per chi cerca un’esperienza di guida più pura, con pochi compromessi. Il prezzo di 116.000 euro ne fa un oggetto per appassionati, ma anche una potenziale instant classic, considerando la produzione limitata e il pedigree da pista.