Il nome Micra è uno dei più importanti per Nissan, soprattutto in Europa e in particolare in Italia. Arrivata ufficialmente nel Vecchio Continente nel 1992, in concomitanza del lancio della seconda generazione, la mitica K11, in quattro generazioni commercializzate in Italia sono state vendute oltre 600.000 Nissan Micra. Il successo è stato tale che oltre la metà di tutte le Nissan commercializzate in Italia in oltre 40 anni sono delle Micra.
Dopo cinque generazioni complessive e l’addio al mercato nel 2022, nel 2025 la Nissan Micra è tornata cambiando la sua formula, ma non il posizionamento. La sesta serie della piccola giapponese, infatti, resta una compatta di Segmento B, e anche in questo caso sfrutta l’Alleanza Renault-Nissan. Come le Micra K12 e K14, infatti, anche questa sesta Micra utilizza un pianale derivato da un modello Renault.
In questo caso, però, non è basata sulla Cilo, ma sull’apprezzata Renault 5, con la quale condivide il pianale e, ovviamente, l’alimentazione 100% elettrica. La personalizzazione del progetto da parte di Nissan, però, è principalmente visibile all’esterno, con interni, meccanica e dotazioni del tutto sovrapponibili a quelli della R5. Sarà abbastanza personale per farsi notare in un Segmento B sempre più agguerrito anche per le vetture elettriche? Ho visto dal vivo la Nissan Micra 2025 alla presentazione nazionale a Roma, e ora ti racconto com’é.
Esterni Nissan Micra 2025: ispirata alla K12, derivata dalla R5
Partiamo subito dalle linee della Nissan Micra 2025, che potremmo chiamare K15 seguendo la nomenclatura delle precedenti Micra, che fanno già discutere. Fin dal primo sguardo è riconoscibile la silhouette della Renault 5 su cui è basata, con proporzioni, vista laterale e alcuni dettagli presi interamente dalla bella compatta francese.
Se, quindi, la vista laterale è praticamente invariata rispetto alla R5, con la stessa posizione delle maniglie posteriori, i passaruota neri e il tetto spiovente e bicolore, sia davanti che dietro il Centro Stile Nissan europeo con sede in Inghilterra ha cercato di dare una sua personalità allo stile decisamente personale della sorellastra francese. Per cominciare, infatti, la Micra 2025 è più lunga di 5 cm rispetto alla Renault, con una lunghezza che raggiunge i 3,97 metri.
Il frontale, ad esempio, è vistosamente ispirato alla Micra K12 lanciata nel 2003, forse non la più amata a livello estetico ma una delle più vendute, capace di ottenere il record di vendite nel 2005 con quasi 50.000 unità consegnate solo in Italia. I fari rettangolari a LED, derivati a quelli della R5 ma non identici, sono circondati da una firma luminosa tonda che richiama immediatamente la K12. Nella parte bassa del paraurti, ovviamente carenato, c’è una modanatura color alluminio, mentre, ovviamente, il cofano non è “interrotto” da nessun pannello con il logo retroilluminato.
Lateralmente, la Micra convince con linee pulite ma moderne e riuscite proprio come la gemella R5, dalla quale riprende anche i cerchi in lega da 18 pollici montati sull’esemplare presentato, dotato dell’allestimento top di gamma Evolve. In coda, invece, è la prima Micra ad avere dei fari tondi, con una finitura a LED molto sottile e un corpo centrale in tinta carrozzeria che, va detto, richiama parecchio le FIAT 500 e 500 X post-restyling. Non manca, poi, una finitura nera con il lettering Nissan a tutta larghezza, mentre nella parte bassa del portellone c’è spazio per il nuovo logo Micra, completamente ristilizzato.
Dal vivo, è immediatamente visibile la parentela con la R5, ma se dalla vista laterale appare pressoché invariata, frontale e posteriore hanno una loro personalità, e una coerenza stilistica tra frontale e posteriore apprezzabile. Non ho capito, però, la scelta di ispirarsi alla Micra K12, una delle meno apprezzate della famiglia per le sue linee fin troppo tondeggianti, mentre per alcuni potrebbe apparire troppo poco caratterizzata rispetto alla R5.
C’è spazio, infine, per una piccola chicca. Lo sportellino della ricarica, posizionato sul parafiamma lato guidatore, è dotato di un’incisione per indicare il verso di apertura con due linee orizzontali e tre verticali: la citazione rimanda ai numeri 2 e 3, che in giapponese si leggono “Ni” e “San”, Nissan appunto, per una citazione che già si è vista con l’utilizzo del numero 23 nel mondo delle corse.
Interni Nissan Micra 2025: un Monte Fuji può bastare?
Se all’esterno i tecnici Nissan hanno fatto diverse modifiche, lunghezza e sbalzi compresi, all’interno la Nissan Micra 2025 è decisamente meno personale, condividendo quasi tutto con la cugina R5. Per questo, anche la piccola nipponica (o meglio, franco-nipponica) è molto piacevole e moderna all’interno, con un pannello dove trovano posto i due display da 10,1 pollici per quadro strumenti digitale e sistema di infotainment, basato su Android Automotive e del tutto identico a quello delle ultime vetture della Régie.
La plancia ha le stesse forme e le medesime modanature davanti al passeggero, con la differenza rappresentata da un inserto in plastica dedicato e un rivestimento non in tessuto o in jeans, ma in pelle vegana per il pannello a sbalzo davanti al passeggero, almeno sulla top di gamma Evolve. Invariato anche ilvolante, che però reca al centro del “panettone” dell’airbag (vagamente a forma di losanga…) il logo Nissan, mentre il tasto per le modalità di guida cambia da “Multi Sense” a “Drive Modes”, rimanendo invariato nel funzionamento e nell’estetica.
Il selettore del cambio è sempre al volante, ma rinuncia al design che richiama un rossetto per adottare un look total black. Anche i sedili hanno un rivestimento e un disegno leggermente differente, mentre sono completamente identici il tetto, dotato dello stesso rivestimento chiaro e del motivo a cubetti della R5, e la plancetta per il clima, condivisa anche con diversi modelli Renault e Dacia.
Di conseguenza, anche l’abitabilità è la stessa, molto buona all’anteriore, della R5, mentre dietro si deve fare qualche compromesso a livello di spazio per la testa e per le gambe. Identico anche il bagagliaio, con 326 litri di capacità, mentre la qualità costruttiva resta buona, valida e con assemblaggi robusti. Ci sono, infine, altri due dettagli che richiamano Nissan, o meglio il Giappone. Nel rivestimento del portaoggetti sul tunnel centrale e nella carter in plastica del faro posteriore sinistro, infatti, c’è il disegno del Monte Fujicon il Sol Levante, un chiaro richiamo al Giappone. Basta per renderla abbastanza personale? Forse no, ma essendo la R5 una delle EV compatte con l’abitacolo più valido e carino, questo potrebbe essere un problema relativo.
Meccanica Nissan Micra 2025: due batterie, due motori, 100% elettrica
Come potrai immaginare, anche a livello meccanico la Nissan Micra 2025 parla francese. Nel dettaglio, la compatta elettrica della Casa nipponica è realizzata sul pianale modulare AmpR Small, la piattaforma su cui sono realizzate le Renault R4, R5 e su cui si baserà anche la prossima Juke 100% elettrica.
Si tratta di un pianale “Electric First”, ovvero sviluppato fin dall’inizio per avere motorizzazioni principalmente elettriche, ma che potrebbe essere adattato all’utilizzo di powertrain ibridi se mai l’Alleanza Renault-Nissan decidesse di rilanciare l’E-Tech anche su questi modelli. Dotata di sospensioni anteriori McPherson e di raffinate Multilink al posteriore, una rarità in questo segmento, la Nissan Micra 2025 è disponibile con due tagli di batteria, due motorizzazioni e trazione sempre anteriore.
La versione d’accesso è infatti dotata di un motore elettrico da 122 CV e di una batteria da 40 kWh, che restituisce un’autonomia nel ciclo misto WLTP (ancora in fase di omologazione) di 320 km. Per chi cerca qualcosa in più, invece, c’è la versione con motore da 150 CV e batteria maggiorata a 52 kWh: questa variante è più rapida (0-100 km/h in 8,0 secondi contro i 9,0 secondi della 122 CV) e ha più autonomia, arrivando secondo i dati WLTP a 408 km con una sola carica.
A proposito, anche la Micra è dotata di tre livelli di frenata rigenerativa come la R5, ma rispetto a quest’ultima reintroduce la funzione One-Pedal, che permette di recuperare energia e di frenare solamente alzando il piede dall’acceleratore, garantendo una guida ad un solo pedale che, per ora, è appannaggio della sola Micra.
Non manca anche il sistema V2L (Vehicle to Load) che permette di usare la Micra come un generatore di corrente “portatile”, mentre la ricarica arriva a 11 kW in corrente alternata e rispettivamente a 80 e 100 kW in DC per le versioni con batteria da 40 o 52 kWh. Non manca, infine, la pompa di calore per massimizzare l’efficienza quando si utilizza il climatizzatore.
Prezzi Nissan Micra 2025: dovrebbe partire da 28.000 euro
Nonostante tutto quello che ci siamo detti, la Nissan Micra 2025 è in grado di convincere sia grazie alla base di partenza oggettivamente ottima sia per uno stile che, se al primo sguardo dal vivo non mi aveva convinto, alla lunga rende la K15 simpatica e poco seriosa quanto la K12 alla quale si ispira. Non resta che capire quanto costa, anche per paragonare il suo posizionamento con tutte le altre compatte elettriche di segmento B.
Purtroppo, Nissan non ha ancora comunicato nessun tipo di listino, neanche indicativo, per la sua nuova Micra, impedendoci di farci un’idea sul posizionamento di questa nuova compatta elettrica. Andando a vedere, in realtà, i prezzi della sorellina R5, possiamo farci un’idea di quanto la Micra 2025 potrebbe costare. Andando a vedere il prezzo della versione paragonabile della R5, infatti, scopriamo come la variante con 122 CV e batteria da 40 kWh ha un prezzo di partenza di 27.900 euro, mentre per quella con batteria da 52 kWh e motore da 150 CV parte da 32.900 euro.
La Nissan Micra 2025, quindi, dovrebbe partire da circa 28.000 euro, con le versioni con batteria maggiorata che dovrebbe passare a circa 32.000 euro. La più grande Renault 4 E-Tech, realizzata sulla stessa piattaforma, ha un prezzo che parte da 29.900 euro per la versione con batteria da 40 kWh e motore da 122 CV, mentre la versione Comfort Range da 52 kWh e 150 CV ha un prezzo compreso tra i 32.900 e i 36.900 euro. Per il listino ufficiale della Nissan Micra 2025 c’è da attendere fino a luglio per la pubblicazione dei prezzi per l’Italia, mentre l’arrivo su strada è previsto per gennaio 2026.
Scheda tecnica Nissan Micra 2025 Evolve
Lunghezza 3,97 metri
Larghezza 1,77 metri
Altezza 1,50 metri
Passo 2,54 metri
Posti 5
Bagagliaio 326-1.106 litri
Motore elettrico anteriore
Potenza motore elettrico 150 CV
Coppia motore elettrico 245 Nm
Trazione anteriore
Sospensioni anteriori indipendenti con schema McPherson
Sospensioni posteriori indipendenti con schema Multilink
Batteria agli ioni di litio da 52 kWh
Peso in ordine di marcia 1.524 kg
Accelerazione 0-100 km/h in 8,0 secondi
Velocità massima 150 km/h
Autonomia in modalità elettrica nel ciclo misto WLTP 408 km
Potenza massima di ricarica di 11 kW in corrente alternata
Potenza massima di ricarica di 100 kW in corrente continua (DC)