Da due anni a questa parte la gamma EQ sta rendendo Mercedes una delle case automobilistiche più competitive per quanto riguarda l’elettrico. Abbiamo alte prestazioni, qualità dei materiali, tecnologia di ultima generazione, comfort garantiti, un’efficiente rete di ricarica diffusa in tutta Europa e batterie con autonomia sempre più alta. Il filone continua con la versione SUV dell’EQE. La berlina 100% elettrica è già uscita l’anno scorso e sta uscendo la nuova versione. Rispetto al resto della gamma, l’auto si propone come la sorella minore dell’EQS, sia in termini di dimensioni che di offerta.
Sono mesi che l’auto viene testata, che sono stati rubati diversi scatti spia di prototipi camuffati, e che trapelano dettagli a mano a mano. Qui abbiamo raccolto quello che sappiamo fino adesso.
Parliamo di un SUV di medie dimensioni con un design che dovrebbe riprendere molto l’omonima berlina, senza particolari innovazioni. I camuffamenti non mostrano l’aspetto finale, ma si intravedono tratti caratteristici (come il frontale) che confermano un accostamento al classico stile della EQE: sempre simile alla EQS – berlina-coupé – ma con tratti più muscolari e con linee e dettagli più sportivi.
Gli estratti video più recenti dell’EQE SUV vengono da un test sul circuito del Nurburgring.
Essendo un SUV di medie dimensioni, dovrebbe bastare la dotazione della berlinona EQE 350: 292 CV di potenza e 530 Nm di coppia massima abbinati a una batteria da 90 kWh. 654 km di autonomia massima con una sola ricarica di circa 40 minuti (in mezz’ora arriva all’80%).
A questo punto sarebbe assurdo se mancasse la versione AMG, con un motore che eroga 476 CV di potenza e 858 Nm di coppia che lanciano l’elettrica a 210 km/h di velocità massima.
Anche gli interni ce li aspettiamo simili alla EQE berlina, solo con un po’ più di spazio distribuito in maniera analoga all’interno del SUV GLS. Ospita 5 passeggeri. È previsto un abitacolo da navicella intergalattica con l’opzionale infotainment Hyperscreen: un unico display lungo tutto il cruscotto.
Illuminazione ambientale personalizzabile e tetto panoramico di vetro.
Le consegne del Mercedes EQE SUV dovrebbero iniziare alla fine del 2022. Perciò nel giro di qualche mese, in estate, il nuovo arrivato della gamma EQ dovrebbe manifestarsi in una presentazione ufficiale.
Per i prezzi, ci possiamo orientare con quelli annunciati recentemente per la nuova versione della EQE.
Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…
Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…