Stellantis ha anticipato, nel corso della presentazione dei conti annuali, quali saranno i nuovi modelli di vetture che verranno lanciate da oggi al 2023. Precisamente faranno il loro debutto 4 nuove ibride plug-in e ben 13 elettriche pure, quindi entro la fine del prossimo anno nei listini ci saranno 32 veicoli full electric (oggi sono 19) e 19 modelli ibridi plug-in.
Per Alfa Romeo ci sarà solo un’automobile ibrida plug-in, la Tonale, cioè il primo modello elettrificato del Biscione e sarà presto seguito da nuovi modelli ibridi ma già sul mercato come Giulia e Stelvio. Queste due vetture potrebbero presto essere convertite come full hybrid.
La gamma Fiat sta per ampliarsi con una nuova elettrica che si sommerà alla Nuova 500. A Torino la chiamano Tba, acronimo di “To be announced”. Potrebbe essere la nuova B-Suv sviluppata dalla piattaforma multienergia di derivazione Psa. I veicoli commerciali, invece, saranno incrementati a tre unità: il già disponibile e-Ducato, Scudo e Doblò.
Con grande rammarico, soprattutto da parte degli automobilisti italiani, Lancia è la grande assente. È previsto solo per il 2024 il debutto di veicoli full-electric del brand italiano, quando la nuova Ypsilon farà da apripista ad un’ammiraglia ed alla Delta.
Il Tridente al momento non dispone di nessuna vettura ibrida plug-in oppure a batteria, anche se nei prossimi mesi sono attese tre importanti novità full electric: Maserati Grecale, GranTurismo e GranCabrio. Per Grecale toccherà spingersi dopo giugno 2022, mentre le due sportive a batteria della gamma Folgore sono attese per il 2023.
La prima Jeep elettrica sarà una B-Suv che verrà prodotta in Europa e che condividerà il pianale con altre compatte a ruote alte del gruppo Stellantis. Si aggiungerà quindi alle note Compass, Renegade e Wrangler, infatti, i listini del costruttore comprendono anche le versioni ibride plug-in delle Grand Commander e Grand Cherokee.
Citroen ha già in listino C5 Aircross (ibrida plug-in), Jumpy (Fuel Cell) e cinque elettriche come Ami, C4, Berlingo, Jumpy e Jumper. Stanno per arrivare la C5X plug-in hybrid ed altri due modelli elettrici, dei quali il costruttore non ha ancora svelato i dettagli. Tra un anno potrebbe debuttare anche l’erede della C3.
La gamma è composta già da tre ibride plug-in ed un’elettrica, quindi non ci sarà nessun lancio fino alla fine del 2023.
Nei listini di Opel sono presenti Corsa, Mokka e Rocks-e, tutte elettriche affiancate da veicoli commerciali come Combo, Movano e Vivaro. Proprio il Vivaro è già disponibile su alcuni mercati anche in versione ad idrogeno. Entro la fine del prossimo anno, arriveranno quattro novità già annunciate da tempo come Astra cinque porte ed Astra SW che diventeranno anche elettriche.
La bellezza di 14 modelli tra ibride plug-in, elettriche e fuel cell hanno il marchio Peugeot e verranno commercializzate entro il 2023. Ad oggi nei listini ci sono ibride alla spina (308, 3008, 508 e 508 SW), elettriche (208 e 2008), ma anche veicoli commerciali a batteria come il Partner, il Boxer e l’Expert (anche ad idrogeno). Arriveranno anche una versione full electric della 308 e della 308 SW, oltre a un’ibrida plug-in. La novità più attesa è la Peugeot C Crossover, una nuova vettura a ruote alte di taglia media, che debutterà con motorizzazioni ibride plug-in.
Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…
BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…
La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…
Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…
Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…
Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…