Fa un incidente con la Ferrari Purosangue, indagato l'erede dell'impero degli occhiali

Notizie
27 gennaio 2026, 10.26
ferrari purosangue 2022 26
Si aggravano le posizioni legali di Leonardo Maria Del Vecchio, rampollo della dinastia fondatrice di Luxottica, in seguito a un sinistro stradale avvenuto lo scorso 16 novembre lungo la Tangenziale Est di Milano. L'imprenditore è attualmente iscritto nel registro degli indagati con le ipotesi di reato di sostituzione di persona in concorso e omissione di soccorso.
L’avviso di garanzia è stato notificato dalle autorità della Polizia Stradale presso la residenza dell’indagato nel quartiere Brera. Contestualmente, le autorità hanno proceduto alla decurtazione di dieci punti dalla patente di guida del giovane Del Vecchio.

La dinamica del sinistro

Secondo le ricostruzioni investigative, la Ferrari Purosangue condotta dall’imprenditore avrebbe urtato violentemente il posteriore di una BMW 530 in direzione sud, a seguito di una manovra di sorpasso ad alta velocità. L’impatto avrebbe proiettato entrambi i veicoli contro le barriere di protezione prima dell'arresto sulla corsia di emergenza.
L'elemento centrale dell'inchiesta riguarda tuttavia quanto accaduto nei minuti immediatamente successivi alla collisione:
  • Lo scambio di persona: Le indagini suggeriscono che un addetto alla sicurezza di 53 anni, ex dipendente del comparto "asset protection" di Luxottica, avrebbe raggiunto il luogo dell'incidente per permettere a Del Vecchio di allontanarsi a bordo di un'altra vettura.
  • La versione smentita: L'uomo della security avrebbe inizialmente dichiarato agli agenti di essere stato lui alla guida della Ferrari al momento dell'impatto. Tale versione è stata però dichiarata inconsistente a seguito delle testimonianze raccolte sul posto, tra cui quella di un infermiere che ha prestato i primi soccorsi, e dell'analisi dei filmati di videosorveglianza.

Gli accertamenti investigativi

I rilievi tecnici hanno permesso di tracciare i movimenti dei coinvolti. Le telecamere avrebbero immortalato l'arrivo del collaboratore pochi minuti dopo lo scontro e il successivo "scambio" tra i conducenti. Oltre a Del Vecchio, sulla supercar sarebbe stato presente anche Marco Talarico, amministratore delegato della Lmdv Capital, il quale al momento non risulta iscritto nel registro degli indagati.
Le autorità proseguono ora gli accertamenti per definire con esattezza le responsabilità individuali e chiarire le motivazioni dietro il tentativo di occultare l'identità del conducente originale.
Fonte: ANSA
loading

Loading