Una delle vetture che avete visto domenica 9 ottobre prendere parte e sfilare al Festival Car di Autoappassionati.it è nata nel 2018 e rappresenta un concept unico chiamato Nissan GT-R50 di Italdesign. Questo modello pressoché unico di Nissan GT-R è stato presentato per celebrare mezzo secolo di esistenza sia per la Skyline che per la casa di design torinese. Dopo il debutto della Nissan GT-R50 Italdesign avvenuto al Goodwood Festival of Speed del 2018, sembrava che ci fosse abbastanza richiesta al punto da pensare che sarebbe arrivata una versione di produzione, anche se in tiratura limitata.
Le vetture dovevano essere solo 50, costruite a mano al prezzo di 900.000 euro, che all’epoca ammontava a poco più di 1.1 milioni di dollari. Grazie alla Pandemia, la produzione ha richiesto anche più tempo del previsto, con la chiusura degli ordini che è avvenuta a luglio 2022. Ora, uno di quegli esempi è stato messo in vendita, possiamo dirvi non essere l’esemplare di Nissan GT-R50 visto al Festival Car, ma possiamo dirvi che indubbiamente risulta essere una bellissima realizzazione.
La versione della Nissan GT-R50 Italdesign è in offerta da Legendary Motor Car in Canada e presenta una vernice metallizzata Liquid Silver opzionale con inserti specifici Nismo Red. Secondo la quotazione fornita dalla società, si trattava di un’opzione da 25.000 euro. Chiunque abbia commissionato questo esemplare chiaramente non risultava essere a corto di fondi e ha speso ulteriori 35.000 euro sull’ala posteriore idraulica opzionale. Sembra, secondo voci di corridoio, che il proprietario abbia aggiunto queste opzioni semplicemente per aggiungere valore, poiché l’elenco afferma che questa Nissan GT-R50 Italdesign è ancora nuova di zecca, non essendo mai stata guidata con il solo chilometraggio di consegna.
La Nissan GT-R50 Italdesign risulta essere sicuramente emozionante da guidare. Il motore V6 biturbo VR38DETT da 3.8 litri è stato aggiornato a 710 CV, il che fa impallidire persino la Nissan GT-R Nismo: quell’auto aveva solo 600 CV. Il motore della GT-R50 Italdesign è dotato di turbo più grandi, intercooler più grandi, iniettori a flusso più elevato e molto altro, mentre i differenziali sono stati rafforzati e le sospensioni sono state migliorate con ammortizzatori Bilstein DampTronic a regolazione continua, possiamo affermare che il sound risulta essere davvero spettacolare e le prestazioni sono veramente brutali.
Sorge però un problema: questo è uno dei soli 50 esemplari previsti, ma l’elenco afferma anche che questo esemplare è il numero 11 di soli 19. Come è possibile? Sembra che Nissan non sia riuscita mai riuscita ad ottenere ordini sufficienti per la supercar. O forse quei problemi di fornitura causati dalla Pandemia erano troppo per alcuni acquirenti da affrontare e alcuni ordini potrebbero essere stati annullati nel corso del tempo. Dopotutto, le consegne degli esemplari sono iniziate solo a novembre 2021 e, all’epoca, Italdesign ci ha mostrato solo sei auto dei clienti più un veicolo di prova. Se è vero che ne sono state prodotte solo 19, allora l’auto risulta essere più rara del previsto e ciò significa che il valore nei prossimi anni potrebbe aumentare ulteriormente.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…