Attualità

Niki Lauda è morto: se ne va il campione austriaco

Tempo di lettura: < 1 minuto

Niki Lauda non ce l’ha fatta. Dopo esser stato sottoposto a un trapianto di polmone, nell’agosto scorso, il tre volte campione del mondo, due con la Ferrari, si è arreso al decorso clinico che, dopo un periodo di iniziale ottimismo, che faceva sperare di rivederlo nel paddock, si è risolto con la sua triste dipartita.

Niki Lauda se ne è andato nella notte di lunedì 20 maggio, circondato dall’affetto della sua famiglia, che ha informato il mondo grazie a questa nota: “Con profonda tristezza annunciamo che il nostro amato Niki è morto pacificamente con la sua famiglia accanto lunedì. I suoi risultati unici come atleta e imprenditore sono e rimarranno indimenticabili, come il suo instancabile entusiasmo per l’azione, la sua schiettezza e il suo coraggio. Un modello e un punto di riferimento per tutti noi, era un marito amorevole e premuroso, un padre e nonno lontano dal pubblico, e ci mancherà

Scampato alla signora in nero già nel 1976, con il terribile incidente del Nordscheleife che lo lasciò sfigurato, questa volta per Niki non c’è stato, purtroppo, più nulla da fare.

Il 22 febbraio scorso aveva compiuto 70 anni (nacque a Vienna il 22 febbraio del 1949). I suoi titoli mondiali, prima di fondare la Lauda Air e di tornare in F1 con vari team (l’ultimo Mercedes AMG F1, che l’ha ricordato così, con una semplicità toccante) arrivarono con Ferrari (1975, 1977) e 1984 (McLaren).

Ciao Niki Lauda, ci mancherai, e mancherai a questa F1. R.I.P.

Il ricordo di Niki Lauda della Scuderia Ferrari

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona
Tag: F1Lauda

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

3 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

4 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

22 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago