Compie oggi 70 anni Niki Lauda, uno dei più grandi personaggi della Formula 1. Ripercorriamo insieme la sua storia e la sua carriera.
Nato a Vienna il 22 febbraio 1949 da una ricca famiglia di banchieri viennesi, Niki Lauda è stato tre volte campione del mondo di Formula 1, nel 1975 e 1977 con la Ferrari e nel 1984 con la McLaren. Tra il 1971 e il 1985 ha disputato 171 Gran Premi e ne ha vinti 25, segnando 24 pole position e altrettanti giri veloci. Tanti i team per cui ha corso, a partire da March, che segnò il suo debutto, a McLaren per il suo ritiro, passando per BRM, Ferrari, Brabham-Alfa. Per la sua grande carriera viene considerato uno dei migliori piloti della storia della Formula 1, non solo per i titoli vinti, ma anche per le sue peculiarità che l’hanno reso famoso in tutto il mondo e in tutte le epoche. Lauda, infatti, può essere considerato il primo pilota “moderno”, attento all’allenamento e alla forma, proprio come i piloti di oggi.
Il computer. Così è soprannominato Niki Lauda, grazie alla sua bravura nell’individuare, studiare e risolvere le problematiche delle monoposto, alle quali si aggiungono le caratteristiche di uomo, che lo hanno sempre descritto come freddo, preciso e poco emotivo. Il 1976 segnò una svolta nella sua carriera a causa del famoso incidente nel Gran Premio di Germania che lo lasciò segnato sul volto – e sul corpo – dalle fiamme. In seguito all’incidente, con un recupero record di soli 40 giorni (con due soli Gran Premi saltati), l’austriaco non mollò la propria carriera e si mostrò ancora più forte dichiarando che preferiva il suo sedere a un bel viso, perché “l’auto si guida principalmente con il fondoschiena”.
A rendere ancora più famosa la sua carriera, ci pensa il noto film Rush del 2013, diretto da Ron Howard, che racconta l’accesa rivalità sportiva fra Lauda e l’inglese James Hunt, oltre a raccontare le sfaccettature di due uomini dal grande coraggio, che poi diventeranno amici, raccontando una bellissima pagina di motorsport.
In seguito al ritiro, ha fondato e diretto due compagnie aeree, la Lauda Air e la Niki, e come dirigente sportivo, ha seguito Ferrari e Jaguar ed è dal 2012 presidente non esecutivo della Scuderia Mercedes-AMG F1.
Auguri Niki!
Dopo l’introduzione delle ultime novità legate alla riforma del codice della strada e le relative…
Abbiamo parlato negli scorsi giorni delle voci sempre più insistenti riguardanti una possibile fusione tra…
Una Range Rover a meno di 4.000 euro? Sembra un "sogno" ma in realtà la…
L'abbiamo provata, solo pochi mesi fa, in versione completamente elettrica la Leapmotor C10, SUV prodotto…
In un 2024 che ha visto Hyundai sorridere di fronte ai risultati di crescita sul…
Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…