Amazon e Hyundai Motor Company hanno annunciato una partnership strategica estesa, volta a offrire nuove ed innovative esperienze d’acquisto per i consumatori. La collaborazione è stata annunciata al Salone dell’Auto di Los Angeles, e include il lancio, da parte di Amazon, delle vendite online di veicoli Hyundai negli Stati Uniti a partire dal 2024, la nomina, da parte di Hyundai, di AWS come suo fornitore di cloud per facilitare la trasformazione digitale, e l’arrivo dell’esperienza Alexa Built-in sui modelli Hyundai di prossima generazione.
“Hyundai è un’azienda molto innovativa che condivide la missione di Amazon di semplificare e migliorare la vita di tutti i giorni delle persone”, ha dichiarato Andy Jassy, CEO di Amazon. “La nostra ampia e strategica partnership punta proprio a questo, dall’aumentare la facilità con cui i clienti possono acquistare auto online, al rendere semplice l’utilizzo di Alexa nei veicoli Hyundai per intrattenimento, shopping, regolazioni delle smart-home e controllo del calendario, fino a consentire a Hyundai di trasformare le esperienze dei clienti e le operazioni aziendali passando ad AWS. Non vediamo l’ora di creare nuove soluzioni insieme”.
“La collaborazione con una delle organizzazioni più fortemente incentrate sul cliente al mondo apre incredibili opportunità, permettendoci di continuare ad ampliare il nostro portafoglio e a far crescere la nostra rete di vendita mentre prosegue la nostra transizione all’elettrico e il nostro contributo al futuro della smart mobility”, ha dichiarato il Presidente e CEO di Hyundai Motor Company Jaehoon (Jay) Chang. “Amazon è il partner ideale per aiutarci a realizzare la nostra visione Progress for Humanity, ad esempio rendendo sempre più efficiente e sostenibile la mobilità. Hyundai sarà la prima azienda automobilistica a rendere disponibili transazioni complete end-to-end su Amazon negli Stati Uniti: questo è un altro esempio di come continuiamo a sviluppare nuove esperienze e modalità per elevare gli spostamenti dei nostri clienti insieme ai nostri eccezionali partner di vendita al dettaglio”.
Vendite di veicoli: Nel 2024, per la prima volta, i concessionari di auto potranno vendere veicoli su Amazon negli Stati Uniti, e Hyundai sarà il primo marchio disponibile per l’acquisto. Questa nuova esperienza di acquisto digitale consentirà ai clienti di comprare facilmente un’auto nuova online, per poi ritirarla o farsela consegnare dal concessionario locale all’orario preferito. I clienti potranno selezionare su Amazon i veicoli disponibili nella loro zona in base a una serie di preferenze, tra cui il modello, l’assetto, il colore e le caratteristiche, scegliere l’auto che preferiscono e poi effettuare il check-out online con le opzioni di pagamento e finanziamento scelte, il tutto all’interno dell’esperienza Amazon che già conoscono e di cui si fidano. Questa nuova esperienza di acquisto creerà un altro modo per i concessionari di far conoscere la propria offerta e offrire convenienza ai clienti.
Trasformazione in cloud: Hyundai ha scelto AWS come fornitore di cloud per accelerare la sua trasformazione digitale utilizzando le ampie capacità di AWS, leader del settore, dal calcolo, allo storage, ai database e all’analisi, all’intelligenza artificiale generativa e all’Internet of Things (IoT). Nell’ambito di un nuovo accordo pluriennale, Hyundai diventerà un’organizzazione più data-oriented con una strategia tecnologica cloud-first, migrando su AWS le sue attuali applicazioni on-premise, che supportano tutti i settori della ricerca, dell’ingegneria di prodotto e delle attività rivolte ai clienti. Hyundai darà priorità ai processi produttivi e alla supply chain, per ottimizzare la produzione e ridurre al minimo i costi, la sicurezza e il disaster recovery per la resilienza e lo sviluppo di veicoli connessi per offrire nuove funzionalità agli automobilisti di tutto il mondo. AWS e Hyundai hanno progettato e implementato un programma di formazione e certificazione Master Builder per formare gli ingegneri Hyundai alle competenze critiche del cloud.
Soluzioni di bordo: A partire dal 2025, i clienti che acquisteranno i veicoli Hyundai di nuova generazione potranno accedere all’esperienza Alexa mentre sono in auto proprio come a casa. I conducenti Hyundai potranno semplicemente chiedere ad Alexa di riprodurre musica, podcast o audiolibri, impostare promemoria, aggiornare liste di cose da fare e controllare calendari. I clienti potranno anche controllare la loro smart-home, ad esempio chiedendo di riscaldare la casa mentre tornano a casa, controllando che le porte siano chiuse e gestendo l’illuminazione intelligente e le routine di Alexa. I conducenti potranno anche chiedere ad Alexa aggiornamenti sul traffico o sul meteo e controllare vocalmente il lettore multimediale o il sistema di navigazione del veicolo, con alcune funzioni di Alexa accessibili anche quando la connettività Internet è intermittente o non disponibile.
Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…
Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…
La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…