Attualità

Negli USA dal 2024 le Hyundai si potranno acquistare su Amazon

Tempo di lettura: 3 minuti

Amazon e Hyundai Motor Company hanno annunciato una partnership strategica estesa, volta a offrire nuove ed innovative esperienze d’acquisto per i consumatori. La collaborazione è stata annunciata al Salone dell’Auto di Los Angeles, e include il lancio, da parte di Amazon, delle vendite online di veicoli Hyundai negli Stati Uniti a partire dal 2024, la nomina, da parte di Hyundai, di AWS come suo fornitore di cloud per facilitare la trasformazione digitale, e l’arrivo dell’esperienza Alexa Built-in sui modelli Hyundai di prossima generazione.

“Hyundai è un’azienda molto innovativa che condivide la missione di Amazon di semplificare e migliorare la vita di tutti i giorni delle persone”, ha dichiarato Andy Jassy, CEO di Amazon. “La nostra ampia e strategica partnership punta proprio a questo, dall’aumentare la facilità con cui i clienti possono acquistare auto online, al rendere semplice l’utilizzo di Alexa nei veicoli Hyundai per intrattenimento, shopping, regolazioni delle smart-home e controllo del calendario, fino a consentire a Hyundai di trasformare le esperienze dei clienti e le operazioni aziendali passando ad AWS. Non vediamo l’ora di creare nuove soluzioni insieme”.

“La collaborazione con una delle organizzazioni più fortemente incentrate sul cliente al mondo apre incredibili opportunità, permettendoci di continuare ad ampliare il nostro portafoglio e a far crescere la nostra rete di vendita mentre prosegue la nostra transizione all’elettrico e il nostro contributo al futuro della smart mobility”, ha dichiarato il Presidente e CEO di Hyundai Motor Company Jaehoon (Jay) Chang. “Amazon è il partner ideale per aiutarci a realizzare la nostra visione Progress for Humanity, ad esempio rendendo sempre più efficiente e sostenibile la mobilità. Hyundai sarà la prima azienda automobilistica a rendere disponibili transazioni complete end-to-end su Amazon negli Stati Uniti: questo è un altro esempio di come continuiamo a sviluppare nuove esperienze e modalità per elevare gli spostamenti dei nostri clienti insieme ai nostri eccezionali partner di vendita al dettaglio”.

Alcuni dettagli sulle novità annunciate da Amazon e Hyundai

Vendite di veicoli: Nel 2024, per la prima volta, i concessionari di auto potranno vendere veicoli su Amazon negli Stati Uniti, e Hyundai sarà il primo marchio disponibile per l’acquisto. Questa nuova esperienza di acquisto digitale consentirà ai clienti di comprare facilmente un’auto nuova online, per poi ritirarla o farsela consegnare dal concessionario locale all’orario preferito. I clienti potranno selezionare su Amazon i veicoli disponibili nella loro zona in base a una serie di preferenze, tra cui il modello, l’assetto, il colore e le caratteristiche, scegliere l’auto che preferiscono e poi effettuare il check-out online con le opzioni di pagamento e finanziamento scelte, il tutto all’interno dell’esperienza Amazon che già conoscono e di cui si fidano. Questa nuova esperienza di acquisto creerà un altro modo per i concessionari di far conoscere la propria offerta e offrire convenienza ai clienti. 

Trasformazione in cloud: Hyundai ha scelto AWS come fornitore di cloud per accelerare la sua trasformazione digitale utilizzando le ampie capacità di AWS, leader del settore, dal calcolo, allo storage, ai database e all’analisi, all’intelligenza artificiale generativa e all’Internet of Things (IoT). Nell’ambito di un nuovo accordo pluriennale, Hyundai diventerà un’organizzazione più data-oriented con una strategia tecnologica cloud-first, migrando su AWS le sue attuali applicazioni on-premise, che supportano tutti i settori della ricerca, dell’ingegneria di prodotto e delle attività rivolte ai clienti. Hyundai darà priorità ai processi produttivi e alla supply chain, per ottimizzare la produzione e ridurre al minimo i costi, la sicurezza e il disaster recovery per la resilienza e lo sviluppo di veicoli connessi per offrire nuove funzionalità agli automobilisti di tutto il mondo. AWS e Hyundai hanno progettato e implementato un programma di formazione e certificazione Master Builder per formare gli ingegneri Hyundai alle competenze critiche del cloud.

Soluzioni di bordo: A partire dal 2025, i clienti che acquisteranno i veicoli Hyundai di nuova generazione potranno accedere all’esperienza Alexa mentre sono in auto proprio come a casa. I conducenti Hyundai potranno semplicemente chiedere ad Alexa di riprodurre musica, podcast o audiolibri, impostare promemoria, aggiornare liste di cose da fare e controllare calendari. I clienti potranno anche controllare la loro smart-home, ad esempio chiedendo di riscaldare la casa mentre tornano a casa, controllando che le porte siano chiuse e gestendo l’illuminazione intelligente e le routine di Alexa. I conducenti potranno anche chiedere ad Alexa aggiornamenti sul traffico o sul meteo e controllare vocalmente il lettore multimediale o il sistema di navigazione del veicolo, con alcune funzioni di Alexa accessibili anche quando la connettività Internet è intermittente o non disponibile.

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it
Tag: Hyundai

Recent Posts

Prova su strada Kia EV3: l’elettrica con le carte in regola. Prezzo e informazioni

La gamma elettrica di Kia cresce con l’avvento del terzo modello che porta il nome…

4 ore ago

Audi chiude a Bruxelles: colpo di grazia per la Q8 e-tron

La fabbrica Audi di Bruxelles chiuderà definitivamente, poiché il Gruppo Volkswagen non ha ricevuto offerte…

12 ore ago

ASI a Milano AutoClassica 2024: spazio alle glorie del biscione

Dal 15 al 17 novembre il padiglione 16 di Fiera Milano Rho ospiterà in occasione…

12 ore ago

Prezzo auto nuove: nel 2025 le termiche costeranno più delle elettriche

Nonostante tutte le polemiche che negli ultimi tempi stanno interessando il passaggio alle elettriche ed…

14 ore ago

Tesla regala un anno di ricarica: la promozione dura un mese

Tesla offre una promozione per la Model Y, che prevede un anno di ricarica gratuita…

15 ore ago

Incentivi per le elettriche prodotte in Europa: mossa anti Cina

La Francia propone un piano di incentivi unificato per l’Europa che favorisca esclusivamente le auto…

16 ore ago