Special Test

MV Agusta Superveloce: si ispira all’Alpine A110 l’edizione limitata

Tempo di lettura: 2 minuti

MV Agusta lancia l’edizione limitata Superveloce, 110 esemplari liberamente ispirati all’Alpine A110. La partnership tra il costruttore italiano e quello transalpino ha dato via a questo progetto che unisce il mondo delle due e delle quattro ruote, seguendo un fascino che non conosce…confini.

La collaborazione trae spunto dalla passione comune dei fan di MV Agusta ed Alpine per il design e l’ingegneria. A unire le aziende c’è poi una tradizione sportiva di tutto rispetto.

A motorizzare la MV Agusta Superveloce Alpine il 3 cilindri in linea da 147 cv a 13.000  giri/min per raggiungere la velocità massima di oltre 240 km/h, più una serie di accessori  dedicati. La grafica, i dettagli e gli accessori porteranno l’inconfondibile marchio di Alpine.

Monaco Design Studio, la divisione design di MV Agusta per la produzione di modelli esclusivi su misura, è stata coinvolta nel progetto fin dall’inizio e ha lavorato a stretto contatto con Alpine. La  livrea blu di Superveloce riprende al 100% la tinta “Bleu Alpine” della vettura sportiva francese, così come il logo con la  lettera “A” in rilievo sulle carenature ricorda i dettagli originali dell’A110, stesso discorso per le cuciture blu che adornano gli interni in Alcantara della sportiva a trazione posteriore.

mv superveloce alpine

Timur Sardarov, CEO di MV Agusta Motor S.p.A., ha dichiarato: “Molti clienti Alpine sono anche grandi fan di MV Agusta e viceversa. Superveloce Alpine riunirà idealmente i due mondi, con sinergie incredibili in termini  di design, personalità e stile. Non vediamo l’ora di concretizzare questa collaborazione con una delle marche  più apprezzate della storia del Motorsport e siamo certi che questa nuova, incredibile edizione limitata sarà  accolta con entusiasmo dai motociclisti e dagli appassionati di Motorsport di tutto il mondo.” 

Patrick Marinoff, Direttore Generale di Alpine, ha aggiunto: “MV Agusta è un simbolo dell’artigianalità e  dell’eccellenza italiana che fa moto come nessun altro. Le nostre due marche sono animate dalla stessa  passione che le porta a creare prodotti di ottima ingegneria e a suscitare emozioni uniche nei clienti.  Superveloce Alpine è una bell’opera di design e tecnologia che non scende a compromessi a livello di  performance e piacere di guida.” 

Superveloce Alpine sarà commercializzata tramite la rete di concessionari di MV Agusta. Prezzo a partire da 36.300 euro (per il mercato italiano) compreso il Racing Kit.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

5 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

5 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

23 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago